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cl004 11 maggio 08 12:38

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Citazione:

Ecco a tutti il primo prototipo di tubo di pitot realizzato in ottone.

Ci sono alcune migliorie da attuare sull'attrezzatura per il piego a 90 gradi ma per essere un primo prototipo di tubo direi che la qualita' e' piu' che ottima!!!

Eccovi alcune foto, i particolare guardate gli 8 fori della presa statica ...piccolissimi!!!!

Ora non resta che collegarlo al sensore e fare un po' di rilevamenti.

Per ora iniziero' con un test automobilistico e poi sono sicuro che qualcuno lo portera' in volo

Bel Tubetto!!! :approved::approved:il diametro è 6 mm, vero?

io avrei gia sviluppato qualcosina per provarlo, ma sono ancora alla ricerca di un tubetto flessibile per collegarlo al sensore :uhm:

Appena lo trovo lo metto sul cofano della macchina e inizio a fare qualche prova...

Intanto ecco qua un' altra foto...in verità non è canbiato molto..l'ho solo incollato-_-

protomax 11 maggio 08 18:41

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 933734)
Bel Tubetto!!! :approved::approved:il diametro è 6 mm, vero?

io avrei gia sviluppato qualcosina per provarlo, ma sono ancora alla ricerca di un tubetto flessibile per collegarlo al sensore :uhm:

Appena lo trovo lo metto sul cofano della macchina e inizio a fare qualche prova...

Intanto ecco qua un' altra foto...in verità non è canbiato molto..l'ho solo incollato-_-

Perfetto ce lo vedo montato sul becco di un caccia "sventolato" :D:wink:

Un figurone !!!!!

Per il tubo .... penso che in silicone non vada male visto le pressioni in gioco penso che il materiale si possa considerare innestensibile!!!!

Per le prove faro' un po' di test sulla mia auto con un GPS logger e provero' il a vedere che succede...posizionato sul muso fuori da perturbazioni varie !!!!

Spero solo che non mi fermino i carabinieri locali...altrimenti pensano che abbia una ferrari :icon_roflmeno male che la mia auto e' grigio met. :wink::wink:

Guardate qua invece la mitica con il pitot fuori dal musetto :wink:

protomax 12 maggio 08 17:50

Formule varie
 
Ciao a tutti,

veniamo ora a scrivere due o tre formulette per vedere un po' se dai dati rilevati possiamo ottenere cio che ci serve...

Innanzi tutto ricodo che il sensore differenziale ci dara' gia' come valore finale la sottrazione tra Pdinamica -Pstatica che sara' utilissima da inserire nella formula del calcolo della velocita'

Pdin = pressione dinamica (Pa)
Pstat = pressione statica (Pa)
rho = densita' dell'aria (Kg/m^3)
v = velocita' (m/s)

avremo quindi che :
Pstat +1/2 * rho * v^2 = Pdin

ricavando per v

v = SQR( 2 *(Pdin - Pstat) / rho)

sapendo che (Pdin-Pstat)=Psens gia' misurata dal sensore diff. avremo

v = SQR (2* Psens/ rho) (con rho = 1,225 Kg/m^3)

Ora vi chiederete cos'e' rho.... bhe e' la densita' dell'aria (in questo caso penso secca) che e' 1,225Kg/m^3 s.l.m. e a 20°C potremmo anche calcolare la densita' in base all'altitudine e temperatura per affinare i dati ma per ora ci accontentiamo di questo anche perche' potremmo essere influenzati dall'umidita' che modifica anch'essa la densita'.

Ormai siamo arrivati ad avere tutti i tasselli pronti per il nostro mosaico...non restera' che collegare la pnumatica al sensore e avere a disposizione un buon A/D con buona risoluzione per misurare le velocita' in aria...

Ora non resta che provvedere al collaudo del logger!!!!

Appena ci sono dei dati sperimentali vi postero' i grafici!!!!!

Seguite il post :wink::wink::wink:

Mach .99 12 maggio 08 20:55

Silicone va benone, anche negli aerei veri a volte si trova in silicone, magari con parete un po' spessina, se lo trovate.

Occhio solo a non metterlo troppo vicino al profilo, altrimenti risentirebbe della compressione dello strato limite e degli strati vicini. (problema anche dei veri)

protomax 12 maggio 08 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 935971)
Silicone va benone, anche negli aerei veri a volte si trova in silicone, magari con parete un po' spessina, se lo trovate.

Occhio solo a non metterlo troppo vicino al profilo, altrimenti risentirebbe della compressione dello strato limite e degli strati vicini. (problema anche dei veri)

Ok perfetto di sicuro posizioneremo su qualche fusoliera e lontano da vortici di eliche (nel caso di motorizzati) appena disponibile postero' le foto delle installazioni per il testing.

Per il silicone pensavo a quello con foro piccolo parete spessa ma devo vedere che cosa offre il negozio, in ogni caso non devo nemmeno ridurre troppo la sezione della presa statica che e' 2.2mm

Grazie Mach .99 per i consigli :wink:

cl004 12 maggio 08 21:40

Se solo riuscissi a trovarli quei tubetti :uhm:

dtruffo 13 maggio 08 00:32

Nel fine settimana c'e' il bestione che ti aspetta !!!

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 936059)
Ok perfetto di sicuro posizioneremo su qualche fusoliera e lontano da vortici di eliche (nel caso di motorizzati) appena disponibile postero' le foto delle installazioni per il testing.

Per il silicone pensavo a quello con foro piccolo parete spessa ma devo vedere che cosa offre il negozio, in ogni caso non devo nemmeno ridurre troppo la sezione della presa statica che e' 2.2mm

Grazie Mach .99 per i consigli :wink:


protomax 13 maggio 08 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 936425)
Nel fine settimana c'e' il bestione che ti aspetta !!!

Non so se riesco a finire tutto per il fine settimana :wink: appena ho finito e testato faccio una capatina al campo con tutta l'attrezzatura!!! :D

La produzione di pitot e' partita :wink: mio papa' ha gia' costruito il secondo esemplare per testare l'attrezzatura per la piegatura che risulta il problema principale.

cl004 14 maggio 08 19:13

1 Allegato/i
ed eccoci qua! :D

Domani se tutto va bene testerò il tubo di pitot sulla mia macchina...^_^

Per me sarà un po' difficile creare grafici, perchè visualizzerò i dati su un display LCD. :wacko:

Comunque farò un po di prove con un GPS, per vedere se a velocità costante le due misure coincideranno. :rolleyes:

CantZ506 14 maggio 08 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 938860)
...

Comunque farò un po di prove con un GPS, per vedere se a velocità costante le due misure coincideranno. :rolleyes:

...ma assicurati che non ci sia vento contrario, altrimenti non devono coincidere!:P


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