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Vecchio 09 ottobre 08, 01:13   #91 (permalink)  Top
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tubucini in silicone

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D è il diametro esterno, quello interno dovrebbe essere 1/2 D, le misure mi sembra che sono state postate da Protomax all inizio discussione.

Eccole qui: http://www.baronerosso.it/forum/866966-post8.html



Veramente carini quei tubicini mi piacerebbe ritrovarli!





Vado da Schaller molto spesso, ho visto quel sensore, da misure, sembra proprio lui (l'MPX5010DP)!

( il tornio con cui ho realizzato il tubo di pitot è quello di Schaller! )


- 10 a cento post!!
Oltre al sensore completo, dovrebe avere sia il Pitot da solo che i tubicini in silicone di ricambio, come dal sito SM, sono comodi nel caso in cui si volesse installare il pitot fisso in pinna su diversi modelli, e per spostare da un modello all'altro solo l'UniLog ed lo SpeedSensor.

Antonio.
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Vecchio 09 ottobre 08, 23:17   #92 (permalink)  Top
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Confermo il valore di D e' l'esterno de tubo.
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Vecchio 10 ottobre 08, 00:40   #93 (permalink)  Top
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Confermo il valore di D e' l'esterno de tubo.
Booohhh....

8D è cautelativo per esser certi di stare oltre i 4,5D che il grafico indica come inizio dell'invariabilità ??

Ma c'è una ragione esplicita, un'equazione, delle misure sistematiche, o cos'altro definisce sto grafico ??

Antonio.
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Vecchio 10 ottobre 08, 09:56   #94 (permalink)  Top
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Booohhh....

8D è cautelativo per esser certi di stare oltre i 4,5D che il grafico indica come inizio dell'invariabilità ??

Ma c'è una ragione esplicita, un'equazione, delle misure sistematiche, o cos'altro definisce sto grafico ??

Antonio.
In pratica il problema delle distanze e' dovuto alle turbolenze che il pitot inserisce quando immerso nell'aria ...uno dei grossi problemi delle misurazioni in genere e' quello di perturbare il meno possibile il "soggetto" da misurare inserendo una sonda.

Nel caso dell'aria l'inserimento del pitot genera delle turbolenze dovute alla punta e quindi si cerca di allontanare il piu' possibile la presa statica dal punto di presa dinamica.
Altro punto problematico e' la curva a 90° d'uscita anche questa e' geenratrice di turbolente e perturbazioni della misura e per questo si arriva anche a 16D.
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Vecchio 10 ottobre 08, 22:13   #95 (permalink)  Top
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Una domanda che mi sono posto da tempo:

Meglio una punta conica o semisferica?

quale delle due crea meno turbolenza per la presa statica?

Se il fluido si muove parallelamente al tubo, penso che la punta conica forse crea meno turbolenza.

ma Penso...


-5
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Vecchio 11 ottobre 08, 18:30   #96 (permalink)  Top
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In pratica il problema delle distanze e' dovuto alle turbolenze che il pitot inserisce quando immerso nell'aria ...uno dei grossi problemi delle misurazioni in genere e' quello di perturbare il meno possibile il "soggetto" da misurare inserendo una sonda.

Nel caso dell'aria l'inserimento del pitot genera delle turbolenze dovute alla punta e quindi si cerca di allontanare il piu' possibile la presa statica dal punto di presa dinamica.
Altro punto problematico e' la curva a 90° d'uscita anche questa e' geenratrice di turbolente e perturbazioni della misura e per questo si arriva anche a 16D.
Ok, ok, la questione Turbolenza mi è da sempre stata chiare, la mia domanda era relativa al criterio per indicare 4D, 8D, 16D, ecc...

Quindi anche secondo l'empirismo indicato dal grafico il mio Pitot è sucuramente OK.

La curva a 90° come vedi non cè.
E le uscite per i tubetti Dinmica e Statica, sono ben oltre 16D ....

Direi che il Pitot della SM-Modellbau è difficilmente perfettibile !!

Antonio.
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Vecchio 11 ottobre 08, 21:47   #97 (permalink)  Top
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Ok, ok, la questione Turbolenza mi è da sempre stata chiare, la mia domanda era relativa al criterio per indicare 4D, 8D, 16D, ecc...

Quindi anche secondo l'empirismo indicato dal grafico il mio Pitot è sucuramente OK.

La curva a 90° come vedi non cè.
E le uscite per i tubetti Dinmica e Statica, sono ben oltre 16D ....

Direi che il Pitot della SM-Modellbau è difficilmente perfettibile !!

Antonio.
L'uscita non conta nulla ... conta il punto dove il pitot si ripiega o il punto dove inzia a generarsi una perturbazione dovuta alla vicinanza del punto d'attacco del tubo.

In genere nel pitot classico ripiegato a 90° si prende il punto di ripiego per misurare il i 16D.

Questi valori sono valori sperimentati in galleria del vento che permette di ottenere il minimo d'errore sulla misura ... un pitot con un 4.5D effettua lo stesso misure ma inserisce un errore maggiore del pitot con 8.5D dove l'errore si riduce notevolmente essendo una funzione esponenziale decrescente.

Idem per l'uscita del pitot nel tuo caso se non erro il punto di calcolo di uscita e' il punto dove si unisce alla pinna ( se non erro ho visto qualcosa anche nel post del DATA LOGGER della sezione alianti ) ...correggimi se sbaglio

Xcl004

direi che tutte le forme spigolose generano piu' turbolenze anche se alcuni pitot dei caccia sono appuntiti. in ogni caso visto che tutti i piu' grandi costruttori producono pitot con punta sferica direi che e' la forma migliore per evitare sorprese e rimanere nel noto
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Vecchio 18 ottobre 08, 16:10   #98 (permalink)  Top
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Finalmente tutto finito, il Firmware sistemato, e tutto pronto per il test in auto.

Finito pure il modulo sensore + stabilizzatore per Vref.

E quindi.... Domani i test! (spero, non so che tempo farà)

Posto 2 foto del PCB del moduletto sensore + stabilizzatore per Vref, ancora non l'ho pulito, e ho saldato un po di fretta (è il secondo che facevo..al primo avevo sbagliato la piedinatura del sensore! )..quindi scusate le schifezze!


-2
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ProtoSpeedMeter (Pitot sensor)-alim5v-3d.jpg   ProtoSpeedMeter (Pitot sensor)-alim5.jpg   ProtoSpeedMeter (Pitot sensor)-dscn7859.jpg  
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Vecchio 16 novembre 08, 19:14   #99 (permalink)  Top
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Non ci siamo dimenticati di portare avanti lo sviluppo del sensore di pitot a discapito di altri progetti che stiamo eseguendo ...ma semplicemente tutti gli sforzi sono impostati per produrre il piu' velocemente possibile il software per il log e il controllo dei parametri utili al testing del sistema.

Per questo non disperate cl004 ha gia' attemperato a scrivere parte di un articolo, appena possiamo finalizzare il progetto vi diamo notizie.
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Vecchio 18 dicembre 08, 13:03   #100 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,questo è il mio primo mess
L'argomento trattato mi interessa nn poco,vi spiego in poche parole.
Un mio amico ha necessità di misurare la quantità di aria (idrogeno+ossigeno)che circola allinterno di un tubo(circuito).
Ho pensato di utilizzare un tubo di pitot e appunto il sensore da voi utilizzato,per rilevare la differenza delle due pressioni....
Però nn trovo formule o formulette per dimensionare il tubo,la portata misurabile deve essere da un minimo di 1-2 litri\h a 20-40litri\h.....

ecco un disegno per capirci meglio.



p.s. magari apro una nuova discussione.
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