14 marzo 08, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
| condensatori
Ciao, sono un profano che sta mettendo su un circuitino (il lanciamissili che c'è tra gli articoli del Barone). Ho un dubbio, da buon profano: i condensatori in poliestere, quelli a scatolino per intendersi, hanno un verso? nel senso, sono come quelli elettrolitici che hanno un piedino segnato, o come li metto li metto? e in quelli elettrolitici, la striscia chiara nella plastica, indica il - vero? ultima cosa: i diodi hanno una striscia nera, quello è l'anodo od il catodo? Grazie, a presto Ultima modifica di Mach .99 : 14 marzo 08 alle ore 16:37 |
14 marzo 08, 17:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
I condensatori in poliestere non hanno un verso particolare. I condensatori elettrolitici hanno un verso, di solito la striscia corrisponde con il polo negativo ma a volte non è così, comunque c'è scritto sul condensatore che polo è quello "segnato" dalla striscia bianca. Per il diodo io lo ricordo così: Il catodo ( K ) è la parte dove c'è la lineetta bianca, infatti la K ricorda vagamente una freccia che indica una lineetta. L'anodo è l'altro capo ( quello senza lineetta )
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
14 marzo 08, 18:20 | #3 (permalink) Top |
|
grazie, nel particolare ho un diodo di quelli piccolissimi, trasparenti con dentro arancione e la striscia nera: quindi la striscia nera va dove è segnato K sul PCB? ho 2 elettrolitici che hanno la banda bianca con uno 0 o una D, non si capisce bene... comunque in genere tutti quelli che mi son capitati avevano un - nella banda chiara. che dici? O forse è un meno vuoto dentro?? |
14 marzo 08, 18:51 | #6 (permalink) Top |
|
Si, la striscia nera del diodo va dove c'è disegnato il catodo. (ho capito di che diodi parli, simil 1N4148 se non proprio quello... ) si, il condensatore dovrebbe avere il polo negativo in corrispondenza della linea, oppure il positivo è il pin più lungo come già detto da Paolo. Nella foto postata da te il catodo è a sinistra.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
14 marzo 08, 18:59 | #8 (permalink) Top |
|
Buon lavoro allora!! Tienici aggiornati sugli sviluppi.
15 marzo 08, 20:37 | #10 (permalink) Top |
|
un'altra cosa scusate: se avete dato un'occhiata allo schema, ma + che altro all'articolo sul circuito, dice di collegare il punto A del diodo D2 (1N4148) al piedino della prima uscita non collegata. Ma questo diodo, lo metto tra l'uscita non collegata e...? Oppure mi pare di aver capito che va collegato il polo A all'uscita, e il polo K a niente, in modo che faccia tipo da tappo. Ho detto una castroneria? altrimenti non ho capito il filo K dove va messo! grazie ancora, siete preziosi! |
Bookmarks |
| |