26 maggio 05, 22:16 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Credo sia da "buttare via". Sul gate del mosfet residuo non vi è alcuna variazione di tensione al variare dello stick motore. (Il mosfet residuo è fisicamente collegato). Butto via tutto? | |
26 maggio 05, 23:12 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per tuo ed altrui sapere con l'elttronica vado molto molto bene, anche se mi occupo di altro nella vita! I consigli in merito sono solo derivati dalla scarsa conoscenza di questi oggetti (peraltro in SMD). Questo ti testimonia la mia esperienza elettronica su compnenti discreti. Ora: Io lo metto pure da parte il regolatore, ma normalmente sono abituato a "capire" cosa sto facendo. Se qualcuno è in grado di consigliarmi, lo accetto volentieri; e per questo ho chiesto qui, e credo per questo che tu mi abbia gentilmente risposto. Non ho assoluta necessità economica di riparare il regolatore.. Ma proprio per questo spirito non è la risposta che mi aspettavo. Perchè è vero che conosco poco di SMD e regolatori elttronici per aeromodelli, ma è anche vero che avendo basi più che formate in elettronica, potrei fare e disfare. La risposta denota, a mio avviso, impossibilità da parte tua, a fornire una spiegazione ed una soluzione possibile!. Soluzione: proverò a sostituire ambedue i fet. Ti avevo chiesto se la mancanza di rilevazione di tensione sul fet del canale N è dovuta alla persistenza "fisica" del fet residuo. Ma su questo non mi hai dato risposta. | |
26 maggio 05, 23:40 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Bergamo
|
???????????????????????????' la mia era solo un battuta, non intendevo offenderti. anchi ho delle limitazioni, per esempio non esendo italiano faccio fatica a scivere e per risponderti con un italiano decente, sono costretto a sciverein word. coreggere . copiare e poi incollare qua il tutto. adesso nonsto facendo cosi infatti chi sa che scifezze sto srivendo ( mi perdonano i purtitani del italiano ) per non parlare dei ochiali a fondo di botiglia che porti che non vanno daccordo con il monitorn. ( ulteriore sfogo mio ) e non puoi dire che non voglio aiutare ho messo adiritura il mio n. di telefono.......... ok non avevo letto bene del fet colegato. e meglio che lo togli per fare la lettura potrebbe essere in corto. la verifica con il tester e un po impirica ma ci da un idea , esendo il segnale in iscita un onda quadra variabile, con un ( come cachio si scrive ) diuti cicli !!!!! variabile da 0a 100% il tester dovrebbe legere da oa 5V. meglio seil tester e vechio analogico. ( contonua ho paura che mi va in palla il pc come il solito ) |
26 maggio 05, 23:47 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Bergamo
|
se abbiamo i 5V e riveli con il tester la variasione da 0 a 5V allora direi di provare a cambiare i mosfet io proverei per prima a sostituire il N se va poi cambi il P ( se non necesiti del freno puoi fare a meno del P) Ciao a fammi sapere |
26 maggio 05, 23:56 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non importa per l'italiano, ti capisco bene. Capisco che l'onda quadra abbia un duty-cycle del 50% però io leggo con tester digitale 0,6volt sempre (sia comando motore a zero, si a tutta). Potrei provare con un tester analogico (vecchio ma funzionante). Domani provo a togliere anche il fet del canale N. Non te la prendere! era solo uno sfogo. Perchè faccio elettronica attiva da circa 25 anni!!. Saluti. Ti faccio sapere domani. Thanks! | |
28 maggio 05, 02:22 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La serie 12c508 e 509 non e' riprogrammabile ed e' molto improbabile che il regolatore abbia una versione finestrata e cancellabile tramite UV. Ho seguito un po' la discussione e per mancanza di tempo scrivo solo ora Giuste le prove eseguite !!! anche se con il tester digitale a volte rilevare le onde quadre a duty variabile risulta difficile, potresti pero' provare a mettere una portata in alternata in quel modo il circuito interno dovrebbe in qualche modo raddrizzare la tensione di test (metodo empirico perche' dipende molto dai tester) magari il circuito di Sample and Hold del tester digitale non riesce a catturare bene il valore in portata tensione continua. Ottimo sarebbe l'uso di un oscilloscopio ma nn sempre e' disponibile lo so e ho visto che non e' tra gli strumenti utilizzabili. In ogni caso per costruzione i mosfet difficilmente per "bruciature" metteno in corto a massa i Gate.. almeno a me nn e' mai capitato di solito risultano circuiti aperti tra Drain e Source al contrario dei transistor bjt che di solito pongono in corto la giunzione B-E o ancora peggio E-C, quindi se non vedi variazione sul piedino che dovrebbe avere la fatidica onda quadra del PWM mi sa tanto che il guasto e' da far risalire al pic. Preciso che nn conosco lo schema del regolatore in questione. In ogni caso se hai la pedinatura del mosfet o hai la sigla e da quella si risale alla conf. dei piedini e' semplice provarlo basano 1 resistenza, una batteria , ed una lampadina da 2-3W di quelle usate nelle auto per l'illuminazione del cruscotto o qualche lampadina a pisello da albero di natale. NN mi dilungo ulteriormente x nn annoiarvi se serve spiego come fare x la prova. Ciao a presto PS. quel regolatore nn buttarlo in qualcho modo lo si ripara !!! a costo di ricostruirlo
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
28 maggio 05, 23:25 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Molto chiara la descrizione della prova da fare. La piedinatura dei mosfet è semplicissima (ho anche il datasheet); E' semplicissima perchè l'unico contatto che non ha piste "grosse" e quindi non è di potenza è il gate. Per quanto riguarda le rilevazione con tester, io ho fisicamente collegato il regolatore a tutto, radio, servi, motore. Tutto funziona, servi e radio. Il motore no (ovviamente). Proverò a rimuovere il mosfet del canale P ed a provare le tensioni. Se ciò non è affidabile ed esiste un medoto diverso, sarei grato che lo comunicassi. | |
29 maggio 05, 19:57 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Direi che se riesci in qualche modo a sollevare dallo stampato il piedino del controllore che genera il segnale PWM che va ai Mosfet sei sicuro di non avere nulla a valle che puo' darti fastidio, era un vecchio trucco che si usava al ist. Tecnico quando si controllavano i circuiti Se il microcontrollore (nn ho idea cosa sia pic o altro e' SMD) per alzargli il piedino senza distruggerlo fai cosi' : (io uso questa tecnica e mi ha sempre dato buoni risultati) -piccolo pezzo di acetato o vecchia pellicola tagliato in modo da potersi infilare tra i piedini e poter far leva in modo da alzare il piedino interessato. ( se si cola per il caldo no problem ritaglia e continua) - scaldi il piedino anche se la punta e' grossa e scaldi i vicini fa lo stesso - poi appena togli la punta un azione rapida e infili l'acetato e fai leva - in due o tre volte riesci a alzare ed isolare dalla basetta il pin interessato (e' piu' semplice se e' 1 ai bordi del chip xke puoi gia infilarti sotto mentre scaldi un po' ma occhio che l'acetato fonde ke e' un piacere ) Diciamo che potresti anche usare un micro cacciavite per far leva ma ho avuto brutte esperienza soprattutto perche' pieghi gli altri piedini. A questo punto con il pin isolato vedi se ti trovi qualcosa in uscita al variare del segnale di ingresso che puoi tranquillamente provare anch'esso con il tester e vedrai che qualcosa varia A 'sto punto se in uscita non hai nulla vuol dire che hai il microcontrollore fulminato ed allora l'unica cosa da fare e vedere se come pedinatura e circuito e' compatibile con quello che trovi qui sul sito tra gli schemi elettronici e magari ne riprogrammi uno e lo risaldi al posto. Ottimo ricontrollare le tensioni e sopratutto quelle ai capi del controllore. Ps. la tecnica di alzare i piedini puo' essere utile anche x dissaldare tutto il "cippino".Se ha la "pancia" incollata poi bastera' passargli una lama di cutter per rimuoverlo. Spero che utilizzando questa tecnica del AP = ALza Piedino ti risparmierai di rimuovere tutti i componenti a valle visto che cosi' sai subito se il microcontrollore e' buono. Confido nella sorte Ciao e buona riparazione MAX
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |