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Canister 20 maggio 05 10:24

Buondì a tutti! :)

Dopo essermi costruito l'amperometro mi piacerebbe un bel contagiri per completare la coppia quasi indispensabile negli aeromodelli elettrici.

Sto prendendo confidenza con i PIC e ho fatto il programmatore di Fiser .

Mi piacerebbe costruire uno strumento che li utilizzasse; qualcuno mi potrebbe indicare uno schema di contagiri? I display a led ne ho diversi recuperati qua e la; altrimenti ho un pannellino voltmetro economico lcd.


Salutoni,
Canister. :wink:

protomax 20 maggio 05 15:42

Ma su che principio si basano i vari strumenti che si trovano in commercio?

Riflessione di un segnale Infrarosso emesso da un led ?

Oppure hanno qualche altro metodo per rilevare il numero di giri?

Se fosse a infrarossi con il pic potresti contare il numero di impusi che ogni secondo si presentano su di un piedino a cui e' connesso un led infrarosso o meglio un foto transistor (recuperi tutto da un vecchio mouse a pallina sia tx che rx infrarosso) a questo punto avresti in numero di rotazioni del motore naturalmente dividendolo per il numero di pale.

Piccolo trucco : :wink:
1/2s di base tempi : numero impulsi contati = numero di giri al sec x elica 2 pale
1/3s di base tempi : // // // = // // // // // // 3 //

Per adattare il tutto a giri al minuto basta moltiplicare tutto per 60,
le moltiplicazioni sono sempre meglio delle divisioni :P

a questo punto potresti visualizzare il numero contato sui display :wink:
Basta una codifica CD4511 e un multiplexing su 3 o 4 display a 7 seg. e il progetto e' finito.

Se qualcuno sviluppa il codice del pic penso basti un 16f84 .... il gioco e' fatto :D
Purtroppo in questo pediodo il tempo a disp. e' poco altrimenti mi ci metterei io .. ma se qualcuno vuole mettersi nell'impresa posso collaborare con qualche dritta e schema elettrico da crearsi ad-hoc.

Ciao MAX

Canister 30 maggio 05 14:05

Citazione:

Originally posted by protomax@20 maggio 2005, 14:34
Ma su che principio si basano i vari strumenti che si trovano in commercio?

Riflessione di un segnale Infrarosso emesso da un led ?

Ciao e grazie per la risposta!

Anni fa ho assemblato un kit della GPE che funzionava con un led IR e l'ho applicato ad un tornio con trasmissione a variatore continuo. Mi ricordo che era molto complessa (nel senso che aveva diversi integrati + altri per pilotare il display). Sull'albero motore misi 2 pezzetti di stagnola a 180° e carenai ben bene il tutto dato che soffriva di interferenze con i tubi al neon.

Mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere soppiantando buona parte dei componenti dicreti per poter eseguire la misura anche con una sola mano.

Magari ne esce un progettino per arricchire l'area progetti :lol:

Buon pranzo,
Canister.

protomax 30 maggio 05 15:45

Citazione:

Originally posted by Canister@30 maggio 2005, 11:57
Ciao e grazie per la risposta!

Anni fa ho assemblato un kit della GPE che funzionava con un led IR e l'ho applicato ad un tornio con trasmissione a variatore continuo. Mi ricordo che era molto complessa (nel senso che aveva diversi integrati + altri per pilotare il display). Sull'albero motore misi 2 pezzetti di stagnola a 180° e carenai ben bene il tutto dato che soffriva di interferenze con i tubi al neon.

Mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere soppiantando buona parte dei componenti dicreti per poter eseguire la misura anche con una sola mano.

Magari ne esce un progettino per arricchire l'area progetti :lol:

Buon pranzo,
Canister.

Bhe si oggi come oggi grazie all'uso dei micro controllori si potrebbe fare un oggettino che consumi meno (di certo deve andare a batterie) e che sia il piu' possibile integrato... con display lcd 16x2 car. poi come al solito penso che qualcosa in + lo si possa aggiungere tipo volmetro e amperometro strumenti utili per i modellisti anche elettrici :rolleyes:
Penso che nn bisogna mai partire limitati :P

Immaginavo che usasse un emettitore e ricevitore a IR ... bhe si i neon sono delle belle sorgenti di disturbi, la cosa che pero' bisognerebbe evitare e di dover apporre qualcosa sulle eliche per doverle "rilevare" devo provare con qualche led a riflessione sull'elica del mio schiumino senza mettergli nulla ... ti faccio poi sapere se la testina IR che ho in mente puo' funzionare.

Ps. pensi ke 10cm di distanza siano uno spazio sufficiente per evitare di tagliarsi le dita? NN so a che distanza max si possa arrivare ma penso che a 10cm si riesca :wink:

Bhe cerchiamo colaboratori e soprattuto gente che abbia avuto esperienze in merito o abbia degli strumenti acquistati e ci dia qualche dritta.

Se ne esce qualcosa di buono saro' felicissimo di aver contribuito alla sezione schemi e progetti :wink:

Ps. a breve se ho il tempo di fare il collaudo e le rifiniture e se Barone pensa sia un progetto di utilita' potro' proporre un carica bat nicd - nimh semplice e automatico sfruttando un piccolo chip della philips... nn in competizione con i + blasonati carica batterie super, mega, ultra :P ...ma rispettosamente economico e diletevole nella costruzione :wink:

Ciao MAX

Canister 03 giugno 05 17:51

Citazione:

Originally posted by protomax@30 maggio 2005, 14:37
Ps. pensi ke 10cm di distanza siano uno spazio sufficiente per evitare di tagliarsi le dita? NN so a che distanza max si possa arrivare ma penso che a 10cm si riesca :wink:

Ciao!

Al kit che montai bisognava mettere il sensore dentro un tubetto in modo da concentrare il fascio IR.
10 cm mi sembrano tanti, secondo me se si hanno le precauzioni (modello/motore vincolato) del caso può bastare la metà o anche meno.
Poi credo che un sensore potente voglia più corrente, quel famoso kit voleva una batt 9V per il circuito "frequenzimetro" ed altri 9V per il display, alla fine costruii un piccolo alimentatore 9+9 che prendeva corrente da una fase della 380. Sarebbe bello e soprattutto comodo, lavorare con una sola batt. :D

Ciao,
Canister.

protomax 03 giugno 05 18:13

Citazione:

Originally posted by Canister@03 giugno 2005, 15:43
Ciao!

Al kit che montai bisognava mettere il sensore dentro un tubetto in modo da concentrare il fascio IR.
10 cm mi sembrano tanti, secondo me se si hanno le precauzioni (modello/motore vincolato) del caso può bastare la metà o anche meno.
Poi credo che un sensore potente voglia più corrente, quel famoso kit voleva una batt 9V per il circuito "frequenzimetro" ed altri 9V per il display, alla fine costruii un piccolo alimentatore 9+9 che prendeva corrente da una fase della 380. Sarebbe bello e soprattutto comodo, lavorare con una sola batt. :D

Ciao,
Canister.

Diciamo che i microchip lavorano per la maggior parte a 5V quindi si potrebbe magari lavorare anche con 5/6celle nicd dovendo poi stabilizzare a 5V...

vediamo che ne viene fuori in questo WE vedo di fare delle prove con i led IR (provero' intubati ;-) ) ed allora provo a 5cm e poi 10cm ...penso comunque che concentrando il fascio si avra' una distanza min e max per la quale si avra' riflessione.

Lunedi' spero di dare qualche notizia :wink:

Claudio_F 04 giugno 05 11:45

Ho paura che con gli IR sia un gran casino (per le prove che ho fatto per i sensori di un robot). Visto che si parla di 10cm mi sembra che si possa fare piu'agevolmente con un microfono. L'immagine qui sotto l'ho appena registrata a 10 cm sopra il rotore del t-rex:
http://stor.altervista.org/_res/rotor_noise_1304rpm.gif
Il segnale e' filtrato solamente con un passa basso di primo ordine (6dB per ottava) con frequenza di taglio di 80Hz circa (audio wav)

protomax 06 giugno 05 12:42

Citazione:

Originally posted by Claudio_F@04 giugno 2005, 09:37
Ho paura che con gli IR sia un gran casino (per le prove che ho fatto per i sensori di un robot). Visto che si parla di 10cm mi sembra che si possa fare piu'agevolmente con un microfono. L'immagine qui sotto l'ho appena registrata a 10 cm sopra il rotore del t-rex:
http://stor.altervista.org/_res/rotor_noise_1304rpm.gif
Il segnale e' filtrato solamente con un passa basso di primo ordine (6dB per ottava) con frequenza di taglio di 80Hz circa (audio wav)

Ottima idea!!!! :D Sensore microfonico!!!!

Il segnale mi pare molto "buono" per essere squadrato e mandato al contatore.

Diciamo solo che dobbiamo tenere in conto 2 fattori:
1- un eventuale modellista a scoppio avrebbe sovrapposto il rumore del motore (bisogna vedere cosa succede) :blink:
2- eventuali modellisti vicini con altri modelli potrebbero disturbare (questo pero' e' risolvibile usando un microfono direzionale capsula+tubo :wink: )

Percorriamo anche questa strada :wink:

Causa imprevisti le prove IR sono rimandate a stasera :mellow:

Per tenerci aperte tutti i tipi di sensori sarebbe bene uniformare la "TESTINA RILEVATRICE"

Segnale impulsivo 0/5V max Duty cycle "libero".
In ingresso al contatore Trigger di Smith cosi' ci mettiamo a in salvo da fasi impulsi ...

Continuiamo lo sviluppo !!!! :D

Canister 06 giugno 05 12:46

Citazione:

Originally posted by protomax@06 giugno 2005, 11:34
Ottima idea!!!! :D Sensore microfonico!!!!

E' possibile concentrarsi solo sulle onde di sovrappresione dietro l'elica?
In modo da cercare di limitare il vero "rumore"? :mellow:

Canister.

Claudio_F 06 giugno 05 13:05

1 Allegato/i
Nel caso del microfono sono proprio le onde di sovrapressione da rilevare, tuttavia non so in un modello a scoppio se sono abbastanza intense da superare il rumore del motore. Inoltre se si tratta di aerei il numero di giri puo'essere molto maggiore, per cui bisognerebbe aumentare la frequenza di taglio del filtro peggiorando la situazione. In effetti la mia misura e' valida per eli elettrici (poco rumore e pochi rpm).

Uno schema di massima che ho buttato giu' puo' essere quello allegato. Credo che il circuito di controllo automatico di guadagno sia indispensabile, proprio per migliorare il rapporto segnale/rumore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.

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