21 settembre 05, 21:03 | #71 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se posti l'elenco nonci sono problemi a mettere i suffissi. Io ora ho fatto: RPM=12345,00000,65535 Suffisso=CurrentRPM,minRPM,maxRPM Ma non ci sono prob a modificare per avere un logger per win gia pronto!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
22 settembre 05, 00:02 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
Il laser è per riflessione, per interruzione non mi piace perchè: - occorre sfocarlo per non saturare il fototransistor e per problemi di mira... - è scomodo Il mio circuito è molto meno sofisticato, ho meno I/O e meno mips e non c'è il passaalto sull'ingresso. Per il logger farò una tabellina con i formati. | |
22 settembre 05, 10:27 | #74 (permalink) Top |
UserPlus |
Ok per tabellina logger Bel circuito.Tu hai gia il prototipo in millefori, io purtroppo non sono ancora riuscito integrare i moduli, ho visto il tuo stadio di ingresso IR ma a che distanza riesce a rilevare e che componenti usi? Non mi e' sembrato di vedere sigle Ok per laser stasera provo con il mio laserino cinesino e vedo che effetto fa', la cosa che mi rende perplesso:il fototransistor e' molto sensibile alla radiazione di 950nm (ir pieno) mentre il laser rosso dovrebbe essere sui 650 o giu di li il (colore rosso) ed essendo il laser una sorgente coerente, niente frange di emissione su altre lunghezze d'onda il foto transistor lavorera' in una zona di poca sensibilita'. Bho se provato , funziona Delucidami
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
22 settembre 05, 20:26 | #75 (permalink) Top |
|
Diciamo che purtroppo ho "selezionato" un componente dalla cassetta dei fotodiodi, ovviamente molti senza sigla poichè di recupero o acquistati e dimenticati lì. Praticamente tutto il progetto è nato dai componenti che avevo disponibili in casa; ovviamente comprando i componenti nuovi di pacca (spendendo...) si possono prendere con caratteristiche più adeguate. - comunque il laser lavora meglio con un fototransistor, che credo non sia essere infrarosso ma a spettro più ampio (distanza circa 20 cm) - la coppia fotodiodo IR e led IR lavorano meglio insieme (distanza circa 10 cm). Vorrei provare anche con il BPW34 ma mi servirebbe una piccola lente. Il tutto va comunque sistemato in un "tubetto" nero per lavorare meglio. Per chi ha scaricato lo schema, alcune note: - trattasi di schema incompleto in quanto mancano le sezioni corrente/tensione/temperatura/Telemetria UHF a 433MHZ, che pubblicherò assieme al sorgente appena collaudate. - Il max233 piazzato sullo schema e non collegato può essere usato al posto del max232 con poche modifiche. - La pedinatura dell'LCD può variare a seconda che si usi un retroilluminato o meno. Se si usa il collegamento al PC o la trasmissione a 433MHZ potrebbe essere superfluo. |
23 settembre 05, 00:41 | #76 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Immaginavo fosse un fototransistor sul visibile visto che il mio reagisce solo e prettamente all'infrarosso ed e' addiritura insensibile alla luce alogena a 50Hz. Io non ho usato il tubetto li ho per ora liberi ma vorrei provare a usare il led emettitore in pwm ad una frequanza che non interferisca con le misurazioni, con un solo stadio amplificatore rilevo a 3/4 cm di dist. con bersaglio di 3x3mm. Ciao e resto in attesa dell'elenco logger per uniformare i messaggi via seriale .
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
25 settembre 05, 15:50 | #77 (permalink) Top |
UserPlus |
Eccovi le schemate illuminate delle funzioni in via implementazione. Volmetro, Amperometro, Termometro, Terminale RS232. Ps: l'illuminazione e' ottenuta con 3 led smd bianchi fedelmente recuparati da un telefono rovinosamente caduto Prosegue a rilento il lavoro sul software, causa molteplici impegni lavorativi
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
25 settembre 05, 18:37 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
singoli: V00000+cr (volt) A00000+cr (Ampere) R00000+cr (RPM) C00000+cr (Temperatura) P00000+cr (posizione servo) oppure V00000A00000R00000C00000P00000+cr In allegato versione beta del programma e foto prototipo da inscatolare | |
26 settembre 05, 01:14 | #79 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io penso che dovro' impegnare ancora un po di tempo, intanto prendo nota della tua tabellina. Ps. le cinque cifre che per RPM non hanno bisogne di virgola come vengono rappresentate per le altre grandezze?Invii fedelmente il valore letto dal convertitore adeguatamente reso stringa? Appena riesco scarico il programma e faccio qualche prova con il mio ProtoMeter per ora solo con il dato Rpm
26 settembre 05, 20:39 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |