20 settembre 05, 18:43 | #61 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma sei sicuro delle fotoresistenze??? Sono componenti che hanno una inerzia notevole, non possono di certo reggere le frequenze di rotazione di un elica.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 settembre 05, 18:49 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
20 settembre 05, 18:51 | #63 (permalink) Top |
Amministratore |
Boh vedo di cercare in giro qualche datasheet.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 settembre 05, 19:16 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il problema e' che no so come reagisca il misuratore se l'illuminazione e' data da un neon o altro dove una componente a 50HZ viene sovrapposta al segnale da misurare. 50HZ equivalgono a 3000rpm quindi in prossimita' di quei valori o per frequenze di battimento si avranno delle spiacevoli sorprese L'IR e un po' di elettronica forse valgono la spesa.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
20 settembre 05, 22:24 | #66 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ne sono sicurisssimo dato che ne ho visti parecchi tipi, ne ho costruito uno circa 12 anni fa e ho costruito pure la sonda da accoppiare alla MC-4000 e recentementente me ne hanno regalato un altro. Di fatto pero' non li uso mai.... Quello che ho costruito io, allora ero studente di elettronica all'Istituto Tecnico, dapprima era previsto per fototransistor, poi ho provato qualche fotodiodo infine sono arrivato alla fotoresistenza alla quale ho collegato un circuito di condizionamento tanto folle quanto geniale (modestissssimo ): un passa-alto con forte amplificazione, di fatto mandava in saturazione gli op-amp e in uscita avevo un segnale quadro con pareti molto verticali.... funzionava alla stragrandissima anche con frequenze (numeri di giri) elevate anche se la fotoresistenza è lenta grazie al barbatrucco di far schizzare in saturazione l'amplificatore. Simone | |
20 settembre 05, 22:28 | #67 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
non si possono usare questi contagire in presenza di luce alimentata dalla rete, sia esso neon che lampadina. Sul fatto di valere la spesa... certi lavori si fanno per trarne piacere, non per convenienza, dato che con 20 eurozzi trovi contagiri in formato portachiavi sul web..... Insomma, siamo hobbisti o Caporali? Simone | |
21 settembre 05, 00:19 | #68 (permalink) Top |
UserPlus |
Rispondo un po' a tutti: @ simone76 E chi non ha costruito il conta impusi alias frequenzimetro o altro con display vari quando era all'istituto tecnico ricordo un 4 digit con til111 Display dot matrix con logica contatore integrata . Ok per i 20 euro del conta giri tascabile alimentato da micro pila che dura una vita Pero' questo lo puoi programmare anche per fare il caffe' e il cinese non ci e' ancora arrivato (tono scherzoso a 1000) Strano il comportamento del filtro passa alto forse lo avevi convinto ad essere un comparatore il mio ampli per IR ha lo stesso comportamento sfrutto la forte amplificazione e vado a lavorare in zona saturazione per ottenere un segnale il piu' possibile compatibile con lo 0:5V per il ucontrollore. @rivp6 esatto ma le librerie di ORCOCAD (cosi lo chiamo io scherzosamente) ogni tanto sono cosi' un po' da capire, lo stesso succede anche per gli integrati i quali vengo gia' connessi a Vcc e GND in automatico senza mostrare i pin. @tutti Sono gia' al lavoro sulla consolidazione del SW mettendo un po' di ordine e creandomi le giuste routine per la gestione delle funzioni future. Appena sara' pronto vi postero' il sorgente in C.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
21 settembre 05, 00:50 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
Se mantieni un formato univoco per le misure degli ADC (es Wxxxx+CR per watt, Gxxxx+CR per giri etc) posso anche postarlo adattandolo con poche modifiche. En passant, fa parte del mio progetto, ancora su protoboard per mancanza di tempo. PS: il laser funziona... anche con un vulgaris fototransistor. bye | |
21 settembre 05, 16:04 | #70 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
Bookmarks |
| |