Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 05, 14:55   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by rivp6@26 settembre 2005, 18:39
Se vai in configurazione puoi impostare moltiplicatore e decimali per ogni grandezza.
Da questo capisco che i valori dati via seriale sono semplicemente i valori letti da A/D e messi in stringa quindi niente valori reali in uscita seriale.

Ok va bene.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 19:25   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originally posted by protomax@27 settembre 2005, 13:55
Da questo capisco che i valori dati via seriale sono semplicemente i valori letti da A/D e messi in stringa quindi niente valori reali in uscita seriale.

Ok va bene.
No. Basta tenere il moltiplicatore a uno e visualizzi il valore corretto.
Es. Temperatura = C00204 = con moltiplicatore a 1 e 1 decimale = 20.4 C°
RPM = 25 giri secondo = R00025 con moltiplicatore a 60 e 0 decimali = 1500 giri minuto.

Moltiplicatori e decimali servono:
- per avere flessibilità sui valori letti
- per poter rendere in una scala comparabile sul grafico i dati. Altrimenti, avresti sul grafico: almeno 1500 come asse Y max e una temp di 20,4 difficilmente apprezzabile sullo stesso grafico contemporaneamente.

In ogni caso, non è sbagliato avere i dati grezzi del'ADC e poi elaborarli esternamente. Con un ADC a 10 bit è superfluo, ma quando gli ADC sono a 16bit e ci sono calcoli in virgola mobile... Almeno in ambito industriale, vedo che gli ingressi dei PLC sono sempre trattati grezzi. Questo poi per applicare fattori di calibrazione etc.

In ogni caso richieste e suggerimenti sono ben accetti.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 09:57   #83 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by rivp6@27 settembre 2005, 17:25
No. Basta tenere il moltiplicatore a uno e visualizzi il valore corretto.
Es. Temperatura = C00204 = con moltiplicatore a 1 e 1 decimale = 20.4 C°
RPM = 25 giri secondo = R00025 con moltiplicatore a 60 e 0 decimali = 1500 giri minuto.

cut cut .....

In ogni caso richieste e suggerimenti sono ben accetti.

XRivp6
Perfetto avevo capito bene del resto avendo molta piu' potenza di calcolo sul pc fare conversioni e altro e' molto piu' conveniente.

In ogni caso avendo gia' i dati con moltiplicatore e virgola a disp. per la visualizzazione optero' per un settings con uscita seriale grezzi (Logger visualizzatore Rivp6" o "trattati" tanto mi costa pochissimo

Non ci sono particolari richieste visto che e' gia tutto pronto e funzionante.
Mi adeguo io alle specifiche sono abituato a lavorare in team ed a condividere pareri esperienze durante i progetti

X TUTTI
Sto terminando il sw e a giorni pubblichero' la versione 1.0 definitiva con l'aggiornamento HW necessario a usufruire di tutte le funzioni. Alcune come la ricezione telemetria saranno sviluppate prossimamente....
A presto .....
... Next on this forum
Vecchio 07 ottobre 05, 00:06   #84 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

XRivp6

Sto testando il ProtoMeter con il tuo SW e devo dire che il lavoro che hai svolto e' ottimo, ho solo da farti notare un problema.
Il valore minimo di rotazione e' sempre fermo a zero anche dopo aver resettato i dati .

Ti chiederei se fosse possibile inserire 6 tasti che spediscono i caratteri ascii corrispondenti ai numeri da 1 a 6, oppure due tasti Up/dn che permettando di spedire gli stessi caratteri per poter cambiare le schermate del Protometer

Per il resto tutto OK.

Xtutti

Ormai sono i procinto di mettere tutto a disposizione schemi e quant'altro.Ci sono state migliori sia dal punto di vista HW come la modifica dello stadio d'ingresso IR aumentando cosi' la sensibilita' e rimuovendo qualche componente superfluo, aggiunta di una tastiera a 6 tasti (4 direzioni + Tasto DX + Tasto SX ).
Ora e' possibile variare il fattore di divisione/numero pale tramite tastiera e selezionare con la stessa lo strumento voluto volmetro/amperometro/contagiri/telemetria/stato Protometer.
A breve il malloppo con tutto cio che serve per poter avere un buono strumento da campo volo.
... Next on this forum
Vecchio 07 ottobre 05, 01:03   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Il valore minimo di rotazione e' sempre fermo a zero anche dopo aver resettato i dati .

Già accorto e risolto... aspetto di postare il sw perchè sto guardando un pò le formule per calcolo dell'efficienza delle eliche per implementarlo nel sw.

Ti chiederei se fosse possibile inserire 6 tasti che spediscono i caratteri ascii corrispondenti ai numeri da 1 a 6, oppure due tasti Up/dn che permettando di spedire gli stessi caratteri per poter cambiare le schermate del Protometer

Attualmente il sw spedisce su seriale un codice ascii da 0 a 100 associato allo slider perchè il mio "attrezzo" lo utilizza per pilotare un regolatore motore o un servo, in modo da testare i sistemi senza usare la radio. Comunque inserirò sul pannello 6 tastini per i comandi richiesti. Invece di metterci come nome 1..6, metterei i nomi dei tasti ovvero up dn enter ecc.
Dimmi come li associo.

Io ho inscatolato il tutto, ma sono inchiodato sulla ricerca di un fotoIR "decente" in quanto con la componentistica da scaffale sono fermo a 10 cm di distanza. Hai la sigla di un foto IR sensibile?
Per ora ho risolto con + LED infrarossi, ma con il laser sono scarso di sensibilità.

bye
Vecchio 07 ottobre 05, 12:09   #86 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by rivp6@06 ottobre 2005, 23:03
Già accorto e risolto... aspetto di postare il sw perchè sto guardando un pò le formule per calcolo dell'efficienza delle eliche per implementarlo nel sw.

Attualmente il sw spedisce su seriale un codice ascii da 0 a 100 associato allo slider perchè il mio "attrezzo" lo utilizza per pilotare un regolatore motore o un servo, in modo da testare i sistemi senza usare la radio. Comunque inserirò sul pannello 6 tastini per i comandi richiesti. Invece di metterci come nome 1..6, metterei i nomi dei tasti ovvero up dn enter ecc.
Dimmi come li associo.

Io ho inscatolato il tutto, ma sono inchiodato sulla ricerca di un fotoIR "decente" in quanto con la componentistica da scaffale sono fermo a 10 cm di distanza. Hai la sigla di un foto IR sensibile?
Per ora ho risolto con + LED infrarossi, ma con il laser sono scarso di sensibilità.

bye

Se usi gia i valori 0..100 no problem manda in seriale il carattere "A" .. "G" con tastini up/dn puoi anche mettere un text con la lettera spedita o come ho visto una zona nella barra sotto Puoi fare Up si fermi a G e Dn si fermi a "A" o anche girare sempre come ti e' piu' comodo.

X Ir io uso sh409 come fototransistor IR e Ld291 come emettitore e con un solo stadio amplificatore (guadagno di circa 470) arrivo a rilevare sui 5cm con un solo diodo non intubato e con bersaglio nero carbonio (penso di essere nella peggiore condizione) il led e' pilotato con resistenza 68ohm ed alimentato a 5V circa 50mA.
Il foto transistor ha un angolo di rilevazione stretto e per far si che funzioni bene bisogna che il TX IR sia leggermente inclinato verso il fototransistor come se vossero le due "braccia" di una V e il vertice basso l'incontro dei due ipotetici raggi trasmesso e riflesso.

Per quanto riguarda Rilevatore x Laser dovrai utilizzare un Fotodiodo sensibile alla luce visibile e mettergli un filtro rosso davanti (puoi usare una pellicola colorata o quache pezzeto di plastica trasparente-rosso recuperato da qualche giocattolo)
Qui sigle non ne ho da darti perche' non ho mai avuto modo di usarne.

In ogni caso penso che 10cm con piu' led ir sono un buon risultato
Ps: quanti led Ir TX hai messo?
... Next on this forum
Vecchio 07 ottobre 05, 13:33   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
se vi può essere utile, ecco il link ad un progetto di misuratore di giri :

http://www.rcdesign.ru/eng/electronics/tacho

saluti e complimenti per il lavoro che state svolgendo
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 10:35   #88 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by Pepetone@07 ottobre 2005, 11:33
se vi può essere utile, ecco il link ad un progetto di misuratore di giri :

http://www.rcdesign.ru/eng/electronics/tacho

saluti e complimenti per il lavoro che state svolgendo
Grazie Pepetone, controllato il link e visto la componentistica. In linea di principio assomiglia molto a cio' che abbiamo fatto.
In piu' nei nostri casi abbiamo il supporto rs232 che ci permette la comunicazione con il mondo esterno vedi prog. di rivp6
Sono agli "sgoccioli" a brevissimo tutto il progetto a disposizione per quanti vogliano cimentarsi con lo stagno e il saldatore.
... Next on this forum
Vecchio 11 ottobre 05, 18:41   #89 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

ECCOLO !!!!

In allegato trovate i pdf degli schemi elettrici piu' *.hex con codice da infilare dentro l'atmega32 e piccolo file .txt con History SW.
Per quanto riguarda i sorgenti direi che c'e' ancora un po di lavoro da fare per renderli visibile nel senso che vorrei commentare ancora alcune funzioni per renderle piu' digeribili da eventuali aiuti sviluppatori.

Vorrei dire a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel progetto di pensare ad una relaizzazione a filato (ne caso si voglia portarlo al campo) o in basetta prototipale se si vogliono fare delle prove in laboratorio.

Reperibilita' articoli:
-Display Nk3310 (dell'omonimo tel) costo 11Euro (a Torino) da negozi che si occupano di componentistica per cellulari.
-Atmega32 Pdip (versione plastica non SMD) circa 16Euro (Rs 13.5+Iva)
-Led Ir e fototransistor non sono un grosso problema, potete fare esperimenti con quello che avete nel cassetto dei "robi vecchi" o affidarvi alle due sigle pubblicate con rilevazione di circa 3/5cm a seconda della pala da misurare.Io sto usando uno speed 400 in diretta con CamSpeedProp 4,7x4,7 (nera x mettermi nella condizione peggiore x gli IR)
-Rc4558 meno di 1Euro e se ne usa il 50% ma e' possibile sperimentare con lm358 o equivalenti.
- Resistenze, condensatori, diodi ecc. QB (quanto basta )

Chi si cimenta nel progetto e vuole info aggiuntive mi contatti senza problemi, nel limite del possibile rispondo a tutti.

PS: segnalazioni su bug e migliorie sono sono bene accette !!!!!!

Un salutone a tutti e buone misure con PROTOMETER
Files allegati
Tipo file: zip Protometer_v1_0.zip‎ (82,1 KB, 111 visite)
... Next on this forum
Vecchio 11 ottobre 05, 21:47   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Ed ecco il sw con le modifiche richieste da Protomax

Inoltre:
- salvataggio e caricamento dei dati rilevati, esportazione degli stessi in CSV per EXCEL
- unità di misura degli assi del grafico impostabile (con dati salvati), tipo EMETER
- strumenti flottanti

NB: impostate la configurazione secondo necessità e segnalate eventuali bugs
Files allegati
Tipo file: zip ModelMETER.zip‎ (1,11 MB, 98 visite)
Rispondi

Bookmarks