Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 05, 22:54   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
In realta' ho scelto il microfono proprio perche'precedenti esperienze con gli infrarossi/luce non mi avevano dato buoni risultati, mentre l'onda di pressione e' ben avvertibile anche a orecchio (forse pero'avrei dovuto usare un passa basso di ordine superiore e amplificare un po'di piu').

Comunque puo'darsi che decida anche di riprovare la via ottica, il software rimane uguale, anzi puo'eventualmente servire anche ad altri riscrivendo la sola routine di visualizzazione per usare altri tipi di display. Essendo scritto in modo modulare e parametrizzato, si adatta ad altri PIC con pochissime modifiche (giusto la configuration word, l'indirizzo della memoria e il tipo di device). Il difetto che dicevo l'ho risolto.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 17:05   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@17 luglio 2005, 21:54

Ciao Claudio,
complimenti per la realizzazione!
Per noi che non facciamo volare gli elicotteri ci servirebbe uno "zero" in più...
Che dici potresti modificarci la visualizzazione, in decine di giri/min?
In caso di fotocellula, quanti mA sono ammessi in entrata?

Grazie,
Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 23:42   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originally posted by rivp6@17 luglio 2005, 15:23
Avevo iniziato anch'io tempo fa. Ed ero arrivato a farlo su basetta sperimentale.
Non avendo più tempo l'ho abbandonato lì.
Comunque ecco il sw in formato sorgente e compilato. buon pro vi faccia.
A quanto pare il thread è morto, per cui o ve lo siete comprato o non interessa più. Quindi mi autorispondo...

Adesso devo montarlo su millefori, inscatolarlo... etc.
Icone allegate
Contagiri .-rpm1.jpg  
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 15:33   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by rivp6@01 settembre 2005, 21:42
A quanto pare il thread è morto, per cui o ve lo siete comprato o non interessa più. Quindi mi autorispondo...

Adesso devo montarlo su millefori, inscatolarlo... etc.
No rivp6 il thread non e' morto,anchio sto lavorando anche se molto piu' arretrato di te come sviluppo, ho visto il tuo ottimo prodotto, piccolo e sufficientemente potente.

Io sto lavorando su piattaforma AVR ATMEGA (atmel) ed ho in definizione il SW del contagiri piu' altre cosine simpatiche che pero' non voglio svelare per una sorta di (non anticipo perche' non ho ancora provato e non son sicuro tutto funzioni).

In ogni caso ho sviluppato il SW contagiri ma ho output solo su seriale, domani andro' a compare il display ma impegnero' le risorse su di uno grafico a poco prezzo, qui si svela la chicca

A presto qualche foto
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 20:00   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Citazione:
Originally posted by protomax@02 settembre 2005, 14:33

In ogni caso ho sviluppato il SW contagiri ma ho output solo su seriale, domani andro' a compare il display ma impegnero' le risorse su di uno grafico a poco prezzo, qui si svela la chicca

A presto qualche foto
Dimmi dove lo trovi il grafico a poco prezzo...
bye
Vecchio 02 settembre 05, 20:45   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by rivp6@02 settembre 2005, 18:00
Dimmi dove lo trovi il grafico a poco prezzo...
bye
Ma sembra che il display del NK3310 sia un ottimo affare 11-15euri e hai un display grafico 84x48pixel (da retroilluminare pero' )

Librerie AVR ATMEGA in gcc free direi che manca solo il tempo per assemblare il tutto ahime

Ps: stasera ho messo in "quadro" la testina IR. In settimana penso di poter amplificare il segnale e renderlo disponibile al uControllore. Appena qualcosa funziona posto foto del prototipo
... Next on this forum
Vecchio 02 settembre 05, 22:53   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originally posted by Canister@21 luglio 2005, 15:05
Per noi che non facciamo volare gli elicotteri ci servirebbe uno "zero" in più... Che dici potresti modificarci la visualizzazione, in decine di giri/min?
Ho visto solo oggi questa risposta

La lettura puo' facilmente essere divisa per 10 per cui il valore 1630 indicherebbe 16300rpm che sarebbe il massimo gestibile dal software (con un errore sui 60rpm), il problema e' che il "sensore" e' fisicamente adatto a pochi rpm... temo che gia' a non troppo oltre i 2000 giri il rumore diventerebbe troppo forte rispetto al segnale utile Discorso diverso se il sensore fosse di altra natura come sta provando protomax.

Comunque se interessa lo stesso la modifica e' semplice in quanto alla fine della subroutine "calcola" basta ripassare il valore ottenuto alla subroutine di divisione con divisore pari a 10. Se serve fischia
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 23:11   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Citazione:
Originally posted by protomax@02 settembre 2005, 19:45
Ma sembra che il display del NK3310 sia un ottimo affare 11-15euri e hai un display grafico 84x48pixel (da retroilluminare pero' )
Già non avevo pensato ai display da cellulare. Però è gestito in SPI e mi toccherebbe scrivermi tutte le librerie dei comandi. Poco tempo .
Comunque anch'io sto cercando di arrivare all'ultimeter... fatto in casa. Ho già fatto il sensore di corrente ad effetto Hall, la gestione dell'ADC per la tensione delle batterie e la parte provaservi è pronta.
Mi manca la registrazione su ram esterna delle letture, ma avendo i dati in seriale non è un grosso problema, sul campo li potrei scaricare su un vecchio palmare dotato di seriale.
Altra cosina che voglio provare è quella di usare un laser (quello dei cinesotti) al posto dei led IR .

Poi è questione di filosofia: Atmel o Microchip fanno più o meno le stesse cose, basta scegliere il chip giusto.
Vecchio 03 settembre 05, 18:22   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Si il display e' gestito in SPI e alimentato 3.3V, come del resto l'atmel se non superi i 8MHz, bhe per raggiundere l'ultimeter mi ci vorra' un pochetto ma le possibilita' ci sono ;-).Confermo che oggi ho recuperato il display NK3110 che comprensivo di tastiera e altoparlante costa 11euro.

Purtroppo per ora penso di dirigere le mie risorse per far funzionare bene il contagiri senza pero' precludere nessuna possibile ulteriore funzione.

Ho gia' lo sviluppo SW per le funzionalita' analogico/digitale per tensione-corrente-temperatura.

Interessante il tuo sviluppo per misura correnti con sensore di Hall, per il laser penso che dovrai trovare un ricevitore che sia nel campo visibile, es: testina pickup di un lettore DVD (sfrutta il laser rosso)

Io vi posso dire che per quanto riguarda IR sto ottenendo buoni risultati ieri senza amplificazioni avevo 300mV di segnale ponendo un ostacolo bianco alla distanza di 5cm circa, vorrei ottenere almeno 8/10 cm di distanza utile (PS. a me le pale del trex a 2400rpm mi fanno paura alle dita ci tengo e quelle anche se piu' piccole del mio vecchio radar a scoppio mi hanno sempre tenuto lontano anche se dovevo carburare )

NB: la lettura del numero di giri e' a 5 cifre e in linea di principio l'errore fatto dal micro controllore nella fascia 100-7000 rpm e' di circa 1rpm con la base tempi selezionata .In ogni caso con adeguato sensore d'entrata e' possibile raggiungere agevolmente i 20/30000 rpm avendo errori intorno a 2-4rpm. (testato con generatore onda quadra)
Per iniziare penso avro' solo una scala selezionabile e la possibilita' di avere misure per 2-3 pale.

A presto
... Next on this forum
Vecchio 06 settembre 05, 23:05   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Stato dell'arte

SW display: OK
SW conteggio rpm 2/3/4 pale: OK

HW uControllore su scheda sviluppo: OK
HW IR sensor + amplificatore: in testing
HW display : in testing

Spero domani al piu' giov. di poter visualizzare i dati provenienti dal sensore sul display grafico.

Nella versione definitiva probabilmente optero' per un unica alimentazione 3.3V visto che il display sfrutta questo voltaggio, per ora avro' una doppia alimentazione 5/3,3V.

A presto
... Next on this forum
Rispondi

Bookmarks