Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 05, 15:06   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Subito un Ps se ci sono schemi applicati e circuiti gia' fatti e collaudati in proprio o rif. a data sheet di integrati che possono essere utili benvengano.
Tutto puo' servire

Vi aggiorno sui miei esperimenti.

Provato embrione di testina IR con fototransistor e foto led IR e un paio di resistenze, tutto molto veloce e come pala usavo quello dello schiumino attaccata in diretta con un speed400 alimentato a 3.6 v per non flullarmi le dita

Distanza di rivelamento utile per avere un buon segnale circa 3cm... (provato con osciloscopio) nn ho avuto tempo di "pompare il diodo led" diciamo che e' soddisfacente bastera' squadrare e il gioco e' abbastanza fatto.

X mattley
bene per il codice su pic immagino in ASM putroppo in questo caso non ti posso aiutare perche' nn ho mai sviluppato per pic e quindi nn ho molta dimestichezza, e sopratutto risorse di librerie, sviluppo asm per ST6x e Atmel (quest'ultimo con integrazione in C++) ma se vedo il codice non mi si strabuzzano gli occhi

Se pero' tu hai gia tutto pronto su 16F77 diciamo che non mi pare il caso di buttare via nulla ;-)))) e quindi si puo' abbracciare il tuo lavoro con molto piacere ammesso che tu lo voglia.

Non ho idea di come sia il 16f77 e che dotazione abbia, "ignoranza chip-pica" ho usato 16f84 12c508/9 ma mai il 77, dai tu un parere di progetto se il basare su questo chip e' conveniente, utile, ha possibilita' di espansione (es. a/d x misurare tensioni ecc... e disp. di porte per comandare lcd 16x2 ecc..)

x Naraj
Siamo aperti a proposte, soluzioni e schemi oltre che a semplificazioni di vita, senza pero' perdere i dati di progetto se cosi' si possono chiamare (diciamo linee di progetto forse e' piu' consono al nostro obbiettivo).

X Claudio_F
Diciamo che il metodo di misura di una frequenza puo' essere eseguito in due modi (uno e quello che dici tu e di solto si usa per frequenze "basse" per cui il tempo di campionamento dovrebbe essere troppo lungo per ottenere risoluzioni accettabili). L'altro e' quello che avevo elencato in uno dei primi post (base tempo e conteggio degli impulsi ) che penso sia quello che usa mattley nel suo progetto.

XCanister (in ultima ma non l'ultimo visto ke e' il nostro propositore di progetto )

Diciamo che 10KHz penso siano gia' un'ottimo traguardo e non raggiungibile nel nostro campo viste le grandezze in gioco, ho visto il tuo ravvedimento e in mezzo a tutti questi numeri mi ero perso anch'io


Un saluto a tutti
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 22:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Per Protomax

Vi ho fatto lo schema a mano del mio contagiri montato alcuni mesi fa.
E' funzionante e va collegato a un modulo voltmetro digitale (vedi amperometro/voltmetro per modelli elettrici) oppure ad un semplice tester digitale.
L'unica cosa da fare (se è necessario) è aumentare la sensibilità della fotocellula d'ingresso.
Lo strumento l'ho provato con un motore elettrico da 12000 giri con una fotocellula a riflessione, quella in foto.

Per mancanza di tempo non l'ho mai completato e sicuramente si può migliorare.
L'integrato LM2917 l'ho usato in un circuito per misurare la velocità del vento in uno strumento fatto circa 20 anni fa per una barca da regata e funziona ancora, quindi è preciso ed affidabile (il circuito è quasi uguale).

La frequenza di ingresso è perfettamente proporzionale alla tensione di uscita.

L'alimentazione da 9 a 12 Volt, attraverso la resistenza di 100 Ohm, alimenta uno zener da 7,2 Volt interno che stabilizza la tensione della misura.

Lo stesso integrato ha nel suo interno uno squadratore di segnale, accetta anche segnali distorti e di diverso valore.

Buon lavoro a tutti da Naraj.
Icone allegate
Contagiri .-hpim0385.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 08:52   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Grazie per lo schema Naraj, fatto a mano o con computer poco importa l'interessante e' sapere che hai collaudato e funziona bene

Ti pregherei solo di specificare il tipo di fotocellula a riflessione.

Grazie di tutto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 09:34   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
Buongiorno a tutti,

Il pic 16F77 direi che è anche un pochino superiore per il nostro scopo...ma avendolo gia usato questo mi è venuto per primo. E' abbastanza completo, al suo interno ha un convertitore analogico digitale( e 4 ingressi), utilissimo in caso si voglia in futuro utilizzarlo per leggere la corrente assorbita dal motore...( con un adeguato circuito di adattamento viste le correnti in gioco).Il convertitore è a 8 bit..un pò pochini ma essendo integrato va bene. Al suo interno ci sono 3 timer 2 a 8 bit e uno a 16. Nella mio Fw uno di quelli a 8 bit è diventato a 16. Ha l'interfaccia seriale, utile in caso si vorrà madare dei dati sulla seriale per farli leggere ad un PC ed anche la I2C. (questa parte la inizio a studiare oggi.....sempre causa lavoro! ). Oscillatore interno a 4 MHz, ma se si vuole puo arrivare fino a 20 MHz con quarzo esterno. 368 byte di memoria interna. Range di alimentazione da 2,5 a 5 v.
Leggendo ora il data sheet la il periodo minimo misurabile sul timer a 16 bit è 300nS (nano secondi...10 alla -9) il che corrisponde ad una frequenza ben più grande dei 10Khz da me utilizzata. Il collo di bottiglia diventa quindi il sensore applicato.
Il codice non ho problemi a devolverlo per la causa, anche se visto che deve essere adattato preferirei metterci le mani io stesso.

Saluto a tutti

Ps io valuterei anche la soluzione di Naraj essendo gia collaudata in todo e funzionante.....
muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 21:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by protomax@08 giugno 2005, 07:44
Grazie per lo schema Naraj, fatto a mano o con computer poco importa l'interessante e' sapere che hai collaudato e funziona bene

Ti pregherei solo di specificare il tipo di fotocellula a riflessione.

Grazie di tutto

La fotocellula a raggi infrarossi della foto è composta da un diodo TX e da uno RX.
La lettura della parte in movimento (asse motore) viene posta a 2-3 mm dal sensore. E' sufficiente annerire una parte dell'asse per rilevare le differenze di riflessione della luce emessa dal TX.

La fotocellula a riflessione descritta (o simile) si trova nei negozi ben forniti di componenti elettronici.

Al posto della fotocellula descritta, si può utilizzare un diodo RX separato e un diodo emettitore di infrarossi qualsiasi. Metendo l'elica controluce, si può usare solo il diodo RX.

Nel caso sia necessario una maggiore sensibilità, bisogna utilizzare un amplificatore d'ingresso.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 11:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Question

Ci sono problemi?

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 12:06   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
Ciao! No nessun problema ....io per quanto mi riguardava potevo occuparmi del SW....ma senza Hw è un pochino difficile....:-)


Mike
muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 14:29   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by muttley@24 giugno 2005, 10:58
Ciao! No nessun problema ....io per quanto mi riguardava potevo occuparmi del SW....ma senza Hw è un pochino difficile....:-)
Mike

Purtroppo ho avuto uno stop causa lavoro intenso, ma vedro' di riattivarmi il piu' presto possibile per quanto riguarda il sensori IR che ho gia testato ma devo ancora migliorare.

Nel frattempo le ricerche continuano... non disperate !!!!!!

A spizzichi e bocconi sto mettendo giu' una bozza di schema a blocchi.

Dovremo poi mettere in ordine uno schema elettrico della parte uP (build by muttley) io posso "buttare" giu' la parte schema alimentatore/adattatore e l'intefaccia IR sensore, visto che che avremo bisogno di 5V per uP.

X muttley

Trovato qualcosa sul campo Display 16x2? io sono riuscito a trovare le librerie C++ x Atmel su cui sto lavorando con grande soddisfazione per lavoro ma non le ho ancora provate causa mancanza Display che dovrei andare a comprare in settimana.
Ps. tu hai gia' la parte SW di conteggio, come da tuo precedente messaggio, ma l'avrai il tutto in una variabile immagino... hai gia' provato a spezzettarla in un conteggio BCD a 4 cifre?Penso sia uno dei passi da fare oi per metterle in display che bisognera' fare ;-)

Saluto e mi rituffo nel lavoro
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 09:37   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2004
Messaggi: 1
Posso ricevere lo schema elettrico del contagiri?, per piacere.
con tutti i dati sul materile necessario per la costruzione

Grazie
britishspeedbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 09:42   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by britishspeedbird@14 luglio 2005, 09:37
Posso ricevere lo schema elettrico del contagiri?, per piacere.
con tutti i dati sul materile necessario per la costruzione

Leggi daccapo e vedrai la lista...
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
contagiri granmaster Elimodellismo in Generale 2 05 aprile 07 13:38
Contagiri abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 settembre 06 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002