Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 05, 12:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
Ciao a tutti,
Sono un ex macchinettaro e l'idea mi aveva gia fatto gola tempo fa, per provare le varie macumbe sui motori elettrici..ma causa mancanza di tempo il progetto morì prima di iniziare. Al momento quello che mi manca è l'acquisizione del segnale con un appropriato sensore......
In merito al misuratore di giri ed alla sua alimentazione...si potrebbe semplicemente mettere un convertitore di tensione che la porti da 12V a 3 o 5, in modo poter alimentare il circuito con un semplice alimentatore a 12V. Tanto nn penso che il misuratore debba essere portato sul campo...
Per quanto riguarda il Fw del microcontrollore, e il microcontrollore stesso, ho parecchio materiale gia sviluppato e ben collaudato, che aspetta solo di essere adattato allo scopo.

Un saluto a tutti
muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by muttley@06 giugno 2005, 12:02
modo poter alimentare il circuito con un semplice alimentatore a 12V. Tanto nn penso che il misuratore debba essere portato sul campo...
Mah... Secondo me il contagiri sarà usato al campo almeno quanto in hangar...E' proprio sul campo che si fanno esperimenti con eliche diverse per ottenere in volo le prestazioni volute. Visto che a terra non si può tener conto dell'inerzia dell'avanzamento che fa girare ancora di più l'elica (minor sforzo/assorbimento).

XClaudio
Ripensando al problema del rumore con gli scoppio, non credo ci sia problema perchè (salvo guasti e slittamenti d'elica) nel motore si ha una detonazione ad ogni giro dell'albero per definizione. Dando per scontato un motore carburato bene, o l'elica o lo scarico ha la stessa frequenza.
No?


Ciao e buon pranzo,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 14:14   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Risposta multipla

x Canister
Sono d'accordo con te l'oggetto deve essere portatile e deve poter essere d'aiuto sul campo, in questo modo nn si pregiudica il funzionamento e utilizzo al banco prova, mentre viceversa nn e' possibile (Es. alimentazione da rete elettrica da escudere )

X muttley
Diciamo che studiando un modello da utilizzo al campo a batterie, si prevede assolutamente la possibilita' di alimentarlo a "casa" con un adattatore 220V -> 12V
Ma per misurare la velocita di motore su auto elettrica bisognera' in qualche modo utilizzare un sensore ottico o magnetico da impiegare su un ingranaggio posto all'uscita del motore o meglio sulla prima riduzione.
Teniamo conto anche di questo grazie muttley

X Claudio_F
Giuste osservazioni Claudio e benissimo anche lo schema, ho visto la regolazione di soglia all'uscita, anche se per semplificare userei una capsula gia amplificata e metterei un piccolo feedback sull'operazionale d'uscita per avere un po' di isteresi sulla soglia.Comunque buon progetto testina audio dai che procediamo bene


X tutta la discussione

Diciamo che procediamo per passi e siamo sulla giusta strada, per rendere piu' amplio l'utilizzo del nostro contagiri direi che possiamo perseguire la strada del Gruppo Sensore con diverse tecnologie ed intercambiabile, in questo modo possiamo ottenere uno strumento valido e multi-utilizzo, da bravi volatori non avevamo tenuto conto delle prove motori auto e quindi allarghiamo lo spettro di utililizzo con l'adozione della possibilita' di misurare la velocita' di motori "nudi" di eliche ma con ingranaggi

Io intanto butto giu' qualche abbozzo di codice su piattaforma atmel atmega32, quello che in questo momento sto utilizzando x lavoro e vado alla ricerca del display lcd 16x2 che giace in qualche cassetto.

Esorto chi abbia esperienze e voglia di dedicare un po' di tempo ad aggiungersi allo sviluppo ed anche al testing anche se ci vorra' un pochino di tempo per avere un prototipo.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 09:31   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
@ Protomax - Per il codice non ci sono problemi, perchè causa lavoro , gia ho sviluppato il codice che misura conteggi e frequenze di un segnale in ingresso. Il dato per ora lo collocavo in una ram....ora basta mandarlo real time su di un LCD. Il tutto è sviluppato su piattaforma microchip. Qui in laboratorio lo ho provato fino a frequenze intorno ai 10KHz, con un margine di errore dello 0,01. Rispetto ai valori riletti su di un frequenzimetro HP perdevo circa 100..Il limite fisico era docuto non tanto alla precisione del PIC ma dei filtri posti in ingresso per evitare di contare oscillazioni spurie.
PS il tutto è stato utilizzato su di un 16F77, ma mi ci vuole poco a convertirlo su di un altro PIC!
muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 09:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by muttley@07 giugno 2005, 09:23
@ Protomax - Per il codice non ci sono problemi, perchè causa lavoro , gia ho sviluppato il codice che misura conteggi e frequenze di un segnale in ingresso. Il
Birbantello!

Volevo chiederti una cosa, 10.000 impulsi sono già calcolati come metà della campionatura o reali?
Nel senso che un'elica in un giro completo, in virtù delle (almeno) 2 pale, produce due impulsi per revoluzione.

Inoltre facilmente in campo aeromodellistico si superano i 10.000g/min. Non si può innalzare il limite fisico di campionamento? Anche a scapito di qualche spuria .
Metti caso stia leggendo un valore di 12.500 g/min e per un attimo legga invece 80.345 o 256; non sentendo (o vedendo) cedeimenti o perdita di giri visibile, non toglie assolutamente nulla alla validità del progetto.

Ciao e complimenti per la celerità!
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
Citazione:
Originally posted by Canister@07 giugno 2005, 08:33
Birbantello!

Volevo chiederti una cosa, 10.000 impulsi sono già calcolati come metà della campionatura o reali?
Nel senso che un'elica in un giro completo, in virtù delle (almeno) 2 pale, produce due impulsi per revoluzione.

Inoltre facilmente in campo aeromodellistico si superano i 10.000g/min. Non si può innalzare il limite fisico di campionamento? Anche a scapito di qualche spuria .
Metti caso stia leggendo un valore di 12.500 g/min e per un attimo legga invece 80.345 o 256; non sentendo (o vedendo) cedeimenti o perdita di giri visibile, non toglie assolutamente nulla alla validità del progetto.

Ciao e complimenti per la celerità!
Canister.
Allora....
I miei 10.000 impulsi, sono ottenuti da un'onda quadra generata da un sensore al quale è collegata la misura di ingresso. Se l'elica è tripla si dovrà dividere per 3 o se è bipala si divide per 2. Cmq il limite fisico che io avevo in laboratorio era impsto da un foto-accoppiatore che avevamo messo per isolare elettricamente il segnale di ingresso dal microcontrollore.
Dopo pranzo controllo sul DS e ti dico quanto è la massima frequenza di campionamento che il PIC che ho utilizzato può leggere.
La tolleranza a cui mi riferivo è una variazione di piu o meno 0.01%, quindi su diecimila giri puùoi perderne un 100 leggendo quindi 9900 giri, ma non 80.000 o 254...da mo che mi avevano licenziato se succedeva un acosa del genere!!!!
PS 10000giri/min ?!?!?! o 10000 giri/secondo...mi sa che in campo modellistico siamo sul secondo...
Perche 10KHz sono 10000 impulsi al secondo....
muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io pensavo di usare il periodo tra due impulsi piuttosto che conteggiare la frequenza.

Per esempio con 2000 rpm ed elica bipala avremmo 66,666Hz, facendo misure di 1 secondo potremmo conteggiare 66 o 65, che tradotto in rpm sarebbero 1980 o 1950. Per ottenere una precisione maggiore occorrerebbe conteggiare per molto piu' tempo.

Usando invece gli impulsi come start/stop di un conteggio a risoluzione arbitrariamente fine si puo'arrivare facilmente ad una precisione di un paio di rpm (e la lettura sarebbe aggiornata ogni due o tre giri dell'elica)

Per esempio campionando il segnale ogni 7µS gli rpm si possono ottenere facendo 30 / ( N * 7*10^-6 ).... dove N e' il conteggio raggiunto. Tutto questo si puo'semplificare con una trasformazione dei calcoli in integer: RPM = 4285714 / N.

Nota: i 7µS di risoluzione mi sono saltati fuori da una routinetta per pic a 4MHz, ma potrebbero essere qualsiasi valore.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 13:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by muttley@07 giugno 2005, 11:59
Perche 10KHz sono 10000 impulsi al secondo....
Ho detto una minkiata...Hai ragione, ho inteso g/min non tenendo conto della frequenza/s...

Ciao e scusa,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 13:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Perchè scomodare microprocessori e linguaggi di programmazione quando basta un semplice integrato LM2917 a 8 oppure 16 pin con squadratore d'ingresso e riferimento di tensione interno.
Questo convertitore frequenza/tensione unito ad un modulo voltmetro digitale e ad altri 4-5 conponenti passivi possono formare un preciso contagiri a raggi infrarossi portatile.
Se si vuole aumentare la sensibilità, si aggiunge in ingresso un operazionale ad 8 pin.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 13:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Frascati (Rm)
Messaggi: 63
Invia un messaggio via MSN a muttley
... non bisogna solo proporre idee.....i fatti!!!
muttley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
contagiri granmaster Elimodellismo in Generale 2 05 aprile 07 13:38
Contagiri abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 settembre 06 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002