Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 05, 22:37   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Thumbs down

Per festeggiare i 100 REPLY

ecco la nuova versione software e hardware :

firmware v 1.2.15XI5

Ecco le novita' :

- Introdotto schermata ClockMeter orologio 24H (calendario perpetuo di prossima attivazione).
- Introdotto schermata TimerMeter conto alla rovescia programmabile da 1min a 23ore59min con allarme di fine conteggio.
- Migliorata la gestione tastiera (introdotta autoripetizione tasti).
- Introdotto un buzzer per la segnalazione acustica di eventi.
- Risolto Bug retro-illuminazione (il tempo di accensione e' calcolato dall'ultima pressione di un tasto).
- Ottimizzazione del software per la gestione di 3 Timer integrati.

Novita' Hardware :

Dallo schema base potete vedere che ho aggiunto una sezione (luci e suono) e rieditato parte degli ingressi analogici.C'e' anche una sezione servo ma purtroppo sara' funzionante dalla prossima release firmware ora e' ancora i testing
Ora lo schema hardware e' pressoche' definitivo infatti mi metto alla produzione del circuito stampato.

Inserisco qui sotto le nuove schermate e vi confermo che a breve ricevero' (purtroppo non in free sample ) due moduli Aurel XT903 10Ch su 433MHz come precedentemente annunciato per operare con la telemetria modello.
Ora sono al lavoro per produrre il circuito stampato.
A breve penso che potrete trovare anche l'articolo qui sulla sezione schemi elettrici.

Ricordo a tutti che sono ben lieto di dare ulteriori informazioni a chiunque ne faccia richiesta anche in MP.
Icone allegate
Contagiri .-powermeter.jpg   Contagiri .-powermeter_w.jpg   Contagiri .-clockmeter.jpg   Contagiri .-timermeter.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip ProtoMeter_V1.2.15XI5.zip‎ (10,2 KB, 108 visite)
Tipo file: zip ProtoMeter_v1.2.zip‎ (149,0 KB, 99 visite)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 19:27   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
finalmente oggi ho avuto un po' di tempo e ho dato un' occhiata al progetto...
per lavorare hai lavorato, e anche molto, ma un paio di cose mi lasciano perplesso:

- non ritrovo niente che accenni a come prendi la tensione per misurare la corrente, a occhio direi col metodo della caduta di tensione su un grosso cavo!
- nello schema generale vi e' il piedino aref che deve andare ad una tensione di riferimento "v_ref 2.5",, dove?

- i sorgenti??? anche in email sono graditi, che vedo di scopiazzarti un po' lo stile!!!

scherzi a parte, sono indeciso se usare un pic che ho dentro il, 16f628 in assembler, o passare ad atmega in C, e quindi vorrei vedere un listato per rendermi conto di quanto sono indietro col C! (piu' di 10 anni che non lo uso)
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 10:07   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
...cut
- non ritrovo niente che accenni a come prendi la tensione per misurare la corrente, a occhio direi col metodo della caduta di tensione su un grosso cavo!
Se controlli sul forum ho aperto un po' di tempo fa' una discussione "Misurare la corrente con un voltmetro" il metodo e' proprio quello prendi la caduta di tensione su un cavo e lo usi da shunt

Citazione:
- nello schema generale vi e' il piedino aref che deve andare ad una tensione di riferimento "v_ref 2.5",, dove?
L'atmega32 ha un internamente un riferimento a 2.56V che permette di essere connesso al piedino esterno.Il che permette di non usare rif esterni per la misura di temp tramite NTC.


Citazione:
- i sorgenti??? anche in email sono graditi, che vedo di scopiazzarti un po' lo stile!!!

scherzi a parte, sono indeciso se usare un pic che ho dentro il, 16f628 in assembler, o passare ad atmega in C, e quindi vorrei vedere un listato per rendermi conto di quanto sono indietro col C! (piu' di 10 anni che non lo uso)
Per i sorgenti sono ancora in stato poco commentati, purtroppo il tempo a disposizione per farlo e' molto poco, anche se come vedi il firmware fa' gia' molte cose,ma non tarderanno ad arrivare!!!
Per quello che ti posso consigliare, io lavoro molto su serie ST62xx in ASM per alcuni progetti anche PIC asm ma un progetto del genere mi sarebbe costato in termini di ore di programmazione e debug molto moltissimo, tanto che non avrei raggiunto questo livello.

Quindi mi sento di consigliarti di passare ad un linguaggio di programmazione a piu' alto livello dell'ASM se vuoi realizzare dei progetti complessi, ormai i livelli di ottimizzazione sono molto vicini all'asm e lo spreco di bit e' molto limitato, se scrivi C con un po' di cognizione .
Ti mando in mail un file c con un po di comandi del protometer commentati di fresco ... il lavoro prosegue a piccoli passi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 17:46   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
ciao protomax, ho visto le tue discussioni nascere, ma non seguendo il forum da tempo non sapevo che lo sviluppo fosse arrivato a questo punto...

penso che appena hai pronto il circuito stampato...mi metto al lavoro...


complimenti...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 01:21   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
ciao protomax, ho visto le tue discussioni nascere, ma non seguendo il forum da tempo non sapevo che lo sviluppo fosse arrivato a questo punto...

penso che appena hai pronto il circuito stampato...mi metto al lavoro...


complimenti...
Grazie per i complimenti , in questo periodo per vari impegni lavorativi ho sospeso un po il lavoro alla basetta del protometer, i componenti sono gia tutti sulla board ma in ordine sparso e le piste sono solo delle linee punto punto ma spero in questa settimana di produrre qualcosa di buono.

Stavo aspettando i moduli Aurel ma tardano ad arrivare e quindi mi sa che passerrano le feste prima di vederli e cosi' la prima basetta non integrera' il modulo wireless.

Nel frattempo sto abilitando il Datario e il controllo servo e la memorizzazione dei dati su EEPROM interna che forse possono essere piu' utili del wireless, a breve Baronerosso dovrebbe pubblicare anche l'articolo
quindi potrete vedere qualcosa in primo abbozzo anche qui tra gli articoli.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 00:28   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Vorrei annunciarvi che a breve sara' disponibile la versione 1.3 del firmware per Protometer.

Come gia detto saranno disponibili due nuove funzionalita' :

-Sara' possibile salvare una misurazione in memoria EEprom (circa 50 misurazioni comprensive di data e ora di effettuazione)
-Datario con calendario (senza per ora la funzione riconoscimento anno bisestile )

-Ottimizzazione varie del codice.

Ps. mi sono arrivati i due moduli Aurel prorio durante le vacanze tra Natale e Capodanno per ora non sono ancora stati provati i moduli sono veramente piccoli e utilizzano tecnologia SMD e sorpresa delle sorprese a bordo hanno anche un Atmega8 per operare tutte le funzioni di transcodifica e codici di correzione errore in hardware.

Non disperate per la basetta arrivera' a breve, purtroppo pero' il periodo e' abbastanza costellato di lavoro fuori sede e quindi poco tempo da dedicare al progetto.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 13:35   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
(senza per ora la funzione riconoscimento anno bisestile )
Perchè?


__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 15:45   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Perchè?
Perche' il 2006 e 2007 non sono bisesti e quindi ho tempo 2 anni per impegnare tempo e codice per fare il calcolo del bisestile .
Per ora devo procedere a fare la basetta.

Per tutti quelli che volessero cimentarsi nel costruire il ProtoMeter.

Vorrei sapere quanti sarebbero interessati a realizzare il ProtoMeter, questo per capire se posso avventurarmi nel sbrogliare la basetta con i fori metallizzati o con fori passanti sotto/sopra collegati da spezzoni di filo saldato da ambo le parti.
La seconda ipotesi e' piu' praticabile per stampare la basetta con il fai da te .
Eventualmente chi volesse realizzare il Protometer ma si e' arrestato per il problema di costruzione della basetta me lo dica perche' cosi' vedo se riesco a fornirvela io. Saranno comunque solo pochi esemplari .
Fatemi sapere in MP qui su baronerosso ma non replicate sulla discussione che e' gia' molto voluminosa.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:27   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
conoscete il picTACHO?

Ho costruito tempo fa il picTACHO, un contagiri con fototransistor e PIC in grado di leggere i giri di eliche con pale da 1 a 9.Il link dell'autore era questo:
http://home.t-online.de/home/cord.johannmeyer/
Ora credo non esista più, ma si trovano info. qui:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=205136
che ve ne pare?
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 17:04   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Idea stroboscopica...

Sottopongo qua la mia idea. (Nulla a che vedere, o quasi, col meraviglioso Protomax)

Io di elettronica... nix! Ma Protomax sicuramente saprebbe...

Si può realizzare un contagiri stroboscopico? ma con una luce?
Mi spiego: lampadina stroboscopica e regolazione manuale della frequenza di lampeggio con lettura su un display. Fai girare l'elica e regoli la frequenza di lampeggio: quando vedi la pala ferma avresti il numero di giri scritto sul display...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
contagiri granmaster Elimodellismo in Generale 2 05 aprile 07 13:38
Contagiri abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 5 27 settembre 06 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002