Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 04, 13:55   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Riparare un regolatore Jtronic JES 180

Ciao a tutti,
per una svista ho alimentato al contrario il regolatore ed ovviamente è saltato. L'ho smontato ed ho visto che sono bruciati i due mosfet verso il motore sulla linea positiva. Benchè bruciacchiati da parte della sigla ho capito che sono dei Siliconix SI4435DY. Vorrei provare a ripararlo in quanto l'intelligenza funziona, nel senso che i servi si muovono ed alimenta anche la ricevente. Ho trovato su rs-component i chip che non costano neanche tanto 3.5 Euro l'uno. Prima di ordinarli e pagare le spese di spedizione non è che si trovano da qualche parte a Roma?.
Il contenitore è SOIC 8. .... e mettendo dei sostituti ?? Quali ?

Ciao, Fabio.

P.S. Allego la foto del regolatore cosi' potete confermare l'identificazione dei chip.
Icone allegate
Riparare un regolatore Jtronic JES 180-dscn1487a.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 14:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Rimetti gli stessi, sono classici, ma prima controlla se il processore veramente funziona.
Il fatto che i servi e la ricevente funzionino, non ha nulla a che fare con il rgolatore vero e proprio, significa solamente che la parte a 5 Volt e al circuiteria BEC, funziona. Probabilmente, anche il processore funziona, ma qualche giro strano potrebbe aver fatto danni, meglio controllare prima di spendere 3,53€ x2 + 6€+ IVA=15.67€ Oramai lo compri nuovo...

Ciao!
Vecchio 10 gennaio 04, 18:04   #3 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
I mosfet bruciati sono un classico dell'inversione di polarita', dalla foto non si vede bene ma se i mosfet in basso a destra sono gli stessi, per provarlo dovrebbe bastare rimuovere quelli bruciati, se tutto funziona puoi pensare di sostituirli o lasciare il regolatore cosi', al massimo lo sfrutti per correnti inferiori.
A Roma purtroppo si trovano abbastanza difficilmente componenti smd senza dover prendere tutta la stecca, eventualmente prova da Pastorelli elettronica www.giupar.it oppure guarda se sul sito del produttore e' possibile ottenere qualche sample gratuito.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 19:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Riparare ....

I mosfet sulla linea negativa (in basso a destra) sono dei SI4410DY, sono da 10A mentre quelli saltati sono da 8 A ciascuno. A dire la verità mi è sembrato strano che sulle due linee abbiano messo dei mosfet di diversa potenza comunque farò le prove che mi dici. Su rs.components li ho trovati. Anche considerando le spese di spedizione e l'iva il totale viene 16,87 euro. Considerato che nuovo costa intorno ai 30 Euro da Jonathan mi conviene ripararlo.
Ciao, Fabio.
Vecchio 10 gennaio 04, 22:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Dunque facciamo ordine... I 4435, sono a canale P, sono quelli che vengono usati come freno e hanno internamente il diodo di libera circolazione. Non ti consiglio di provare senza nessun mosfet o diodo, con motore collegato, le extratensioni, rischierebbero di provocare danni ulteriori.
Eventualmente, per provare con i mosfet smontati, al posto del motore collega una resistenza di potenza tipo 10Ohm 10W e misura la tensione ai suoi capi.
Se con lo stick, riesci a variare la tensione sulla resistenza, in modo "ragionevole", allora puoi ordinare quelli nuovi.
Ciao!
Vecchio 11 gennaio 04, 11:43   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2003
Ciao a tutti

Se vi servono ho dei:
IRF 7413 N 13A
IRF 7416 P 10A

ho riparato diversi regolatore bruciati con questi e non ho mai avuto problemi.

Ciao
gianluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 04, 01:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Esito prova negativa

Purtroppo la prova suggerita da Anfarol ha dato esito negativo, quindi come presagiva Anfarol è saltato anche il processore. A questo punto non rimane che buttare tutto, ripararlo costerebbe più del nuovo.

Grazie comunque per avermi evitato una spesa inutile.
:? Ciao, Fabio
Vecchio 14 gennaio 04, 11:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Che strano che sia partito anche il processore..... ma quanto tempo è stato collegato al contrario?

Ciao!
Vecchio 14 gennaio 04, 13:21   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2003
Ciao flyer
Ciao anfarol

Come ultino tentativo puoi mandarmelo x posta e ci do un occhiata.

Ciao
gianluca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks