![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Roma
| TTL a rs232
Salve a tutti, sfrutto le immense conoscenze di questo forum per cercare una soluzione ad un problema: Ho un circuito con microcontrollore MSP430, tale micro ha in uscita una logica UART con valori 0-3V, lo dovrei interfacciare con una porta COM e quindi ho bisogno di una logica rs232 con valori -5 +5. Ho visto che una soluzione possibile è l'utilizzo di un MAX232A che con un numero esiguo di componenti aggiuntivi mi risolve il problema. Ora però questo IC ha bisogno di 5v in ingresso ed io ne ho a disposizione solo 3v prelevati dalle batterie con cui alimento il micro. So che esistono appositi elevatori di potenza, sapreste postare uno schema basilare per ottenere i 5v?E soprattutto, secondo voi la strada intrapresa è corretta? Grazie a tutti in anticipo!
__________________ Pronto Ciampino?..... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
La soluzione più semplice è di usare un convertitore seriale con alimentazione a 3V! Sul sito Maxim (Analog, Linear, and Mixed-Signal Devices from Maxim/Dallas Semiconductor) alla voce 'interface e interconnect' trovi tutta la gamma con alimentazione da 1.8 fino a 5V. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
al posto del max232 usate il Max202 consuma meno e funziona bene come il 232 e usa condensatori da 100nF al posto di elettrolitici ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Ho ordinato in free sample dal sito della MAXIM sia il 232 che il 3232, per il charge pump necessario al 232 ho preso il 682. Nonappena mi arrivano vi saprò dire come vanno, ora che però mi hai fatto notare il 202 do un'occhiata anche a quello.... grazie, ciao!
__________________ Pronto Ciampino?..... |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
il charge pump serve ad ottenere i 5v con cui alimentare il 232, in quanto il circuito a cui lo dovrei interfacciare è alimentato a 3v e non vorrei aggiungere batterie varie... Ciao
__________________ Pronto Ciampino?..... | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus | Ok allora la soluzione piu' giusta e' il max3232 come gia indicato con un solo integrato risolvi tutto ;-)
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pic Rs232 | FaPIC | Circuiti Elettronici | 14 | 24 gennaio 08 10:34 |
Cavo rs232 per riceventi synt multiplex | Rondone_64 | Radiocomandi | 3 | 23 dicembre 06 23:11 |
usb rs232 converter | ady | Circuiti Elettronici | 29 | 18 aprile 06 13:53 |
Interfaccia rs232 o parallela x mx-12 jr | hasby | Simulatori | 2 | 13 dicembre 05 23:44 |