12 febbraio 08, 13:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
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| aiuto per risolvere problema
Salve a tutti ho un piccolo probelma Ho un elicottero elettrico(df4) su cui ho montato un motore elettrico + performante (speed 300) solo che per ben 3 volte mi succede questo il motore (penso per usura mi dura + 0 - 2 mesi 1 ora al giorno di hovering) smette di funzionare andando in corto bruciandomi la centralina 4 -1 dell'eli (naturalmente penso che vada in corto) In rete ho trovato una soluzione quella di installare un fusibile tra luscita della 4-1 e il motore VOLEVO sapere se per chi ne capisce di elettronica se la modifica è effettivamente utile e maggiori delucidazioni su come effettuarla ecco il link che spiega come fare http://www.heli4.com/IMG/pdf/Doc_hel...pteur_4en1.pdf Protéger le récepteur 4en1 des surchauffes Grazie in anticipo |
12 febbraio 08, 15:19 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nulla di difficile dotati di un fusibile da auto di tipo mini (quelli che si trovano nelle auto moderne di ogi sono per lo piu' di quel tipo) li trovi anche al supermercato a poco prezzo ....controlla che ci sia scritto 7.5A (come consigliato dal sito che hai proposto ) e poi dissalda il filo rosso che e' attaccato al motore e interponi il fusibile.... Per il posizionamento vedi le foto sono molto esplicative ;-) Materiale occorente: fusibile auto 7.5A motore principale fusibile auto 3A motore rotore di coda saldatore stagno Un po' di silicone meglio della colla a caldo che con le vibrazioni si stacca. Delicatezza quanto basta
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12 febbraio 08, 18:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
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| grazie
grazie ma secondo te con questo rimedio risolvo il problema? Mi spiego meglio quando ho bruciato la centralina (di preciso si è bruciato il mosfet del gas del motore principale) per controllare se fosse andato il motore ho collegato per un mezzo secondo il motore al canale del gas di coda e opplà si è bruciato anche il mosfet del ga di coda ..in un instante ha fumato Un fusibile è cosi' veloce a bruciarsi e interrompere il corto ? Scusa la domanda scema , ma non ne capisco di elettronica e grazie di nuovo |
12 febbraio 08, 20:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
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| Citazione:
il motivo per cui salta il motore non lo so , è un motore a spazzole (lo speed 300) economico e molto performante , sulle info contenute nella scatola addirittura c'è scritto che un motore adatto a usi di breve tempo (anche se molto usato nel modellismo) online si legge anche che cmq surriscalda molto ...e si consiglia di farlo raffreddare spesso Il problema è perchè non muore semplicemnte ...senza andare in corto?come adesempio succede con il rotore di coda? per dare maggiori indizi diciamo che non essendo in grado di fare Volato mi esercito in hovering quindi prende molta meno aria, monto un dissipatore di calora e ogni tanto lubrifico con olio per macchina da cucire (come dice le info del motore lubrificare le bronzine ..non sapendo di preciso le bronzine ne spuzzo una goccia dentro nella parte alta sicuramente faccio una cazzata) Online cmq il problema è risaputo visto il file che ho postato prima che suggerisce una soluzione | |
12 febbraio 08, 21:07 | #6 (permalink) Top | |
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| |
16 febbraio 08, 02:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
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| aiutatemi a capire voi che capite
Allora ho fatto una prova (forse scema) Ho comprato un fusibile da 10 A a detta del venditore RAPIDO per fare un test ho effettuato il collegamento come descritto nel file pdf che vi ho postato precedentemente quindi il positivo lo faccio passare per il fulsibele ecc come da foto attacco la centralina bruciata attacco il motore in corto e opplà il fusibile contina a funzionare e si sente leggera puzzo di bruciato (non ha fumato la centralina come qando ha fatto caput ma si sentiva puzza) allora mi so detto vabè non si è bruciato il fusibile perchè forse la centralina era gia bruciata e allora facci un altro test attacco la batteria e lo spinotto con il positivo che passa per il fusibi e il negativo attaccato a ninete ..... e allora penso ...cavolo se metto in corto positivo e negativo si brucerà questo fusiile ...e inveceeeee niente lo spinotto era diventato bollente e se continuavo a mantenerlo in corto di sicuro si squaliava la batteria ...quindi ho pensato CAVOLo se tra lo spinotto (con fusibile ) e la batteria c'era la centralina tutto quel calore lo avrebbe preso lei e di conseguenza si brruciava GIUSTO? Ora la domanda è questa come diavolo funziona sto fusibile perchè funziana anche con i fili in corto è nrmale? sbaglio qualcosa? Fatemi capi' |
16 febbraio 08, 09:21 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se il tuo corto e' da 4A quel fuse non partira' mai !!! E se la centalina ti da 10A non pensare che con il fuse si risolva il problema. Il motore ti brucia la centralina perche' raggiunge la fine della sua vita e le spazzole o l'indotto vanno in corto per usura o anche per surriscaldamento incollandosi .... Quello che devi fare e' soffiare dopo ogni volo bene l'interno del motore per evirare che i residui del carbone delle spazzole vadano a intasare gli interstizi sull'indotto e vedere lo stato di usura dello stesso ...solo in questo modo avrai il sentore che il motore e' alla frutta ed e' da sostituire per evitare di colare la centralina.
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16 febbraio 08, 18:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
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| Citazione:
di sicuro il tuo consiglio è utilissimo , e anch'io per evitare altre centraline fuse avevo pensato di sostituire periodicamente il motore visto il suo basso costo 8 Ma l'usura di certo non è prevedibile e io sinceramente non riesco a capire a che punto di usura è...quindi prevedo altre centraline fuse Cmq tanto per metterti al corrente delle mie prove (da dilettante) ho provato con un fusibile da 4 A di tipo F preso da un vecchio alimentatore di un pc Ho fatto la prova senza centralina cioè batteria e cavetto di alimentazione con fusibile su positivo ....ho collegato un motore elettrico e ho provato ad alimentarlo tutto ok , poi ho simulato un corto facendo toccare positivo e negativo del cavetto e oppl'à il fusibile si è bruciato istantaneamente Il fusibile era uno di quelli classici quello cilindrico e non quello tipo (macchina) Ora non essendo un drago in materia , posso solo dirti che cmq il fusibile comprato da 10A non si è rotto bruciato neanche tenendo il sadatore vicino per 30 secondi ...si è squagliata la plastica intorno ma lui continua a funzionare . Cmq l'effetto dovrebbe essere questo avuto con il fusibile da 4A corto -interruzione .. dovrei trovare solo la giusto compromesso tra fusibile , motore , centralina NA PAROLA ... :9 Grazie cmq per tutti i consigli | |
21 febbraio 08, 20:04 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sappi che il corto come lo intendi tu toccando i due fili puo' essere di molti ampere con una lipo da 2000mA 20 C anche 40A quidni ben vedi che il fuse da 4 salta in un batti baleno....Quello che devi provare e' la corrente media di utilizzo e compunque un fuse rapido puo' saltare, se troppo piccolo per correnti di picco dovuti allo psunto del motore.
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