09 febbraio 08, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
| motore da servo
ciao a tutti sono un radio velista con non molta esperienza nell'elettronica, anzi diciamo pure niente. devo fare un corso di modellismo "elementare" in una scuola, con l'obbiettivo di far realizzare ai ragazzi (5° elementare) dei modellini di barca di 20/25 cm ricavandoli dal polisterolo pieno. per motorizzarli pensavo di usare il motorino di un servo standard tolto dal contenitore ma lasciato collegato all'elettronica. secondo voi è una cosa fattibile o a lungo andare si "brucia" tutto? mi sembra di aver capito che tramite transistor si potrebbe alimentare (sempre sfruttando l'elettronica del servo) dei motori un po più grossi tramite una seconda batteria, se ciò fosse possibile potreste indicarmi uno schemino elettrico adatto allo scopo grazie a tutti
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
14 febbraio 08, 20:06 | #2 (permalink) Top |
|
scusatemi se "riporto su" artificialmente il messaggio, mi rendo conto che per chi sa di elettronica l'argomento è banale, però io non ne so nulla e un aiuto mi occorrerebbe...
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
14 febbraio 08, 20:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Non capendo un tubo neanch'io di elettronica, ma qualcosa di motori eletrici, te la faccio io una domanda: ma perchè non usi un banalissimo motorino in corrente continua da 6V invece di rovinare i servi? Insegno anche io, se mi paghi la spedizione te ne mando una ventina gratis. |
14 febbraio 08, 23:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ci sono molte combinazioni per realizzare uno scopo che sinceramente non mi è chiaro, tu vuoi arrivare a pilotare un motore più potente giusto? Puoi provare a fare una modulazione in tensione aumentando o diminuendo la tensione ai capi del motore, ma è la soluzione peggiore perchè il motore non gradisce variazioni di tensione e questo si può fare con un convertitore analogico digitale, oppure puoi modulare la corrente e questa è una soluzioni un pò più raffinata ti bastano quattro transistor per fare un ponte H e poi moduli la corrente modificando la corrente sulla base dei quattro oppure puoi modulare sia tensione che corrente con un controllo ad impulsi PWM ma per questo servono conoscenze leggermente più approfondite. Invece dubito che puoi usare un motore da servo con tutta l'elettronica come un motore, infatti non credo abbia abbastanza coppia e poi l'elettronica di un servo è progettata per reagire ad impulsi periodici e non a livelli di tensione continui come quelli che escono dalla batteria, al massimo l'elettronica la separi dal motore e usi un motore ma è sempre una soluzione scadente, è un motore debole, e poi non ho capito il tuo scopo è avere una seconda batteria p vuoi usarne una sola? Si possono adottare entrambe le soluzioni, isolando due linee diverse una che alimenta ricevente e logica ed una che alimenta il solo motore, in pratica, descrivi meglio cosa devi fare: vuoi un motore più potenti (tipo quelli da 6 volt di cui parlava ermete) o magari soluzioni più raffinate tipo i brushless? Vuoi usare una sola batteria o due? |
15 febbraio 08, 10:27 | #5 (permalink) Top |
UserPlus | info
Allora per me le soluzioni semplici sono 2: O usi un motorino collegato direttamente alla batteria,in tal caso avresti un regime di rotazione del motorino fisso; 2a opzione,ti fai un semplice circuitino con un lm317 e regoli i giri del motorino tramite un potenziometro. Ma quanto pesano e quanto sono grandi i modelli che devi realizzare così ti posso consigliare anche un motorino da utilizzare?Fammi sapere che ti aiuto volentieri.Ivan |
15 febbraio 08, 19:20 | #6 (permalink) Top |
|
vorremmo far realizzare a dei ragazzi di 5° elementare delle barchettine di massimo 30 cm del peso di alcune centinaia di grammi, poi per poterle provare vorremmo utilizzare l'elettronica e il motorino del servo, le prestazioni non ci interessano, basta che si muovano, usare uno o due pacchi di batterie per noi è indifferente basta che la cosa sia semplice da realizzare grazie per l'aiuto
18 febbraio 08, 14:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Separa il motore del servo dalla sua elettronica, ciò che esce dalla ricevente non può pilotare un motore in rotazione continua e poi o ti compri un regolatore per motori in corrente continua, o ci metti una rete RC e un bel mosfet
|
Bookmarks |
| |