Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 11:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma da quando 1n4007 regge 50A??? .... occhio che al massimo ne regge 1 continui e 10 di picco...
Si..ricordavo male!! Ho riguardato il datasheet proprio ora ed effettivamente la corrente arriva ad 1 ampere!!..Sto deventando scemo a forza di stare tutti i giorni sui libri....:
Vecchio 11 febbraio 08, 11:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Si..ricordavo male!! Ho riguardato il datasheet proprio ora ed effettivamente la corrente arriva ad 1 ampere!!..Sto deventando scemo a forza di stare tutti i giorni sui libri....:
succede!! tranqui..

cosniglierei di chiedere direttamente al negoziante un diodino che regge 3A.. e vai sicuro... tanto i servi normali (non digitali) hanno assorbimenti elevati di picco... e non continui..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 17:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
succede!! tranqui..

cosniglierei di chiedere direttamente al negoziante un diodino che regge 3A.. e vai sicuro... tanto i servi normali (non digitali) hanno assorbimenti elevati di picco... e non continui..

Secondo me non ti devi preoccupare di nulla:

il servo non puo' essere alimentato a 5 celle, che in realta' sono ben di piu' di 6 volt quando le celle sono cariche, 5,8Volt equivale ad un pacco a 4 celle bello carico, ed il tuo servo lo regge benissimo!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 22:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ma perchè non ti compri lo step down che vende align? ovviamente costa di più ma con la nuova versione two way lo metti dopo il regolatore prima della rx e regge tutti i servi digitali gyro ecc va benissimo io lo uso così ciao
Vecchio 13 febbraio 08, 20:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luckystrike

Data registr.: 12-02-2008
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a luckystrike
Talking

Ehi ciao...il mio consiglio sarebbe di mettere un bel diodo zener con tensione di caduta intorno ai 5.2V il quale si deve polarizzare inversamente... informati meglio, in caso contattami ciao
luckystrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 21:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Nel caso dello zener, se ho capito bene come intendi dire, dovrebbe mettere anche una resistenza e butterebbe via un sacco di potenza dissipandola in calore sui due componenti, inoltre la corrente assorbita (soprattutto quella del servo) varia molto quindi devi far passare una corrente sullo zener abbastanza alta per poter stabilizzare bene.
La miglio soluzione a parer mio è quella che ti hanno già dato, un diodo per il servo e un diodo per il gyro, messi ognuno sul filo del positivo.
Come diodo va benissimo l'1N4007, se vuoi stare sicuro mettine uno da 2 o 3 ampere, qualunque negozio di elettronica sa consigliartelo.
Ricordati di fare collegamenti sicuri ed isolare bene il tutto con termorestringente.

Ciao
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 13:31   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Nel caso dello zener, se ho capito bene come intendi dire, dovrebbe mettere anche una resistenza e butterebbe via un sacco di potenza dissipandola in calore sui due componenti, inoltre la corrente assorbita (soprattutto quella del servo) varia molto quindi devi far passare una corrente sullo zener abbastanza alta per poter stabilizzare bene.
La miglio soluzione a parer mio è quella che ti hanno già dato, un diodo per il servo e un diodo per il gyro, messi ognuno sul filo del positivo.
Come diodo va benissimo l'1N4007, se vuoi stare sicuro mettine uno da 2 o 3 ampere, qualunque negozio di elettronica sa consigliartelo.
Ricordati di fare collegamenti sicuri ed isolare bene il tutto con termorestringente.

Ciao

Io ho fatto così per abbassare la tensione dell'alimentatore del finale di potenza dello stereo che dava 0,5 Volt di troppo (quanto bastava per bruciare i finali). Funziona da 21 anni senza problemi.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 21:54   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2008
..

Guardando sulla rete non son mai riuscito a trovare quanto assorbimento max avrebbe un sergo digitale di dimensioni standard. E' in grado di assorbire più di 1A?
revolution non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 09:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da revolution Visualizza messaggio
Guardando sulla rete non son mai riuscito a trovare quanto assorbimento max avrebbe un sergo digitale di dimensioni standard. E' in grado di assorbire più di 1A?
assorbono tranquillamente anche piu di 3A.. di picco..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 21:34   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
Ma se assorbono di picco anche 3 A come fa a reggere il filo? Per esempio sul mio 90 con 5 servi digitali uso ancora le NI-Mh e il filo che va dalla batt alla ricevente è un semplice filo Heavi duty (ossia filo servi hitec).Se ho 5 servi e di picco in teoria assorbissero 3 A in tutto sarebbero 15A,come fa a reggere quel filino 15A????

Bookmarks