28 gennaio 08, 20:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006
| Alimentatore pc
Ciao a tutti. La mia richiesta di aiuto riguarda l'uso di detto alimentatore per un tornio per gomme di automodelli. Ho comprato un alimentatore atx da 500 w che mi dà i 20 ampere promessi ( verificati da 4 lampade auto accese contemporaneamente ) quando invece ci collego il tornio nell'attimo in cui parte il motore principale và in protezione e si ferma. Avrei pensato di "indurire" la protezione dell'alimentatore che usa il classico ka494 ma non sò come operare. nb. l'alimentatore usa anche un lm 339. Grazie anticipate a tutti quelli che mi potranno dare una mano.
|
29 gennaio 08, 00:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ciao purtoppo di alimentatori ce ne sono tantissimi in commercio se non ti procuri uno schema elettrico è difficile mettere mani . cmq se usa 494 la protezione è esterna . quindi in teoria si puo modificare.tu hai utilizzato la linea 12 volt mettendo un carco alla 5volt giusto? hai provato ad aumentare il carico alla linea 5 volt? io sto provando a seguire una discussione su di un altro sito per alzare la tensione a 24 volt al posto della linea 12volt per poterlo utilizzare come alimentatore per motori stepper cnc ed ho trovato questo schema se ti puo essere utile. una soluzione piu semplice è avere due alimentatori collegati in serie per la linea a 5 volt .puoi modificare la linea 5 volt e farne uscire 6 cosi da avere 12 volt con tutti gli amper . ciao diemnticavo il siti è hobby-cnc . barò non offenderti.
|
29 gennaio 08, 00:31 | #4 (permalink) Top |
| daniele non penso che il problema sia quello io a mio papà ne ho modificato uno per alimentare un vecchio avvitatore 12 volt a batt e funziona .non so che assorbimenti ha il motore del tornio per gomme ma penso che allo spunto assorba tanto.
|
29 gennaio 08, 00:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se va in blocco per la troppa corrente di spunto, il discorso cambia. Un semplice sistema per aggirare questo ostacolo, è quello di inserire una resistenza il serie al motore. Quando il motore è avviato la cortocircuiti con un interruttore. Nel modo descritto, diminuisci notevolmente la corrente di spunto. Naraj. |
29 gennaio 08, 13:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Grazie
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
29 gennaio 08, 16:56 | #7 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
29 gennaio 08, 17:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'alimentatore prima della modifica funzionava! ( Lo avevo modificato seguendo le indicazioni su questo forum per alzarne la tensione ) ma dopo la modifica successiva il nulla.... Tra mezz'oretta posto le foto ora non posso....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
29 gennaio 08, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi scuso per la qualità delle foto, ma ad alta risoluzione non potevo caricarle sul forum.
29 gennaio 08, 21:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006
|
Penso che il mio problema sia per il carico induttivo, infatti usando la tecnica indicatami da naraj credo di aver risolto il problema e siccome avevo nel cassetto una bellissima 0,1 ohm 20 W credo che possa anche lasciarla sempre inserita . Sabato in pista collauderò il tutto in opera ma credo che non ci siano difficoltà grazie a tutti per la cortesia
|
Bookmarks |
| |