Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 20:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-11-2006
Alimentatore pc

Ciao a tutti. La mia richiesta di aiuto riguarda l'uso di detto alimentatore per un tornio per gomme di automodelli. Ho comprato un alimentatore atx da 500 w che mi dà i 20 ampere promessi ( verificati da 4 lampade auto accese contemporaneamente ) quando invece ci collego il tornio nell'attimo in cui parte il motore principale và in protezione e si ferma. Avrei pensato di "indurire" la protezione dell'alimentatore che usa il classico ka494 ma non sò come operare. nb. l'alimentatore usa anche un lm 339. Grazie anticipate a tutti quelli che mi potranno dare una mano.
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ciao purtoppo di alimentatori ce ne sono tantissimi in commercio se non ti procuri uno schema elettrico è difficile mettere mani . cmq se usa 494 la protezione è esterna . quindi in teoria si puo modificare.tu hai utilizzato la linea 12 volt mettendo un carco alla 5volt giusto? hai provato ad aumentare il carico alla linea 5 volt? io sto provando a seguire una discussione su di un altro sito per alzare la tensione a 24 volt al posto della linea 12volt per poterlo utilizzare come alimentatore per motori stepper cnc ed ho trovato questo schema se ti puo essere utile. una soluzione piu semplice è avere due alimentatori collegati in serie per la linea a 5 volt .puoi modificare la linea 5 volt e farne uscire 6 cosi da avere 12 volt con tutti gli amper . ciao diemnticavo il siti è hobby-cnc . barò non offenderti.
Icone allegate
Alimentatore pc-atx_power_152.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 00:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Penso che l'alimentatore va in protezione in quanto alimenta un carico induttivo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 00:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Penso che l'alimentatore va in protezione in quanto alimenta un carico induttivo.

Naraj.
non penso che il problema sia quello io a mio papà ne ho modificato uno per alimentare un vecchio avvitatore 12 volt a batt e funziona .non so che assorbimenti ha il motore del tornio per gomme ma penso che allo spunto assorba tanto.
Vecchio 29 gennaio 08, 00:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se va in blocco per la troppa corrente di spunto, il discorso cambia.

Un semplice sistema per aggirare questo ostacolo, è quello di inserire una resistenza il serie al motore. Quando il motore è avviato la cortocircuiti con un interruttore.
Nel modo descritto, diminuisci notevolmente la corrente di spunto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao purtoppo di alimentatori ce ne sono tantissimi in commercio se non ti procuri uno schema elettrico è difficile mettere mani . cmq se usa 494 la protezione è esterna . quindi in teoria si puo modificare.tu hai utilizzato la linea 12 volt mettendo un carco alla 5volt giusto? hai provato ad aumentare il carico alla linea 5 volt? io sto provando a seguire una discussione su di un altro sito per alzare la tensione a 24 volt al posto della linea 12volt per poterlo utilizzare come alimentatore per motori stepper cnc ed ho trovato questo schema se ti puo essere utile. una soluzione piu semplice è avere due alimentatori collegati in serie per la linea a 5 volt .puoi modificare la linea 5 volt e farne uscire 6 cosi da avere 12 volt con tutti gli amper . ciao diemnticavo il siti è hobby-cnc . barò non offenderti.
Ciao daniele, io ho modificato un'alimentatore da PC seguendo il progetto che stai seguendo tu, quello del sito http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm ma pur avendolo modificato "correttamente" non ho avuto nessun risultato..Mi piacerebbe che mi tenessi informato su gli ulteriori sviluppi della tua modifica.
Grazie
Vecchio 29 gennaio 08, 16:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao daniele, io ho modificato un'alimentatore da PC seguendo il progetto che stai seguendo tu, quello del sito http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm ma pur avendolo modificato "correttamente" non ho avuto nessun risultato..Mi piacerebbe che mi tenessi informato su gli ulteriori sviluppi della tua modifica.
Grazie
che tipo di alimentatore hai modificato? puoi mettere una foto dell'interno?
Vecchio 29 gennaio 08, 17:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
che tipo di alimentatore hai modificato? puoi mettere una foto dell'interno?
Non ti so dire che marca,perchè mi fu dato senza il sopra della scatola metallica, comunque l'integrato è il solito dbl494.
L'alimentatore prima della modifica funzionava! ( Lo avevo modificato seguendo le indicazioni su questo forum per alzarne la tensione ) ma dopo la modifica successiva il nulla....
Tra mezz'oretta posto le foto ora non posso....
Vecchio 29 gennaio 08, 19:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Non ti so dire che marca,perchè mi fu dato senza il sopra della scatola metallica, comunque l'integrato è il solito dbl494.
L'alimentatore prima della modifica funzionava! ( Lo avevo modificato seguendo le indicazioni su questo forum per alzarne la tensione ) ma dopo la modifica successiva il nulla....
Tra mezz'oretta posto le foto ora non posso....
Ecco le foto...Praticamente bisogna togliere quasi tutto!
Mi scuso per la qualità delle foto, ma ad alta risoluzione non potevo caricarle sul forum.
Icone allegate
Alimentatore pc-s7000393.jpg   Alimentatore pc-s7000390.jpg  
Vecchio 29 gennaio 08, 21:13   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-11-2006
Penso che il mio problema sia per il carico induttivo, infatti usando la tecnica indicatami da naraj credo di aver risolto il problema e siccome avevo nel cassetto una bellissima 0,1 ohm 20 W credo che possa anche lasciarla sempre inserita . Sabato in pista collauderò il tutto in opera ma credo che non ci siano difficoltà grazie a tutti per la cortesia
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks