24 gennaio 08, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User | Domanda , forse stupida ...
Ciao a tutti , la mia domanda è questa : ho una batteria Li-Po 11.4 V 1350 mAh 12C , che connetto regolarmente all'ESC ... sfruttando il connettore che la batteria ha per la carica bilanciata delle celle , individuando Positivo e Negativo di una cella singola , potrei alimentare una RX con input 4.8 - 6 Volt ? A livello di Voltaggio è giusta la mia "intuizione" ? E "questa eventuale scarica sbilanciata delle celle del pacco batteria " puo' comportarmi malfunzionamenti vari , vedi improvvisi cali del motore a batteria sull'esaurimento o corta vita del pacco batteria ? Spero di esser stato chiaro e di aver posto una domanda utile . Il tutto è ovviamente dovuto alla possibilita' di utilizzare un solo pacco batteria e non uno per RX e uno per Motore Ultima modifica di E22-torino : 24 gennaio 08 alle ore 20:16 |
24 gennaio 08, 20:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
1) alla lunga la batteria si rovina, potresti risolvere alternando le celle da cui prelevi la corrente 2) Non credo che la RX e i servi reggano i 7,4 V di una lipo ben carica.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 gennaio 08, 21:03 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma in ogni caso la domanda è : perchè???????? se non ho capito male vorresti fare questa cosa su un mezzo che comunque ha un esc e un motore, da quello che ne so praticamente il 90% degli esc hanno il BEC, cioè alimentano loro stessi al ricevente, quindi perchè questa complicazione???
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
24 gennaio 08, 21:15 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
25 gennaio 08, 19:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2007 Residenza: Brebbia (Va)
|
ciao per gli 8.4 volt non ci sono problemi perchè vendono questi: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...e+e+regolatori di regolatori senza bec ce ne sono veramente tanti, quasi tutti quelli di una certa capacità ne sono privi, di molte marche giò da 40 A in su, per esempio la Jeti. e fin qui tutto ok però i cavetti del bilanciamento sono veramente piccoli, penso infatti che servano solo a piccoli spostamenti di corrente ( il bilanciamento appunto ) e farci passare 7.4 volt con magari 1 ampere o più di corrente continua penso te li faccia diventare delle resistenze da forno in meno di 5 minuti, le conseguenze te le puoi immaginare... la questione è comunque interessante e sarebbe bello sentire tante altre opinioni, non ci avevo mai pensato di "nutrire" la ricevente da quei cavi... però a mio parere è un bel problema. complimenti per l'idea comunque!!!! |
25 gennaio 08, 19:50 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
no scherzo, secondo me non ti conviene tentare, anche perchè il voltaggio per ricevente e servi sarebbe tanto bassino. Ti converrebbe invece mettere un secondo esc, apposta per alimentare solo riceventi, sempre collegato alla stessa batteria, così da avere 2 regolatori, ma solo una batteria... | |
25 gennaio 08, 20:50 | #7 (permalink) Top |
User |
Ringrazio tutti per le celeri e complete risposte , ma effettivamente mi stavo inoltrando per una strada tortuosa senza considerare appunto il BEC dell' ESC che mi alimenta tranquillamente la RX ... Errori da principiante ... ma almeno anche oggi ho appreso una briciola in piu' !! Grazie di nuovo a tutti per le risposte . |
25 gennaio 08, 21:08 | #8 (permalink) Top |
|
Non sono del tutto convinto che sia un'errore. Una volta mi sembra ci fosse un articolo qui sul barone, se non sbaglio, che spiegava proprio come fare una "derivazione" dal pacco batterie per l'alimentazione della rx. Ma non lo trovo più, forse l'hanno tolto perchè era un pò datato, ma forse si riferiva a pacchi ni-xx, di sicuro a regolatori per motori brushed.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |