16 gennaio 08, 15:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2007
| Aiuto per un circuito led
Ciao a tutti sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica e mi è venuto un dubbio ho creato un circuito per far funzionare 3 led in serie (20 mA 3,5 V) con una corrente di 15 v calcolando la resistenza che devo inserire ho avuto un risultato di 270 Ohm.....ma se inserisco un condensatore per evitare lo sfarfallio dei led devo aumentare la resistenza sul circuito ? del doppio? esiste da qualche parte una formula che mi permetta di calcolare le resistenze quando inserisco un condensatore ? Grazie dell' aiuto Ciao |
16 gennaio 08, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Che tipi di led utilizzi? sono tutti uguali? Dammi altri dati che ti do una mano io... Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
16 gennaio 08, 17:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Non hai specificato se la tua sorgente è in continua o in alternata, se tu fossi in alternata potresti addirittura completamente eliminare la resistenza (che per 60 mA (corrente di tre led)*15volt=+7W scalda pareccjio) e usare il solo condensatore, ci pensa lui a comportarsi da resistenza perchè induce reattanza capacitiva, quindi, sei in continua o in alternata? Se usi un trasformatore, hai un secondario a 15 volt e se non metti il ponte a diodi avrai led pulsanti mettendo solo un condensatore all'uscita del trasformatore, che si occupa si di spianarti (debolmente) il ripple e che ti fa anche da resistenza con la sopracitata reattanza capacitiva P.S. I led li metti in serie o in parallelo? |
17 gennaio 08, 01:14 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao grazie ancora della "mano" Livio | |