16 gennaio 08, 15:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2007
| Aiuto per un circuito led
Ciao a tutti sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica e mi è venuto un dubbio ho creato un circuito per far funzionare 3 led in serie (20 mA 3,5 V) con una corrente di 15 v calcolando la resistenza che devo inserire ho avuto un risultato di 270 Ohm.....ma se inserisco un condensatore per evitare lo sfarfallio dei led devo aumentare la resistenza sul circuito ? del doppio? esiste da qualche parte una formula che mi permetta di calcolare le resistenze quando inserisco un condensatore ? Grazie dell' aiuto Ciao |
16 gennaio 08, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Che tipi di led utilizzi? sono tutti uguali? Dammi altri dati che ti do una mano io... Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
16 gennaio 08, 17:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Non hai specificato se la tua sorgente è in continua o in alternata, se tu fossi in alternata potresti addirittura completamente eliminare la resistenza (che per 60 mA (corrente di tre led)*15volt=+7W scalda pareccjio) e usare il solo condensatore, ci pensa lui a comportarsi da resistenza perchè induce reattanza capacitiva, quindi, sei in continua o in alternata? Se usi un trasformatore, hai un secondario a 15 volt e se non metti il ponte a diodi avrai led pulsanti mettendo solo un condensatore all'uscita del trasformatore, che si occupa si di spianarti (debolmente) il ripple e che ti fa anche da resistenza con la sopracitata reattanza capacitiva P.S. I led li metti in serie o in parallelo? |
17 gennaio 08, 01:14 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao grazie ancora della "mano" Livio | |
17 gennaio 08, 01:17 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono in serie | |
17 gennaio 08, 12:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Hai detto che dopo il trasformatore metti il raddrizzatore, quindi niente reattanza capacitiva e niente condensatore, ne led pulsanti, se i led sono in serie hai in uscita 15*1,4=21 volt, dunque per tre led avrai: 21-(3,5*3)=21-10,5=10,5 volt/30 mA= a me viene circa 350 ohm sperando di non aver sbagliato i calcoli, ciao
|
17 gennaio 08, 15:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sapendo il numero di led che devi mettere in serie [n] ,la tensione nominale dei led [Vd], la corrente nominale di assorbimento dei led [I]( che se i led sono messi in serie la corrente nominale dei tre led deve essere la stessa ) e la tensione di alimentazione [Val]fai un semplice calcolo per ricavare la resistenza [R]: R = (Val - (Vd*n))/ I In questa maniera sei sicuro di non sbagliare. Naturalmente il tutto funziona solo con una tensione continua. P.S. Se il secondario del trasformatore è a 15V la tensione stabilizzata sarà 15 * radice di 2, circa uguale a 15*1.4=21 V come ti diceva soldato semplice.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
17 gennaio 08, 16:17 | #8 (permalink) Top |
| MOLTE GRAZIE A TUTTI E DUE. Finalmente comincio a capire un po' di cose......a fatica.. ma piano piano ci si arriva. Adesso è tutto OK e funziona anche bene. Dato che siete così gentili ne approfitto: avete per caso esperienza su come potrei fare ad utilizzare delle fibre ottiche associate a led per fare un piccolissimo (intendo sotto il cm) numero luminoso su un quadretto di un modello !! Prima che pensiate che sia pazzo sono anche un fermodellista in scala N oltre che amante del volo Ciao e grazie ancora |
17 gennaio 08, 16:25 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che tipo di gioco devi fare? Per unire i led alla fibra ottica potresti provare con i led da 3 mm e del termorestringente. Metti la fibra in asse con il led, e fissi tutto con il termorestringente ( mai provato ma dovrebbe funzionare )
21 gennaio 08, 18:04 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Livio | |
Bookmarks |
| |