30 aprile 05, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
|
Ciao a tutti, Mi è arrivato da poco il mio elicottero elettrico, dentro avevo fatto mettere un paio di lipo gia pronte e impacchettate e con connettore. Ora mi sorgono 2 domande: 1) riesco a vedere le celle dal pacchetto, sono 6: ho una configurazione 3s2p? 2)escono dei cavi(mi preoccuperebbe il contrario!!) con dei connettori. Uno è piccolo con quattro fili piccoli (4,3V, 8,6V, 12,9) e l'altro logicamente con 12,9 con fili grossi. Ma la sigla di questi connettori dove la trovo?(posto delle foto) Se nessuno li riconosce o non sa darmi la sigla potreste essere cosi gentili da consigliarmi dei connettori da sostituire eventualmente(quantomeno per il grosso per la carica). Ho visto un connettore che assomiglia, il tipo 2g ma per me non è lui per via della presenza di un labbro sul bordo che il mio non ha. GRAZIE a tutti anticipatamente per le risposte che saprete darmi!! |
30 aprile 05, 20:17 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
1) se la tensione in uscita e' 11,1 volt, si e' un 3S2P 2) quel connettore serve per la bilanciatura delle singole celle, lo schema di solito non e' sempre uguale, ti conviene chiedere al produttore. Per il maschio a prima vista sembrerebbe uno della serie AMP ma fai prima ad andare in un buon negozio di elettronica con il pacco.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 aprile 05, 21:48 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Barone e grazie per l'interessamento. Stavo pensando nel pomeriggio che in effetti è un po' dura cercare aiuto su un argomento del genere con delle foto schifose che ho fatto. Faccio prima ad andare in un negozio di elettronica e cercare qualcosa che si adatti. Bilanciamento celle(???) cosa intendi? io pensavo che quel connettore servisse per un eventuale connessione di altre apparecchiature, che so, videocamera ecc ecc o al limite per verificare la tensione di ogni singola cella per intercettare eventuali guasti. Come si può bilanciare le celle da li? ma l'interruttore di tutto il circuito(batteria, ESC, ricevente) dove si piazza? io ne monterei uno che taglia il positivo della lipo prima di entrare nell'ESC, è giusto? Grazie ancora e ciao |
01 maggio 05, 11:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Il caricabatterie infatti distribuisce, drante la carica, la stessa quantità di energia a tutto il pacco, ma piccole differenze tra le singole celle fanno sì che qualcuna assorba più o meno energia di altre e quindi al termine della carica si avranno valori di carica differenti fra le varie celle, con un abbassamento della resa dell'intero pacco. I bilanciatori vengono collegati ad ogni sigola cella (tramite un connettore aggiuntivo) e controllano il livello di carica di ogni cella; quando una cella raggiunge il suo massimo livello di carica, ma il pacco complessivamente non è ancora carico, il circuito collegato a quella cella interviene e la 'isola' dal caricabatterie, in modo che non riceva più energia permettendo così a tutte le altre di completare il loro ciclo di carica, ognuna in modo indipendente dalle altre. Per isolare la cella si usa un carico resistivo che 'bypassa' la cella, mantenendo lo stesso valore di assorbimento senza far circolare corrente nella cella. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
01 maggio 05, 12:36 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Mai lessi spiegazione più chiara. | |
01 maggio 05, 12:49 | #6 (permalink) Top |
|
Il connettore a quattro cavetti, "dovrebbe" avere questa mappatura: i due estremi, rosso e blu, positivo e negativo del pacco. Se misuri la tensione fra loro dovrebbe coincidere con quella dei contatti principali, 11,1V. I due centrali dovrebbero corrispondere ai due collegamenti fra i tre pacchetti 2P. Misurando la tensione fra il blu (-) e questi due, dovresti leggere 7,4V e 3,7V. Spero di essermi spiegato. |
01 maggio 05, 13:02 | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Ho gia misurato le tensioni appena mi sono arrivate le celle(ho letto qualcosa e so che non deve mai scendere troppo e siccome il mio pacco che le conteneva è rimasto in balia delle poste italiane per un mese....!!!!) Citazione:
Ciao | ||
01 maggio 05, 13:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con gli elettrici è sempre prudente, ogni volta che ci si ferme per un pò, interrompere l'alimentazione. | |
01 maggio 05, 15:47 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie a tutti, come sempre eccezionali e disponibili!! CIAO | |
Bookmarks |
| |