24 dicembre 07, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Ruginello
| Caricabatterie da alimentatore pc-tensione troppo alta
Ciao, seguendo le istruzioni trovate sul sito ho cercato di trasformare un alimentatore da pc atx in un caricabatterie. Ho seguito tutto alla lettera (l'unica variante che mi sono concesso è stata omettere l'interruttore fra la massa e il ps-on, i cui cavi li ho saldati direttamente). Il problema è che, a opera conclusa, la tensione in uscita è troppo alta! Ben circa 28 volts e la lampadina e la lancetta del voltmetro pulsano leggermente. Naturalmente il CB va in errore. Come da istruzioni ho cercato il trimmer sulla scheda ma non c'è....come posso fare ad abbassare la tensione?? Vista la mia ignoranza in materia di circuiti vi prego di darmi risposte easy e che non richiedano troppe operazioni di saldatura raffinata o qualsiasi drastico intervento sulla scheda ! grazie e buon Natale |
24 dicembre 07, 15:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ma sei sicuro che prima della modifica l'alimentatore era funzionante? riporta tutto nello stato iniziale e controlla che ci siano i fatidici 5 volt in uscita. poi che carico hai usato per la linea 5 volt? che correnti ti servono ? ti chiedo questo xchè se ti servono correnti oltre una certa soglia di corrente conviene usare due alimentatori in serie sfruttando la linea 5 volt . e poi con il carico della linea 5 volt comincia con un carico piccolo .ciao |
24 dicembre 07, 16:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Ruginello
|
mannaggia...come verifica iniziale abbiamo solo controllato che girasse la ventola, e non abbiamo controllato la tensione in uscita. come carico abbiamo utilizzato una lampadina degli stop (21 W). riportare tutto come all'inizio è impossibile, vado a fare un altro giretto in discarica... in questo momento mi serve caricare una Li-Po da 1700 mA. in futuro non credo che eccederò i 2,2 - 2,5 A |
24 dicembre 07, 17:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007
|
Io uso un alimentatore per PC con una lampadina da 12V-21W come carico sull' uscita dei 5 volt e mi va alla grande. Sei sicuro di non aver preso come negativo il -12V ?
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
25 dicembre 07, 12:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
allora la prima cosa che devi fare prima di cominciare la modifica è identificare bene tutti i fili e le relative tensioni .poi a secondo dell'alimentatore metti a massa il cavo psone e provi l'alimentatore sulla linea 5 volt e se tutto è ok procedi con la modifica. se l'alimentatore è guasto non stare nemmeno a perdere tempo nel ripararlo procurane un altro e quello guasto gli smonti i toroidi ,i fili smaltati,e i dissipatori che servono sempre. ciao
|
14 giugno 08, 23:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Nella sezione articoli> schemi elettrici Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia c'è una possibile modifica, se no puoi guardare anche su questo link. SWITCHING POWER SUPPLY ATX Come realizzare un SPS da laboratorio. How to Convert a Computer ATX Power Supply to a Laboratory Power Supply Da 1,0V a 15V e da 0,15A a 15A (20A) by Roberto Chirio
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |