22 dicembre 03, 20:58 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Resistenze 1%
Ho comprato i componenti per realizzare il tester per batterie pubblicato sul sito. Già è stata dura trovare l'integrato, ma le resistenze non ne parliamo. All'1% ne ho trovate solo di due valori gli altri niente. Come fare? Ho dei trimmer multigiro al 10%: si riesce a realizzare il valore (cosa che dubito) e nel caso cosa succede usando il 10% invece dell'1% come tolleranza? Grazie ed auguri a tutti.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 dicembre 03, 10:42 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao anche io ho realizzato il tester e non sono riuscito a trovare le resistenze all'1%. Infatti ho trovato solo quelle al 5% e non tutte per cui ho dovuto utilizzare dei trimmer. Comunque adesso ho chiesto ad una mia cliente che fa il rappresentante di componenti elettronici di procurarmele. Purtroppo in negozio non si trovano. Comunque funziona anche così e per fare un controllo a terra delle batterie può anche andare bene, certamente con le resistenze corrette sarà molto più preciso. Auguri e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
23 dicembre 03, 14:46 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie comunque e auguri.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 dicembre 03, 23:44 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Oramai hai fatto, ma magari per la prossima volta... Se non riesci a trovare resistenze di precisioni, ma hai un negozio, in cui puoi andare senza farti 30km, puoi: 1) Esempio: ti serve 10K 1%... prendi 10 resistenze "normali" al 5% (che costano pochissimo), le misuri, e vedi che (con buona probabilità) sono tutte sotto il 3-4%, se hai fortuna sono anche fra 1% e 2%. e scegli la migliore... 2) Esempio due, più "palloso".. ti serve sempre la 10K, prendi una 8,2K ( o comunque il valore più vicino e basso che trovi) e le resistenze + vicine alla differenza che ti serve per arrivare al tuo valore: 1,2K...1,5K....1,8K Misuri la misuri 8,2K e vedi che è 8,53K (+4%).... 10-8,53= 1,47K e quindi aggiungi in serie la 1,5K. Quindi hai ridotto l'errore complessivo, perchè la parte maggioritaria ha un valore noto e quella di compensazione, affetta da errore massimo del 5%, si riduce ad un errore massimo dell'1,7% perchè incide meno sul complessivo. Un misto fra la soluzione 1 e 2, ti portano agevolamente sotto l'1% (serie di due resistenze, di valore molto diverso, precedentemente selezionate) 3), soluzione 2, ma al posto della resistenza di compensazione, un bel trimmer economico, anche non multigiri... N.B. Ho preso di esempio la 10K, che è quella che con la soluzione due, da il peggiore risultato (cioè per gli altri valori, i risultati sono migliori), in quanto, è difficilmente reperibile la 9,1K.... percio' nella serie, c'è un buco fra 8,2 e 10 K molto ampio che non si verifica per i valori precedenti della serie... Spero che mi abbiate capito :? Ciao! |
27 dicembre 03, 02:15 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Diciamo di sì, ma è un po' uno sbattimento più che altro perchè al negozio ne hanno cinque in croce, non sono per niente cordiali e non fanno nulla per aiutarti. Ho provato a farmi dare qualcosa che si avvicinasse; risposta "Non c'è niente" e me ne sono uscito con quattro trimmer e un vaff.... tra i denti. Dovrei farmi dare la lista delle resistenze disponibili e andarci a colpo sicuro. Comunque tra benzina/biglietto bus, nervoso e sbattimento purtroppo forse vale la pena spendere 6,5 euretti di spese postali. Comunque i consigli sono preziosi, magari inizio a provare a fare un po' di caos con quello che ho...... Grazie e mille![/i]
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 dicembre 03, 11:35 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Un piacere... normalemente, anche nei + schifosi negozi, trovi la serie... 1-1,2-1,5-1,8-2,2-2,7-3,3-3,9-4,7-5,6-6,8-8,2 e tutte le decadi successive: x10, x100,x1000,x10000,x100000,x1000000 cioe' è normale trovare da 1 Ohm a 10MegaOhm. Non so quanto te le fanno pagare, ma non deve superare il centesimo a pezzo... Ciao! |
27 dicembre 03, 13:21 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao e grazie.
27 dicembre 03, 15:47 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie comunque e Buon Anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiii!
28 dicembre 03, 13:28 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Resistenze sotto il Watt al 10% ne ne vedo da anni, ma quanto e' vecchio quel negozio???
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |