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UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| LiPoly Advisor
Visto che ne ho parlato con il barone, credo sia utile rendere pubblico ulteriori eventuali miei progressi. Ho finito ieri il mio Ultimate e non so se mettere 2 o 3 celle LiPoly. In ogni caso, si rende necessario un avvisatore di batteria scarica. Con il barone, si parlava di mettere un circuitino fra ricevente e regolatore, collegato all'alimentazione della batteria, che misurando costantemente la tensione, con opportuni flitri software per i picchi istantanei, riduca la potenza al motore. Io ed il barone, stiamo per puro caso affrontando questo problema contemporaneamente e tra l'altro con lo stesso processore, ma con due strade probabilmente differenti (io almeno sono a livello di schizzi e misurazioni ancora).... Dopo qualche riflessione, ritengo piu' utile un indicazione mezzo Led alta luminosita' o buzzer o entrambi, invece della riduzione di potenza. Questo perche' in modelli 3D, facendo manovre dove e' richiesta potenza , trovarsi una riduzione della stessa puo'essere pericoloso.... Inoltre, con segnalazioni visive, e' possibile dare anche un preallarme, visto che la scarica delle litio e' abbastanza lineare. Dimenticavo... attualmente, la mia idea e'di utilizzare un piccolo ed economico PIC 12F675.... Magari includendo l'autodetect del numero di celle. Ogni idea, suggerimento, esperienza, é bene accetta... Se non ci si sente +, buone feste a tutti!!! |
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Amministratore |
Il primo abbozzo di software l'ha tirato giu' il mio amico e visto che sono arrivati i pic al 90% lunedi' lo testiamo. Riguardo il discorso del taglio della potenza, pensavo anche io di mettere un avviso luminoso, pero' ritengo cmq che il taglio della potenza sia in ogni caso utile, tra l'altro non e' un taglio brusco ma graduale.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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Se può essere utile, secondo me il taglio di potenza può essere fatto a strappi, anche di piccola intensità, e brevissimo periodo. Credo che l'inerzia dell'aereo possa sopportare questi "vuoti" di potenza, ma all'occhio e all'orecchio esperto del modellista non sfuggirant sicuro. Antonio |
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UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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L'ho fatto e su banco funziona... Il primo prototipo (su millefori)è pronto Ho già disegnato lo stampato e appena sarà pronto, lo proverò in volo (5-10gg) Queste le caratteristiche: 19x13x3mm Peso: Boh!. finche non lo monto definitivo... Senza cavi, sarà intorno a 1gr o meno 1 Led alta luminositá Nessun collegamento brigoso. Quelli che agiscono sul canale motore devi metterli in serie fra ricevente e regolatore... quindi un altro maschio + un' altra femmina, aumentando i problemi di connessione e visto che sullo stesso tripolo, c'e' anche l' alimentazione della ricevente e i servi.... meno contatti ci sono meglio é, ho deciso di non troncare il gas...'e quindi basta solo collegare il + e il - alla batteria o regolatore, in parallelo... Funzionamento: All'accensione, il led fa un lampo di 1 secondo, poi da da 1 a 4 impulsi a seconda del numero di celle che rileva (Autodetect). Appena la tensione arriva al livello di riserva (2,8-3V) per cella, inizia un lampeggio lento.... man mano che la situazione si aggrava, il lampeggio aumenta di velocitá fino a 10 volte... quando arrivi a questo punto, appena atterri, la batteria occorre rigenerarla carandola a 1/10 C ( come da specifiche costruttore). Ovviamente se togli gas e la batteria é in buono stato, risale la tensione, il lampeggio rallenta o addirittura si interrompe (oltre 3V) Un filtro software fa la media di 256 campioni di tensione ogni secondo, per avere una media ragionevole, non, leggendo ogni tanto, magari sul picco del PWM e quindi dando segnali errati... Appena l'avro' provato in volo vi terrò aggiornati. Ciao! |
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UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Finalmente pronto 8) Però tempo di mer.. :cry: Qquindi il collaudo all'aperto è rimandato. Ecco le misure - Pesa 1,35gr così come in foto, quindi con LED ultraluminoso rosso (anche se sembra giallo, ma è la fotocamera che satura) e 16cm di cavo ma senza termoretraibile. - generatore di corrente costante per il led. Che sia 1 cella o 4, cariche o scariche, l'intensità luminosa è costante. - 18,5 x 12,5 x 3mm ( escluso led) |
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UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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...e dopo vari tentativi, sono riuscito a scattare mentre lampeggia all'accensione dopo l'autodetect del numero di celle..... Quando avro' tempo farò un articoletto che se il barone vorrà, pubblicherà... Ciao! |
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__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
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User Data registr.: 08-09-2003
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Ciao Anfarol complimenti per il tuo lavoro, quando pubblicherai schemi e soft non mancherò di cimentarmi nella sua costruzione. Qualche anno fa ho realizzato un semplicissimo circuito(trovato sul web), di cui allego lo schema, per segnalare lo stato di carica di una batteria al piombo. Ero intenzionato a costruirne uno montando i seguenti componenti: R1=15k ; R3=1,5k ; dz1= zener da 9,1 volt,oltre ai soliti Q1 e Q2 bc550 Applicandolo ad un pacco da tre celle ly-po, quando la tensione raggiungerà i 9,1 volt, teoricamente, il led (che vorrei sostituire con un avvisatore acustico) si accenderà. Comprendo benissimo i limiti del circuito che per altro può essere impiegato solo su un pacco a tre celle. Vorrei chiederti, vista la tua esperienza, se la cosa potrebbe funzionare, a quali problemi potrei andare incontro ed eventulamente che modifiche adottare. Ciao e grazie. |
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UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Così... a freddo... il circuito che mostri , probabilmente si accende prima, perchè allo zener da 9,1 Volt devi sommare la VBE del transistor al quale è collegato quindi indicativamente 9,7-9,8V Inoltre, a seconda delle correnti richieste dalle batterie, il led si deve accendere con tenisoni piu' basse, perchè sotto carico la tensione crolla abbastanza nelle Lipo... ed è facile arrivare a 2,7-2,8 V per cella a 5-6Amp, anche se ancora carica. Percio' l'allarme sarebbe prematuro sia per lo zener (vedi sopra) che per il concetto... Dovresti fare prove pratiche, ma direi che ci vuole uno zener da 7,5V. Se la batteria si scarica molto, la luminosità del led potrebbe scendere molto (dipende anche dal modello del LED) e quindi poco visibile, ma questo è oiu' una finitura che un problema pratico visto che, come precisi, questo è adatto ad un solo tipo di batteria (3s). Il circuito non lampeggia, ma vista la sua semplicità, non si può chiedere di più ![]() Ciao! |
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