Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 03, 15:08   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
LiPoly Advisor

Visto che ne ho parlato con il barone, credo sia utile rendere pubblico ulteriori eventuali miei progressi.
Ho finito ieri il mio Ultimate e non so se mettere 2 o 3 celle LiPoly.
In ogni caso, si rende necessario un avvisatore di batteria scarica.
Con il barone, si parlava di mettere un circuitino fra ricevente e regolatore, collegato all'alimentazione della batteria, che misurando costantemente la tensione, con opportuni flitri software per i picchi istantanei, riduca la potenza al motore.
Io ed il barone, stiamo per puro caso affrontando questo problema contemporaneamente e tra l'altro con lo stesso processore, ma con due strade probabilmente differenti (io almeno sono a livello di schizzi e misurazioni ancora)....
Dopo qualche riflessione, ritengo piu' utile un indicazione mezzo Led alta luminosita' o buzzer o entrambi, invece della riduzione di potenza.
Questo perche' in modelli 3D, facendo manovre dove e' richiesta potenza , trovarsi una riduzione della stessa puo'essere pericoloso....
Inoltre, con segnalazioni visive, e' possibile dare anche un preallarme, visto che la scarica delle litio e' abbastanza lineare.
Dimenticavo... attualmente, la mia idea e'di utilizzare un piccolo ed economico PIC 12F675.... Magari includendo l'autodetect del numero di celle.

Ogni idea, suggerimento, esperienza, é bene accetta...
Se non ci si sente +, buone feste a tutti!!!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 15:44   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il primo abbozzo di software l'ha tirato giu' il mio amico e visto che sono arrivati i pic al 90% lunedi' lo testiamo.
Riguardo il discorso del taglio della potenza, pensavo anche io di mettere un avviso luminoso, pero' ritengo cmq che il taglio della potenza sia in ogni caso utile, tra l'altro non e' un taglio brusco ma graduale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 03, 17:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Se può essere utile, secondo me il taglio di potenza può essere fatto a strappi, anche di piccola intensità, e brevissimo periodo.
Credo che l'inerzia dell'aereo possa sopportare questi "vuoti" di potenza, ma all'occhio e all'orecchio esperto del modellista non sfuggirant sicuro.

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 03, 22:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
L'ho fatto e su banco funziona... Il primo prototipo (su millefori)è pronto
Ho già disegnato lo stampato e appena sarà pronto, lo proverò in volo (5-10gg)
Queste le caratteristiche:

19x13x3mm

Peso: Boh!. finche non lo monto definitivo... Senza cavi, sarà intorno a 1gr o meno

1 Led alta luminositá

Nessun collegamento brigoso. Quelli che agiscono sul canale motore devi metterli in serie fra ricevente e regolatore... quindi un altro maschio + un' altra femmina, aumentando i problemi di connessione e visto che sullo stesso tripolo, c'e' anche l' alimentazione della ricevente e i servi.... meno contatti ci sono meglio é, ho deciso di non troncare il gas...'e quindi basta solo collegare il + e il - alla batteria o regolatore, in parallelo...

Funzionamento:
All'accensione, il led fa un lampo di 1 secondo, poi da da 1 a 4 impulsi a seconda del numero di celle che rileva (Autodetect).
Appena la tensione arriva al livello di riserva (2,8-3V) per cella, inizia un lampeggio lento.... man mano che la situazione si aggrava, il lampeggio aumenta di velocitá fino a 10 volte... quando arrivi a questo punto, appena atterri, la batteria occorre rigenerarla carandola a 1/10 C ( come da specifiche costruttore).
Ovviamente se togli gas e la batteria é in buono stato, risale la tensione, il lampeggio rallenta o addirittura si interrompe (oltre 3V)
Un filtro software fa la media di 256 campioni di tensione ogni secondo, per avere una media ragionevole, non, leggendo ogni tanto, magari sul picco del PWM e quindi dando segnali errati...


Appena l'avro' provato in volo vi terrò aggiornati.

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 03, 19:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Finalmente pronto 8)
Però tempo di mer.. :cry: Qquindi il collaudo all'aperto è rimandato.
Ecco le misure
- Pesa 1,35gr così come in foto, quindi con LED ultraluminoso rosso (anche se sembra giallo, ma è la fotocamera che satura) e 16cm di cavo ma senza termoretraibile.

- generatore di corrente costante per il led. Che sia 1 cella o 4, cariche o scariche, l'intensità luminosa è costante.
- 18,5 x 12,5 x 3mm ( escluso led)
Icone allegate
LiPoly Advisor-lipoly_adv_up.jpg  
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 03, 19:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
sotto..
Icone allegate
LiPoly Advisor-lipoly_adv1.jpg  
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 03, 19:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
...e dopo vari tentativi, sono riuscito a scattare mentre lampeggia all'accensione dopo l'autodetect del numero di celle.....

Quando avro' tempo farò un articoletto che se il barone vorrà, pubblicherà...
Ciao!
Icone allegate
LiPoly Advisor-on2.jpg  
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 03, 20:12   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Quando avro' tempo farò un articoletto che se il barone vorrà, pubblicherà...
Ciao!
Molto volentieri
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 04, 19:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao Anfarol
complimenti per il tuo lavoro, quando pubblicherai schemi e soft non mancherò di cimentarmi nella sua costruzione.
Qualche anno fa ho realizzato un semplicissimo circuito(trovato sul web), di cui allego lo schema, per segnalare lo stato di carica di una batteria al piombo.
Ero intenzionato a costruirne uno montando i seguenti componenti:
R1=15k ; R3=1,5k ; dz1= zener da 9,1 volt,oltre ai soliti Q1 e Q2 bc550
Applicandolo ad un pacco da tre celle ly-po, quando la tensione raggiungerà i 9,1 volt, teoricamente, il led (che vorrei sostituire con un avvisatore acustico) si accenderà.
Comprendo benissimo i limiti del circuito che per altro può essere impiegato solo su un pacco a tre celle.
Vorrei chiederti, vista la tua esperienza, se la cosa potrebbe funzionare, a quali problemi potrei andare incontro ed eventulamente che modifiche adottare.
Ciao e grazie.
Icone allegate
LiPoly Advisor-schema.jpg  
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 04, 20:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Così... a freddo...
il circuito che mostri , probabilmente si accende prima, perchè allo zener da 9,1 Volt devi sommare la VBE del transistor al quale è collegato quindi indicativamente 9,7-9,8V
Inoltre, a seconda delle correnti richieste dalle batterie, il led si deve accendere con tenisoni piu' basse, perchè sotto carico la tensione crolla abbastanza nelle Lipo... ed è facile arrivare a 2,7-2,8 V per cella a 5-6Amp, anche se ancora carica. Percio' l'allarme sarebbe prematuro sia per lo zener (vedi sopra) che per il concetto...
Dovresti fare prove pratiche, ma direi che ci vuole uno zener da 7,5V.


Se la batteria si scarica molto, la luminosità del led potrebbe scendere molto (dipende anche dal modello del LED) e quindi poco visibile, ma questo è oiu' una finitura che un problema pratico visto che, come precisi,
questo è adatto ad un solo tipo di batteria (3s).

Il circuito non lampeggia, ma vista la sua semplicità, non si può chiedere di più

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie lipoly duca75 Batterie e Caricabatterie 6 24 marzo 06 11:58
Lipoly romy Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 aprile 05 16:09
LiPoly CutOff BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:08
lipoly faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 aprile 05 10:09
Lipoly e BEC Herculex Aeromodellismo Volo Elettrico 36 03 febbraio 05 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002