|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006
| Assembler per PIC
non so chi di voi si occupa di programmazione dei PIC.. premetto che io sono un programmatore : JAVA, C, C++, PHP, Visual Basic ecc insomma solo linguaggi ad alto livello... .l'assembler dell' 8088 studiato solo teoricamente all'Università ..con i PIC sto iniziando da poco ..però non ho il programmatore.. vorrei acquistarlo più in là quando avrò acquisito una certa dimestichezza.. la mattina mi alzo alle 6:00 e prima di andare a lavoro mi faccio un oretta.. stamani mi sono assegnato l'esercizio di realizzare la divisione.. ..vorrei sapere da qualche anima buona se per il 16F84 è giusta la seguente routine, ovvero se c'è qualcuno che la provi per me che non ho appunto il programmatore! a dopo faustog: ;----------------------------------------------------- ; Divisione = numero di volte che il DIVIDENDO puo essere ; sottratto dal DIVISORE. per esempio 8:3 ; by FaustoG ;----------------------------------------------------- PROCESSOR 16F84 RADIX DEC INCLUDE "P16F84.INC" ORG 0 EQU RISULTATO 18 EQU DIVISORE 20 EQU DIVIDENDO 22 CLRF RISULTATO MOVLW 8 MOVWF DIVIDENDO ;carica 8 nel registro DIVIDENDO MOVLW 3 ;carica il DIVISORE nell accumulatore AA SUBWF DIVIDENDO, F ; sottrae al DIVIDENDO il DIVISORE BTFSC STATUS, C ;se C=0 allora salta alla FINE perche GOTO INCR ;il DIVIDENDO ha raggiunto lo zero oppure GOTO FINE ;e negativo INCR INCF RISULTATO GOTO AA FINE BSF STATUS, PR0 CLRF TRISB BCF STATUS,RP0 MOVF RISULTATO, W MOVWF PORTB SLEEP Invece il resto rimane nel registro DIVIDENDO. a dopo fausto |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |