| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
ti posso dire che esistono già molti software per palmari che "pilotano" dei servo,in Germania ho visto molte volte modellisti che mettevano a punto il proprio modello al campo utilizzando il palmare,adirittura ti posso dire che ci sono delle riceventi in commercio che si interfacciano con il palmare via Usb ed anche wireless. Passando al sodo ti confermo che Mplab è gratuito,si scarica dal sito della Microchip ed è integrato (ultime versioni) con Picc Lite della Hitech cioè ti permette di utilizzare tale software (già compreso) per programmare nello stesso ambiente di sviluppo in Ansi C i Pic, tale è Free fino a 2K linee di codice (tradotte in assembler) quindi è praticamente senza limitazioni con il 16F84. Io,su tali piccoli micro uso di default l'assembler proprio per l'ottimizzazione che riesci a raggiungere (usandolo correttamente) e lavori in modo trasparente quando la gestione dei tempi, come detto sopra,è critica. Per quanto riguarda la divisione il codice,mi dispiace dirtelo,è assolutamente inuttilizzabile messo giù così,sembra più "C" che assembler. Ti consiglio di andarti a vedere "Pic By Exemple" corso veramente fatto bene per capire l'assembler. Lì trovi anche degli esempi di codice per divisione a 8 bit e 16 bit con Micro a 8 bit quali sono i Pic serie 16. Il C,che stò prendendo in considerazione in questo periodo, non perchè ne senta l'esigenza ma perchè dicono tutti essere "migliore" quindi a mio avviso và provato ti permette di sviluppare molto + velocemente i software senza complicazioni ma a livello di codice (provato) non ti permette di ottenere la stessa compattezza e velocità che ti permette l'assembler. Ho provato ad utilizzare gli LCD con il C ed il Basic per confrontare il software che avevo sviluppato a suo tempo in assembler... praticamente il codice prodotto è 1/3 più grande in C e circa 3 volte in Basic... certo che in C o in Basic ci vogliono 20 minuti (senza utilizzare i comandi pre-compilati) ed in Assembler all'epoca ci sono voluti giorni di lavoro... Ciao! | |
|
| Bookmarks |
| |