Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 13:40   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Sincronismo servi "indipendenti"

Salve a tutti,
sono alle prese con un progetto che richiede alcuni movimenti meccanici pilotati da servi ridotti nello stesso stile dello skyrider di martinucci http://www.mauriziomartinucci.com/tabellasky.htm

Si tratta di mettere in sequenza l'azionamento di 4 servocomandi.
Tutti e 4 devono lavorare sino a finecorsa (data dal potenziometro baipassato e montato sulle corone).
Ora va da se che non posso occupare 4 canali della radio anche perchè non sarebbe comunque possibile programmarne la sincronia.
Quindi dal radiocomando potrei comandare l'azionamento del primo, e poi sorgono le domande:

1) vorrei gestire tutti e 4 i servi con interruttori di fine corsa o qualcosa del genere, di modo che arrivato a fine corsa il comando azioni un interruttore che metta in moto il servo successivo. Come posso eseguire l'installazione di modo che svolto il lavoro dei 4 servi le azioni siano ripetibili, ma in senso opposto? "start-servo 1-2-3-4-stop" e "start-servo 4-3-2-1-stop" ovviamente in senso di rotazione contrario.

2) è possibile che tutti e 4 i servi ricevano lo stesso segnale? ovvero, tutti e 4 i servi collegati ad un'unica spina che verrà inserita nella ricevente, tanto lavoreranno uno dopo l'altro.
L'idea sarebbe di dare a tutti il "segnale" di muoversi in un senso con un comando dalla radio, il primo parte, attiva una qualche sorta di interruttore che alimenta il secondo servo e così via...il problema sorge quando finito ilprogramma devo tornare "indietro".
Attivo il comando dalla radio (come per i carrelli retrattili per es.), il problema è che tutti e 3 gli "interruttori" saranno attivi e di conseguenza tutti i servi si metteranno in moto contemporaneamente.
Nel caso ciò non fosse possibile segue allora la prossima domanda:

3) è possibile che i servi,dovendo lavorare sino a finecorsa possano lavorare indipendentemente dalla ricevente? se si, come posso invertirne il senso di rotazione quando svolta l'azione devono poi tornare al punto di partenza? (finecorsa del potenziometro, ma in senso contrario a quello di partenza).

Queste due domande per cominciare, grazie mille!

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
E' possibile collegare tutti i servocomandi ad un unico canale e agire sull'alimentazione per selezionare quale deve funzionare, quindi è in teoria possibile costruire una serie di camme che aprono e chiudono i contatti verso i vari servocomandi (vedi comandi delle vecchie lavatrici), ma è abbastanza complicato soprattutto perchè la sequenza deve essere ripetuta al contrario e perchè usando il sistema di attivare un servo con il precedente è facile che il tutto si blocchi in condizioni dalle quali non è più in grado di ripartire.
Credo che sia molto più semplice fare un circuitino che pilota tutta la sequenza comandato da un canale della radio...

Michele
Vecchio 11 dicembre 07, 21:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Secondo me, con un bel microcontrollore te la cavi con molto meno....
non conosci nessuno che sappia aiutarti in questo senso?

Ciao
Vecchio 11 dicembre 07, 22:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Vediamo un pò....

Mettiamo a fuoco le tue esigenze:

I 4 servi devono essere comandati in modo proporzionale o devono solo fare l'intera rotazione prima in un senso, naturalmente rispettando la sequenza, e poi nell'altro con sequenza invertita?

E' necessario rallentare la velocità dei servocomandi tipo effetto realistico carrelli retrattili ?

E' indispensabile che l'avviamento dei servi avvenga solo se il precedente ha raggiunto il fine corsa con assoluta precisione ?

Hai problemi di peso, ingombro, alimentazione ?

Per me con un piccolo micro della serie PIC12Fxxx il problema è risolvibile senza grossa spesa

Vecchio 12 dicembre 07, 00:58   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Vediamo un pò....

Mettiamo a fuoco le tue esigenze:

I 4 servi devono essere comandati in modo proporzionale o devono solo fare l'intera rotazione prima in un senso, naturalmente rispettando la sequenza, e poi nell'altro con sequenza invertita?
Devono solo fare "bovinamene" l'intera rotazione determinata dai potenziometri che mi limito a smontare dal servo e baipasare montandoli sull'asse delle corone. Sul servo verrà invece installato il pignone. il segnale di fine corsa può anche essere dato meccanicamente con degli interruttori.
Come da te descritto tutti i servi a fine corsa nella sequenza già detta, prima in un senso e poi nell'altro,oltre alla sequenza deve invertirsi anche il senso di rotazione dei servi.

Citazione:
E' necessario rallentare la velocità dei servocomandi tipo effetto realistico carrelli retrattili ?
Non è nevvessario

Citazione:
E' indispensabile che l'avviamento dei servi avvenga solo se il precedente ha raggiunto il fine corsa con assoluta precisione ?
Non c'è bisogno di un'assoluta precisione

Citazione:
Hai problemi di peso, ingombro, alimentazione ?
Ilmodello in qeustione è la riproduzione dell'Herculess idrovolante in scala 1:25, ovvero 2,6 metri di fusoliera e di un'apertura alare di quasi 4 metri, quindi posso sia alimentare separatamente il meccanismo e nel caso fosse neccessario usare una seconda ricevente ed un secondo radiocomando.

Citazione:
Per me con un piccolo micro della serie PIC12Fxxx il problema è risolvibile senza grossa spesa

Qui mi cogli del tutto impreparato

www.woodplanekit.com
Vecchio 12 dicembre 07, 01:00   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Secondo me, con un bel microcontrollore te la cavi con molto meno....
non conosci nessuno che sappia aiutarti in questo senso?

Ciao
A sapere di cosa ho bisogno esattamente poi posso rivolgermi a chi di dovere, ma prima vorrei avere le idee in chiaro della complessità e della fattibilità del circuito

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 12 dicembre 07, 09:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Prova a cercare le centraline sequenziatrici per carrelli retrattili, con un solo canale comandi almeno 2 servi in sequenza programmandoli come vuoi, non so se ci sono a 4 servi.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 23:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non avendo problemi ne di peso ne di spazio, io userei un micro PIC microchip, ad una porta del quale collegherei in ingresso:
il segnale proveniente dal canale della ricevente
8 fine corsa (2 per ogni servo, magari regolabili meccanicamente)

in uscita:
4 uscite, una per ogni servocomando.

La logica del micro sarebbe abbastanza elementare, basterebbe campionare il segnale in ingresso ad alta velocità per misurare la durata dell'impulso e rilevare quindi la posizione del commutatore sul tx.

Durante il funzionamento normale il micro genera il segnale necessario a tenere in posizione i servi, al cambiamento di stato in ingresso cambierebbe il comando del primo servo, quando questo raggiunge il fine corsa parte il comando per il 2° servo e così via fino al 4°.

Funzione inversa per il ritorno.

E' forse più difficile scriverlo che farlo, uniche cose critiche da gestire sono i casi in cui un servo non raggiunga il fine corsa (bisognerebbe prevedere dei timeout e fail safe) e l'inversione del comando prima che la sequenza sia terminata.

Sperando di essere stato spiegato...

Vecchio 14 dicembre 07, 13:46   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Non avendo problemi ne di peso ne di spazio, io userei un micro PIC microchip, ad una porta del quale collegherei in ingresso:
il segnale proveniente dal canale della ricevente
8 fine corsa (2 per ogni servo, magari regolabili meccanicamente)

in uscita:
4 uscite, una per ogni servocomando.

La logica del micro sarebbe abbastanza elementare, basterebbe campionare il segnale in ingresso ad alta velocità per misurare la durata dell'impulso e rilevare quindi la posizione del commutatore sul tx.

Durante il funzionamento normale il micro genera il segnale necessario a tenere in posizione i servi, al cambiamento di stato in ingresso cambierebbe il comando del primo servo, quando questo raggiunge il fine corsa parte il comando per il 2° servo e così via fino al 4°.

Funzione inversa per il ritorno.

E' forse più difficile scriverlo che farlo, uniche cose critiche da gestire sono i casi in cui un servo non raggiunga il fine corsa (bisognerebbe prevedere dei timeout e fail safe) e l'inversione del comando prima che la sequenza sia terminata.

Sperando di essere stato spiegato...

Spiegato ti sei spiegato ;)
Il meccanismo di funzione è simile a quello che ho immaginato, rimane però il problema che non sono in grado di sviluppare e realizzare un apparecchio simile.
Ho trovato su towerhobbies http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXLZH6&P=7 che sarebbe perfetto per lo scopo, ma che viene supportato solo da Futaba 14MZ o FX-40...radio che non mi sogno lontanamente di acquistare...
Non esiste nulla di simile compatibile con una FF9 o con una FC-28?

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks