05 dicembre 07, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: fano
| accendicandela elettronico
salve gente, ho costruito un accendicandela elettronico in grado di accendere la candela a seconda della posizione dello stic del gas: mi spiego meglio: supponiamo che voi abbiate un motore che a bassi regimi di giri perda colpi, rischiando così di spegnersi in atterraggio o peggio ad un richiamo in uscita da un loop! impostando , tramite mini pulsanti , il punto di accensione della candela, potete fare in modo che, quando lo stic del gas rimane sotto una percentuale da voi stabilita, la candela stessa si accenda diminuendo ( direi quasi annullando) il rischio di spegnimento!! Così facendo non avrete più bisogno di accendicandela esterni in fase di accensione , vi è sufficiente mettere lo stic al di sotto della soglia stabilita da voi e far girare il motore.......se si vuole è anche possibile disabilitare il dispositivo dopo l'accensione !! che nedite? ho intenzione di mettere su e-bay tale dispositivo ma volevo un consulto tecnico da voi......può essere una buona idea?? ne ho fatti testare un paio con motori 2 tempi super tigre (cinesi) che si spegnevano di frequente ed il problema è stato risolto...... che ne dite?? |
06 dicembre 07, 11:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 dicembre 07, 12:17 | #4 (permalink) Top |
| grazie 1000
stasera posterò le foto della versione 2 cioè quella in smd; ho trovato in commercio un circuito silmile a circa 45 euro ma senza specifiche, quindi non so nemmeno se sia regolabile, ho letto in un altro 3d che ne esiste uno, ma è collegato ad un pulsante della radio, e non allo stic del gas ma se mi potessi dare delle info su quello che hai visto tu almeno posso fare dei raffronti sulle specifiche; cmq quello a cui avevo pensato è di stare ben al di sotto dei 45 euro e di miniaturizzarlo il più possibile!! per ora è poco più grande di una batteria stilo. Stasera se riesco posto la foto e tutti i dettagli del funzionamento. Grazie1000 Garbo per la risposta se avete suggerimenti o proposte postatele che ne discutiamo |
07 dicembre 07, 23:02 | #5 (permalink) Top |
| eccovi le foto....
scusate per la definizione delle foto ma sono state scattate con un telefonino.... il circuito non è in smd perchè non avevo tutti i componenti ditemi cosa ne pensate!!! E' stato implementato anche un test per la candela, così non è indispensabile smontare la candela per verificare il suo funzionamento...... per il resto è tutto spiegato nel 3d iniziale..... |
12 dicembre 07, 16:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, da un ignorante di elettronica quale io sono, la cosa mi sembra molto interessante ! Io stavo proprio cercando un circuito del genere, terrò d'occhio questo thread ciao, federico | |
13 dicembre 07, 19:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
14 dicembre 07, 20:47 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
28 dicembre 07, 23:43 | #9 (permalink) Top |
User | up
Ciao a tutti ..date un occhiata a questo.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MESE:IT&ih=001 |
Bookmarks |
| |