02 dicembre 07, 12:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Genova
| led ?
ciao a tutti a me servirebbe avere a disposizione un led (anche normalmente acceso) che mi segnali lo stato di carica del miei pacchi batteria all'esterno del modello, mi basterebbe avere questo riferimento tarato in modo da fare un paio di giri del pendio e atterrare. il consumo di energia del led non e importante visto che uso pacchi sovradimensionati,dell'ordine dei 2000mh,ma la grandezza e la visibilita si! Riassumo 4,8v, led alta intensita misura media o grande, resistenza, se e' possibile avere uno spegnimento netto ma anche graduale andrebbe bene, concludo con la domanda , che valori di resistenza mi occorrono e che led devo prendere? grazie
__________________ Andrea G.S.S.T. |
02 dicembre 07, 17:35 | #3 (permalink) Top |
|
tu dici R2.. quella da 1,21k? quindi un led qualsiasi e una resistenza in serie da 1.21k ? a che tensione "staccherebbe"? anche perche non so a che punto,"tensione" ,considerare le batterie scariche,a me andrebbe bene anche usarle fino ad un 70-80%
02 dicembre 07, 17:41 | #4 (permalink) Top |
|
p.s. il tester in questione lo avevo costruito ed installato(funziona benissimo) ma a causa,presumo,di una saldatura fredda mi ha scaricato completamenta le batterie in volo, quindi se posso metto meno roba possibile,ho eliminato anche l'interuttore,che addirittura non mi faceva caricare le batterie,e si scaldava a200mh!
06 dicembre 07, 02:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: fano
| facciamo chiarezza...
i led si pilotano generalmente in corrente, quelli generici (non ad alta luminosità) da 5mm ma anche da 2,5 mm si tendono a far funzionare sui 20mA max ed hanno un range di visibilità relativamente ampio. quelli ad alta luminosità , dipende dai modelli , funzionano dai 20 ai 40 mA ma hanno un grado di visibilità un pò più basso dei led tradizionali; significa che visti da un lato sembrano led poco più luminosi dei normali ma visti da sopra danno fastidio alla vista. ora se consideriamo un assorbimento di circa 20 mA (poi fai delle prove o leggi i datasheet del led che compri) alla tensione di alimentazione da te indicata di 4.8V dovrai mettere in serie al diodo led una resistenza di 240 Hom, se lo piloti a 30mA da circa 160 hom e così via..... V = R * I ; R = V/I!! scegli bene la corrente di esercizio e consulta la scheda tecnica del led che comperi |
07 dicembre 07, 09:48 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| ... facciamo chiarezza !!! Citazione:
Citazione:
La formula diventa quindi R = (V-VLed)/I dove VLed è la tensione diretta del led che decve essere sottratta dalla V di alimentazione. Per un led rosso da accendere con 20 mA a 4.8V la resistenza diventa (4.8-2)/0.02 = 140 Ohm Ciao, Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | ||
07 dicembre 07, 20:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
Verde e Giallo sono sui 2V mi sembra. | |
07 dicembre 07, 21:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Comunque era solo per chiarire che la caduta di tensione sul led deve essere considerata nel calcolo della resistenza!! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
21 dicembre 07, 23:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
|
Ciao, un tempo vendevano dei led lampeggianti rossi che funzionavano a 5V e smettettevano di lampeggiare a 4v. Se sono ancora in commercio potrebbero fare al caso tuo. Metti un potenziometro o trimmerino da 1K lineare in serie e vedi tu quando il led deve smettere di lampeg. Fra. |
Bookmarks |
| |