![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
nn capisco una cosa... perkè i motori elettrici nn partono se metto una resistenza ? nn so se è così su tutti i motori ma ho provato con diversi (+ o - grandi quasi quelli da mini4wd) e resitenze da 1000-200-100-50 ohm, direi resistenze relativamente basse considerando poi i 3V. per favore spiegatemi!! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se è così, proviamo a ragionarci sopra. Trascurando la resistenza interna del motore, e alimentando la resistenza di 50 Ohm (le altre peggiorano il calcolo) con una tensione di 3 Volt, si avrà una circolazione di corrente di circa 60 mA. Questa corrente è appena sufficiente ad accendere 3 Led in parallelo, non certo per far girare un piccolo motore. Come detto, non ho inserito nel calcolo la resistenza del motore che, per quanto piccola, riduce ulteriolmente la già debole corrente. Se provi ad inserire un voltmetro ai capi del motore, potrai leggere la tensione che gli arriva direttamente dopo la resistenza. Ciao da Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
![]() | Citazione:
Se cerchiri ridurne i giri quello è ilmetodo che sicuramente non funzionerà. Una qualsiasi resistenza in serie ad un carico (leggi motore) produce una caduta di tensione che rispode alla legge di Ohm. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Prova questo semplice schema. La resistenza non va assolutamente bene perchè al variare della corrente richiesta da motore, egli va più veloce o più piano. Ultima modifica di urology : 18 maggio 09 alle ore 23:42 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Io non userei un LM117 o 317 per certi scopi...... Lo trovo un po deboluccio e penso che senza dissipatore ti dura qualche microsecondo.... Se vuoi ridurre la velocità di un motore ( carico Induttivo ) o riduci il numero di celle o adotti un regolatore di velocita PWM con un finale di adeguata potenza. Non stare a farti problemi del tipo che resistenza metto...di che valore... In teoria se volessi ridurre di un fattore 2 i giri del motore dovresti anteporre in serie una resistenza pari alla resistenza interna del motore stesso a regime. Troppo complicato da spiegare e da fare, specialmente al giorno d'oggi. Un buon generatore PWM ed il gioco è fatto. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Il collega ha risposto circa il tipo di motore, l'assorbimento, l'alimentazione (forse 3volt) e sopratutto cosa ci deve fare?. Poi credo che se abbia provato a ridurre i giri di un motore elettrico con una resistenza, tu credi possa realizzare un progetto PWM?. Quindi l'LM317 che regge 1 ampere (o se serve c'è anche quello da 5 ampere!), possa essere più che sufficiente. Altrimenti il collega acquista (e fa prima e meglio) un normale regolatore per motori elettrici. L'importante è sapere cosa ci deve fare L'ho chiesto più di una volta e non ho mai avuto risposta. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motori MAE e resistenze rilevate | szynszyl | CNC e Stampanti 3D | 0 | 28 aprile 07 19:55 |
Calcolo resistenze motori | cronoflyer | CNC e Stampanti 3D | 3 | 14 gennaio 07 19:51 |
Resistenze di precisione | --edo | Circuiti Elettronici | 16 | 11 marzo 05 22:13 |
Ho comprato i Motori ora mi calcolo diodi e resistenze | saviothecnic | CNC e Stampanti 3D | 0 | 29 maggio 04 18:46 |
Resistenze 1% | DoC | Circuiti Elettronici | 10 | 28 dicembre 03 16:14 |