17 aprile 05, 10:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se il problema è solo quello di accendere una miccia a distanza, puoi usare un pisellino per albero di natale e una piccola batteria. Rompi il vetro della lampadina (senza rompere il suo filamento), e lo incolli alla miccia. Quando dai corrente alla lampanina il filamento si surriscalda e si brucia incendiando la miccia. Naraj. | |
17 aprile 05, 13:44 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 aprile 05, 13:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Guarda nella sezione schemi elettrici, e vai a vederti il lanciarazzi. Troverai che puoi fare degli ottimi inneschi (io ho già sperimentato) usando la capocchia di un fiammifero ed un pezzetto di filo di rame di piccolissimo diametro ( ossia da un cavo tipo quelli della 220V ne prendi solo 1 filamento. In sostanza avvolgi 3-4 spire del filino di rame attorno alla capocchia, e le blocchi con un pezzetto minuscolo di scotch oppure con una goccia di attack. Quando alimenterai la spira con una batteria ( dovrebbero bastarti 3-4 V , ma io avevo usato una batteria da 9V quadrata ) la capocchia del fiammifero si incendierà immediatamente. Spero di esserti stato d'aiuto. CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
17 aprile 05, 15:14 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
17 aprile 05, 16:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
In natura ci sono dei buoni conduttori di energia elettrica e dei cattivi conduttori della stessa. Gli elettroni per muoversi nei vari conduttori incontrano delle resistenze dovute al materiale di cui sono formati. Gli stessi elettroni muovendosi nei cattivi conduttori e "sforzandosi" di passare attraverso le particelle che ostacolano il loro movimento, per l'atrito di contatto si riscaldano. In alcuni casi possiamo sfruttare il fenomeno del riscaldamento prodotto da questa resistenza. In un saldatore, è la circolazione di una corrente elettrica attraverso il materiale di cui è composto che produce calore. Scegliendo il materiale, possiamo avere più o meno calore secondo l'uso che si vuole fare. Spero di essere stato chiaro. Naraj. | |
17 aprile 05, 17:30 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
In estrema sintesi cerca su internet o sul libro di fisica la "Legge di Ohm"
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |