28 novembre 07, 19:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2007 Residenza: Gdansk
| Aiuto!! TX - RX Infrarossi veloce
iao a tutti!!! Non sono un gran elettronico ma spero che mi possiate dare una mano. Sto vedendo come fare un sistema per analizzare oggetti per vedere se hanno eventuali buchi anche molto piccoli, in pratica una lamiera metallica che si ferma per qualche millisecondo, e in questo tempo devo vedere se ci sono eventuali buchi. L'idea è mettere sotto alla lamiera una serie di diodi Infrarossi ( chiuso in una scatola dove in un lato mettere un diffusore ) per creare la trasmittente che ad ogni fermata darà un inpulso a i led IR , mentre sopra alla lamiera il ricevitore composto dalla sua scatola con ricevitore centrale e intorno l'imbuto riflettente per convogliare la lettura il piu' possibile sul diodo ricevente. ( non so se forse è meglio fare funzionare entrambi a cicli di fermata ) Il fatto è che non essendo molto pratico non ho idea di che tipo di ricevitore debba usare per avere una risposta della lettura veloce dovuta al raggio passante da un buco di ad esempio 0,1 mm. Che ricevitore mi consigliate? I diodi Infarossi trasmittenti sono tutti uguali? Grazie 1000000!!!! Bel |
28 novembre 07, 23:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
| Citazione:
Ciao anche io non sono un gran elettronico ma ti faccio comunque queste domande. dimensioni e forma della lamiera da controllare, materiale se ferrosa o no spessore e se deve essere a tenuta stagna. Con il tuo tipo di controllo potrai verificare solo fori ortogonali alla lamiera ma non trasversali. Spero di non averti complicato la cosa. Pantalo' | |
29 novembre 07, 02:03 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora la lamiera è di materiale ferroso con uno spessore di o,3 mm. il controllo va fatto per lo spessore , nel senso fai finta di avere un foglio di carta stagnola ( domopack ) e farci un foro, poi posizioni da un lato ( superiore il trasmittente e dall'altro lato il ricevitore. La tenuta non è stagna ma il + buio possibile.... e la zona di controllo è circolare con un diametro di circa 100 mm ho messo qua un paio di schizzi: http://www.iluxe.it/file/ir/it.jpg ( come immagino l'applicazione ) http://www.iluxe.it/file/ir/buco.jpg ( come funziona in caso di buco ) Grazie ancora! bel | |
29 novembre 07, 10:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
| Citazione:
la lastra o foglio che devi controllare, dello spessore di 3 decimi, dal tuo disegno sembra un nastro continuo. Se cosi fosse, ti convine non fare una fonte di IR a matrice ma a barra. Per esempio una fila di led IR che trasmettono e altrettanti Diodi IR rivelatori.(ci sono anche lampade continue lunghe tipo fotocopiatrice) Qeste due barre TX e RX il piu' fitte possibli ed eventualmente duplicarli in modo sfalzato. Tieni presente che questo sistema IR e' molto direzzionale e potresti non coprire la superfice uniformemente. C' e' da dire anche che un eventuale foro di un decimo potrebbe essere inclinato mettendo comunque in ombra il rivelatore. Secondo me ci dovrebbero essere anche altri sistemi, dipende molto dal'investimento che vuoi dedicarci. Pantalo' | |
29 novembre 07, 13:02 | #5 (permalink) Top |
|
la lastra o foglio che devi controllare, dello spessore di 3 decimi, dal tuo disegno sembra un nastro continuo. Si è un nastro continuo, ma io devo controllare un area di 100mm ogni volta che il nastro si ferma. Se cosi fosse, ti convine non fare una fonte di IR a matrice ma a barra. Per esempio una fila di led IR che trasmettono e altrettanti Diodi IR rivelatori.(ci sono anche lampade continue lunghe tipo fotocopiatrice) Qeste due barre TX e RX il piu' fitte possibli ed eventualmente duplicarli in modo sfalzato. Un sistema come nelle immagini esiste gia e funziona al 100% ma lo vendono ad un prezzo esagerato, io vorrei farlo simile e il controllo con un mio PLC Tieni presente che questo sistema IR e' molto direzzionale e potresti non coprire la superfice uniformemente. C' e' da dire anche che un eventuale foro di un decimo potrebbe essere inclinato mettendo comunque in ombra il rivelatore. Con davanti ad i led montato un cristallo diffusore avrei un fascio completo in tutte le direzioni di 100mm Secondo me ci dovrebbero essere anche altri sistemi, dipende molto dal'investimento che vuoi dedicarci. esatto ma tutti gli altri sono tipo con camera etc, e il costo diverrebbe improponibile ed è questo che vorrei risolvere Grazie davvero dell'interesse! |
Bookmarks |
| |