|
![]() | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao,le modifiche possibili ai servo sono tante,seguo la discussione anche su "riprese aeree ecc." e ho deciso di farti un quadro di massima perchè è veloce e ti può chiarire le idee. (forse) Premetto che le mie esperienze oltre che modellistiche sono anche applicate nel settore "robot" amatoriale. All'elettronica di controllo del servo,come già sai tu invii un segnale in PWM variabile della durata da 1.5 a 2.5 mS (circa) e centro 2mS con il quale "lui" compensa l'altro segnale analogico che gli arriva dal potenziometro. Questo segnale,per i servi classici si ripete ogli 20mS circa. Più ti scosti dai 2mS in un senso o nell'altro + aumenta la velocità con cui lui cerca di riportarsi in equilibrio. Inserendo le resistenze che devono avere valore massimo di circa 2KOhm per ramo (io uso solitamente 4 resistenze da 1K 2 in serie da una parte e due dall'altra) questo dipende dal tipo di servo,non tutti si comportano poi correttamente,certi non "tollerano" resistenze di 2KOhm ed altri permettono di utilizzare resistenze di oltre 3KOhm. inserendo queste hai l'estensione del movimento del servo,ovviamente in serie al potenziometro,se invece togli il potenziometro ed usi le resistenze per dare il "centro" al servo ottieni la rotazione continua del servo (previa modifica meccanica per levare i fermi) ed agendo sullo stik della radio non riporti il servo nella posizione centrale se non facendolo ruotare manualmente in senso inverso. Questa modifica può essere quello che cerchi ma mentre lasciando il pot. si ripristina un equilibrio in questo modo la variazione di temperatura,alimentazione ecc. tende a far ruotare il servo "da solo" dopo un pò che funziona costringendoti ad un nuovo TRIM... Oltre certi valori non puoi andare altrimenti il servo si comporta in modo anomalo,il servo EXTENDER ha un suo perchè ma anche questo non ti permette di arrivare oltre una certa corsa e tutto quello fin quì detto dipende in gran parte dall'elettronica di controllo e varia di servo in servo. Tu che hai espereinza di programmazione con i Pic potresti usare questi per creare l'estensione che ti serve come Servo Extender... io normalmente in queste applicazioni creo un programma che legge da un ingresso il segnale radio,valuta l'entità (misura il tempo d'impulso) e poi invia il segale corretto al servo. In qualsiasi caso sei limitato... La modifica funzionale meccanica che ti fà lavorare nei parametri dell'elettronica del servo sarebbe quella di usare una ruota dentata esterna ed applicare a questa il potenziometro,però dovresti non attaccarlo in diretta ma attraverso un'ulteriore riduzione che "praticamente" fà corrispondere una rotazione di 90 gradi (sul potenziometro) una rotazione della ruota dentata di quello che ti serve... Riassumendo se applichi una "moltiplica" al servo meccanicamente senza nemmeno aprirlo risolvi con la rotazione che ti serve però devi tenere conto che la coppia diminuisce quindi dovresti usare servo dimensionati in proporzione... Non mi è chiaro quanti gradi di rotazione ti servono e se vuoi che rilasciando lo stik il servo torni al centro... (perdonami ma sono giornate dure...) Ciao! |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 20 | 08 dicembre 07 16:47 |
regolazione corsa servo motore | redento | Aeromodellismo Principianti | 7 | 12 ottobre 06 14:25 |
Fine corsa stick- Fine corsa servo | Gera78 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 29 agosto 06 15:03 |
Ampliare modellino | pipino | Aeromodellismo Principianti | 6 | 26 gennaio 06 00:56 |
T Rex: corsa servo di coda!!! | heli_310 | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 24 gennaio 06 18:13 |