04 settembre 04, 18:58 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| costo
ciao anfarol anche io (Fisico) e un mio amico che si sta laureando in informatica siamo interessati alla realizzazione. il nostro utilizzo dovrebbe essere per barche radiocomandate con motori molto potenti, i regolatori commerciali che fanno al caso nostro vanno dai 170Euro ai 300Euro, quindi il tuo progetto potrebbe essere conveniente anche con una spesa iniziale di 60-80 Euro, anche per farne solo qualche esemplare. tu hai abbandonato il progetto? forse la domanda è banale, ma il progetto che realizzeresti tu è free, in questo caso potresti pubblicare anche solo il lavoro che hai svolto fino ad ora anche se incompleto, potrebbe essere completato da qualcun'altro! ciao e complimenti per le conoscenze acquisite in questo campo. Lorenzo |
04 settembre 04, 21:11 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Il progetto è fermo per 3 motivi... 1) Il costo del progetto: il costo dello sviluppo hardware del prototipo è elevato (campionatura dei pezzi), il costo del tempo perrso per l'hardware/software e per le prove è folle, il costo di una decina di motori brushless di vario tipo con cui fare le prove, non è nelle previsioni del budget... 2) il costo di produzione sarebbe abbastanza alto, tale da non ammortizzare il costo del punto se non si parla di numeri di pezzi costruiti a 3 zeri 3) La crescente concorrenza dei regolatori, sta implementando sempre + funzioni e ad un prezzo in costante calo... 170-300 Euro? e che diavolo montate 2 KW di motore??? con 110-130 Euro, già compri un buon regolatore da 70A... con 12 celle superi già il cavallo.. che classe di scafi fate? Tutti queste valutazioni, mi hanno portato a stoppare l'idea (con la speranza che altri facciano questo per me ) Tant'è, che da allora, dopo qualche primo studio e tentativo di "indovinare" il miglior modo di , maneggiare gli elementi in gioco, ho comprato ben 5 regolatori Brushless, di cui sono pienamente soddisfatto. Ciao! |
05 settembre 04, 03:54 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
|
nelle barche il peso non è un problema fondamentale, quello che conta è molto la potenza e l'equilibrio, il più piccolo regolatore che farebbe al caso mio è: MASTER 70-3P NAVY - 6-12 celle 70 A. cont. - 80 A. per 15" raffred.acqua 165,00 Euro (HydroRCMania.it) gli altri più costosi e potenti hanno prezzi da capogiro per me! io non so quasi nulla di elettronica, e quello che so l'ho imparato realizzando e modificando il regolatore col pic12c509 per motori brush descritto in questo sito. oggi ho incontrato un amico di ingegneria delle automazioni che ci potrebbe dare una grossa mano, tu sei disposto a condividere il progetto? publicheresti il lavoro da te realizzato fino ad ora? Lorenzo |
05 settembre 04, 10:34 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
La cosa è interessante, ma il costo dello sviluppo è stimabile in 2-3.000 Euro... perciò hobbisticamente, avendo tempo si può fare con un 200-300 Euro di spesa nei materiali e tutto il resto è tempo. Ma non avendo tempo, dovendolo sottrarre al lavoro, pensando di farne solo pochi pezzi, è una questione targabile come "folle"... ovvero rimessa. Perciò sono costretto a dire no. Magari se ne riparlerà + avanti, ma per ora non ho proprio tempo, e quando ho un'ora, preferisco fare un modello o volare che continuare a fare elettronica... Ciao! |
15 settembre 04, 12:48 | #27 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
mi sa che per anfarol l'elettronica e un lavoro, non un hobby, perla come alcuni ing. progettisti che conosco...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |