03 giugno 04, 02:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2004
| Citazione:
sono da poco nel modellismo e mi stavo interessando al funzionamento dei motori BL (specie quelli da CDROM) e a come si possa fare un regolatore visti i costi. Per i PIC ho trovato queste AN (che forse gia' hai): AN857 e AN899 Se sei pratico di assembler 8051 potresti anche considerare questi chip: http://www.silabs.com/products/microcontro...xsig_matrix.asp Ma i regolatori commerciali che montano? Capisco che la cosa e' dura e pure io la sto prendendo con calma ... cmq a disposizione! Massi | |
03 giugno 04, 14:58 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Tutti i regolaotari commerciali che ho aperto usano l'ATMega8.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 giugno 04, 17:38 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2004
| Regolatore BL free
Guardate girando in rete che ho trovato: http://home.versanet.de/~b-konze/blmc_bko/blmc.htm la pagina e' in tedesco ma schemi e sorgente sono comprensibili. Se ne parla al link: http://www.rcgroups.com/forums/showthread....67&page=1&pp=15 Massi |
18 giugno 04, 21:53 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Massi... ora do un'occhiata al link... Per "i commerciali": Hacker e Jeti, di solito AT-Mega8 (barone conferma) Tsunami-10 AT-Mega8 ed altre due marche che però non ricordo At- Mega8 I Castle Creation (che per mio giudizio personale rimangono i migliori e + flessibili... anche se la nuova linea Hacker "box compatibile" non scherza affatto) montano dei Cygnal (quindi simile al tuo link http://www.silabs.com/products/microcontro...mlp_matrix.asp), ma non quel processore... montano dal F330 in su (quindi 25Mips in su) a seconda delle funzioni, frequenze di swithcing, etc. Va tenuto presente che i processori Cygnal hanno scarsa reperibilità in ITalia e hanno un costo per il sistema di sviluppo non trascurabile... I Mega 8, li ho usati per quasi due anni... in assembler Puro sono delle chicche (anche se un po' noiosetti)... veloci abbastanza per l'applicazione. Rimane il fatto che con il crollo dei controller commerciali (arrivano già a 50-60 Euro), non vale la pena costruirseli... Anche se si trova uno schema/software già fatto da altri , perfetto ed affidabile , il costo complessivo del tutto non si allontana di molto dal costo finale dei commerciali... 6 mosfet di grossa potenza.. BEC, il micro, lo stampato (o due)almeno a 2 facce, etc... etc... O se ne fanno 50-100 o secondo me il gioco non vale la candela... Ciao! |
18 giugno 04, 22:20 | #16 (permalink) Top |
|
Dunque... ho guardato lo schema.. stanotte guardo un po' il software... Innanzitutto, usa un AT90S2313, Ovvero un Atmel AVR... stesso core del Mega-8... Sono sorpreso che giri ad appena 8 Mhz (8 Mips), ma è anche vero che l'autore dice di usarlo per i CD-rom , quindi pochi giri... Parecchio lavoro di sincronismo di switching è stato eliminato, montando dai gate driver e mosfet complementari. Pro: micro + piccolo, certezza di dead-time accurati... Contro: 3 integratini in + a bordo (costosetti di solito) e invece di 6 mosfet canale N, 3N e 3P (i P, costano di +, hanno rds maggione e sono meno diffusi), quindi occorre comprarne una stecca e una stecca.... anche solo per farne qualche esemplare... Comunque è interessante... Se avessi tempo, modificherei qualcosa, + che altro per la reperibilità dei componenti e per renderlo + "robusto" e proverei a farne uno... almeno per giocarci e verificare le differenza con il mio allo stadio primordiale (fermo da febbraio ) |
23 agosto 04, 17:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2004
|
Rogolatore brushless sensorless con 2 integrati (piu' alcuni mosfet).Putroppo e' studiato per essere interfacciato via seriale con un PC, ma sembra essere semplicissimo. Dalle specifiche scritte nel documento dovrebbe controllare un motore brushless da 100rpm fino al massimo di giri del motore. http://www.eetasia.com/ARTICLES/2001MAY/20...AMD_DSP_AN3.PDF PS: Sembra che il costo non sia poi cosi' basso (sul catalogo rs), ma potrebbe essere utile |
23 agosto 04, 19:11 | #20 (permalink) Top |
|
Dimenticavo... Il mio termine di prezzo è questo: se supera i 20 Euro il solo materiale (cioè processore, integrati vari aggiuntivi, i costosi mosfet e lo stampato (da 2 facce in su), non ne vale la pena... tantomeno se si pensa di costruirne solo qualche esemplare. Ciao! |
Bookmarks |
| |