Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 04, 02:58   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2004
Citazione:
Buon lavoro, ma sono già +avanti e ti posso dire che sulle caratteristiche necessarie del chip, ne manca una: velocità
I Pic li uso quotidinamente e per quanto li spingi, un brushless che può arrivarea 50.000rpm, non ci arrivano...

Sto lavorando sugli Atmel AtMega8 e sui AtMega 16. Dove ci sono tutte le periferiche e, a parita di clock, la potenza di calcolo è quasi tripla (in realtà è quadrupla, ma alcune operazioni richiedono 2 istruzioni) e tra l'altro ha anche la moltiplicazione a 8 bit in un solo ciclo di clock.

Per un cassa rotante, quindi con relativamente pochi giri, un pic a 20Mhz se la cava, ma una volta che mi ci metto seriamente, faccio un qualcosa di più universale.

Inoltre, non è possibile pilotare direttamente tutti e 6 i mosfet, perchè quelli HighSide, necessitano di una tensione superiore a quella di alimentazione e quindi di interfaccia (discreta o integrata) apposita. Vanno inoltre gestiti i dead times per evitare fumatine grigie, come ho già spiegato da qualche parte, ma non ricordo su quale thread (forse "da servo a rego" o giù di lì...).
Insomma, il circuito è complesso... e prima di mettere le mani nel software bisogna realizzare bene anche l'hardware.

L'algoritmo, comunque me lo guardo sicuramente, perchè quelli che ho buttato giù io, potrebbero essere poco efficienti..... o anche sbagliati come concetto :roll: ...

Ora aspetto di farmi il motore dal solito CDROM, ma mi manca il tempo...

Se hai notizie o idee nuove, fammi sapere.

ciao!
Ciao,
sono da poco nel modellismo e mi stavo interessando al funzionamento dei motori BL (specie quelli da CDROM) e a come si possa fare un regolatore visti i costi. Per i PIC ho trovato queste AN (che forse gia' hai): AN857 e AN899

Se sei pratico di assembler 8051 potresti anche considerare questi chip:
http://www.silabs.com/products/microcontro...xsig_matrix.asp

Ma i regolatori commerciali che montano?

Capisco che la cosa e' dura e pure io la sto prendendo con calma ... cmq a disposizione! Massi
Massi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 14:58   #12 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Tutti i regolaotari commerciali che ho aperto usano l'ATMega8.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 15:50   #13 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Ed usare un DSP non potrebbe dare garanzie?il motorola modello dsp56f803lqfp dovrebbe avere tutto quello che serve.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 17:38   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2004
Regolatore BL free

Guardate girando in rete che ho trovato:

http://home.versanet.de/~b-konze/blmc_bko/blmc.htm

la pagina e' in tedesco ma schemi e sorgente sono comprensibili.
Se ne parla al link:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread....67&page=1&pp=15

Massi
Massi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 21:53   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
@ Massi...
ora do un'occhiata al link...
Per "i commerciali":
Hacker e Jeti, di solito AT-Mega8 (barone conferma)
Tsunami-10 AT-Mega8
ed altre due marche che però non ricordo At- Mega8
I Castle Creation (che per mio giudizio personale rimangono i migliori e + flessibili... anche se la nuova linea Hacker "box compatibile" non scherza affatto) montano dei Cygnal (quindi simile al tuo link http://www.silabs.com/products/microcontro...mlp_matrix.asp), ma non quel processore... montano dal F330 in su (quindi 25Mips in su) a seconda delle funzioni, frequenze di swithcing, etc.

Va tenuto presente che i processori Cygnal hanno scarsa reperibilità in ITalia e hanno un costo per il sistema di sviluppo non trascurabile...

I Mega 8, li ho usati per quasi due anni... in assembler Puro sono delle chicche (anche se un po' noiosetti)... veloci abbastanza per l'applicazione.

Rimane il fatto che con il crollo dei controller commerciali (arrivano già a 50-60 Euro), non vale la pena costruirseli... Anche se si trova uno schema/software già fatto da altri , perfetto ed affidabile , il costo complessivo del tutto non si allontana di molto dal costo finale dei commerciali... 6 mosfet di grossa potenza.. BEC, il micro, lo stampato (o due)almeno a 2 facce, etc... etc...
O se ne fanno 50-100 o secondo me il gioco non vale la candela...

Ciao!
Vecchio 18 giugno 04, 22:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Dunque... ho guardato lo schema.. stanotte guardo un po' il software...

Innanzitutto, usa un AT90S2313, Ovvero un Atmel AVR... stesso core del Mega-8...
Sono sorpreso che giri ad appena 8 Mhz (8 Mips), ma è anche vero che l'autore dice di usarlo per i CD-rom , quindi pochi giri...
Parecchio lavoro di sincronismo di switching è stato eliminato, montando dai gate driver e mosfet complementari. Pro: micro + piccolo, certezza di dead-time accurati... Contro: 3 integratini in + a bordo (costosetti di solito) e invece di 6 mosfet canale N, 3N e 3P (i P, costano di +, hanno rds maggione e sono meno diffusi), quindi occorre comprarne una stecca e una stecca.... anche solo per farne qualche esemplare...

Comunque è interessante... Se avessi tempo, modificherei qualcosa, + che altro per la reperibilità dei componenti e per renderlo + "robusto" e proverei a farne uno... almeno per giocarci e verificare le differenza con il mio allo stadio primordiale (fermo da febbraio )
Vecchio 22 agosto 04, 05:26   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2004
Integrato di tutto un po...30A, 75V

http://www.mskennedy.com/media/documents/4462rd.pdf
zaweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 04, 17:35   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2004
Rogolatore brushless sensorless con 2 integrati (piu' alcuni mosfet).Putroppo e' studiato per essere interfacciato via seriale con un PC, ma sembra essere semplicissimo. Dalle specifiche scritte nel documento dovrebbe controllare un motore brushless da 100rpm fino al massimo di giri del motore.

http://www.eetasia.com/ARTICLES/2001MAY/20...AMD_DSP_AN3.PDF

PS: Sembra che il costo non sia poi cosi' basso (sul catalogo rs), ma potrebbe essere utile
zaweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 04, 19:08   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

sarebbe costoso, grande e o poco flessibile.

Ciao!
Vecchio 23 agosto 04, 19:11   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Dimenticavo...
Il mio termine di prezzo è questo:
se supera i 20 Euro il solo materiale (cioè processore, integrati vari aggiuntivi, i costosi mosfet e lo stampato (da 2 facce in su), non ne vale la pena... tantomeno se si pensa di costruirne solo qualche esemplare.
Ciao!

Bookmarks