09 novembre 07, 14:25 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| problema con trapanino simil dremel a pile
ciao a tutti il mio bel trapanino simil dremel a pile che andava una meraviglia ha deciso di funzionare in maniera binaria on-off, ovvero non riesco più a regolare i giri, che cosa potrebbe essere successo ? logicamente l'ho aperto e componenti con il solito aspetto di arrosto non ce ne sono , per scrupolo ho cambiato il mosfet di potenza con uno identico, ho scoperto che reggere fino a 60A quindi in realtà non dovrebbe essere lui, ma cumunque anche con quello nuovo fa lo stesso: on-off e non regola i giri.. non è che per caso si è fuso il piccolo integratino a 8 piedini la sigla è questa cdx159 0412 però in giro non risesco a capire che cosa sia questo componete. il potenziomento da 500K funziona benissimo, misurato.. controllato anche il diodo.. allego un paio di foto, secondo voi cosapotrebbe essere ? ciao e grazie a tutti. |
09 novembre 07, 15:19 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se il motore e' alimentato in bassa tensione e in CC si potrebbe provare con una batteria adatta e vedere se il motore gira correttamente naturalmente disconnettendolo dal circuito
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
09 novembre 07, 15:33 | #3 (permalink) Top |
|
ciao il motore gira benissimo, già l'ho provato anche con una sola cella nimh.. il fatto è che appena giro la rotellina per regolare i giri, il motore parte a palla, mentre essendo all'inizio della corsa del potenziometro, dovrebbe girare piano... quello che secondo me s'è sballato è il regolatorino... il motore avrà forse 30min. di funzionamento è nuovo e gira senza problemi. ma quel chip a 8 zampette che cavolo è ? dovrebbe essere qualcosa che genera un pwm che poi finisce al mosfet di potenza, e mi sa che si è fritto proprio qeullo, ma non riesco a trovare qualcosa che mi dica che cavolo è quel chipppetto. mi sa che se cambio tutti i componenti faccio prima, a patto che trovi il famigerato chippetto. cieo e grazie comunque. |
09 novembre 07, 15:42 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ho idea di cosa possa essere magari un chip custom cinese... per un PWM potrebbe essere un NE555 prova a vedere se la piedinatura e la circuiteria puo' quagliare
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
09 novembre 07, 18:49 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
11 novembre 07, 01:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006
|
se posso dire la mia ............ credo che possa essere semplicemente il potenziometro a non regolare. In 30 anni di riparazioni radio-tv ne ho viste di cotte e di crude. Ti posso consigliare una spruzzatina di spray pulisci contatti nel potenziometro-regolatore- o in alternativa eliminare quel collante che si vede fra i piedini dell'integrato e del mos. potrebbe influenzarne il funzionamento. Se hai a disposizione un tester analogico potresti verificare il buon funzionamento del potenziometro. fammi sapere, sono a disposizione per eventuali nuove indicazioni
|
11 novembre 07, 14:25 | #8 (permalink) Top |
|
ciao ti ringrazio delle info ma purtroppo il potenziomentro da 500k funziona benissmo adesso proveroò a togliere la colla a caldo.. anche se prima c'era e tutto andava bene, comunque secondo me se fritto (non so come ) il chip a 8 piedini.... |
11 novembre 07, 20:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
Salve secondo me potresti vedere con un tester se girando il potenziometro varia la tensione di uscita del potenziometro, se varia allora è fritto il chippino per verificarlo puoi benissimo usare sempre il tester devi impostare il tester come se volessi misurare tensioni in alternata e poi guardi il valore che ti da al gate del mos variando il potenziometro. Se funziona, variando il potenziometro varia il valore efficace della tensione al gate e quindi il chip funziona ma secondo me è proprio il chip ad essere fritto!! non so se sono stato chiaro...
|
12 novembre 07, 11:19 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bookmarks |
| |