Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 18:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2007
Motore Elettrico

Buongiorno a tutti e complimenti al bellissimo sito.
Da utente appena registrato (anche se gia sbirciavo) ho gia un info da chiedere a cui non ne vado fuori.
Ho un motorino elettrico che faceva parte di un economico rotore di antenna.
E' alimentato a 17 Volt CA e il problema è che ogni volta che do corrente tramite pulsante questo ruota una volta in senso orario ripremendo il pulsante ruota in senso antiorario e cosi via........
Mi è possibile........ fare in modo che ruoti in un solo senso?
Ringrazio anticipatamente
renadan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 00:28   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da renadan
Buongiorno a tutti e complimenti al bellissimo sito.
Da utente appena registrato (anche se gia sbirciavo) ho gia un info da chiedere a cui non ne vado fuori.
Ho un motorino elettrico che faceva parte di un economico rotore di antenna.
E' alimentato a 17 Volt CA e il problema è che ogni volta che do corrente tramite pulsante questo ruota una volta in senso orario ripremendo il pulsante ruota in senso antiorario e cosi via........
Mi è possibile........ fare in modo che ruoti in un solo senso?
Ringrazio anticipatamente
molti anni fa ho avuto modo di usare vari tipi di questi rotori di antenna ma un modello di questo tipo non l'ho mai visto, il rotore montato sul palo aveva all'interno un motore ad induzione con avvolgimento con presa centrale e condensatore , il tipo di funzionamento è simile a quello del motore delle lavatrici l'inversione si ottiene alimentando alternativamente l'avvolgimento di dx o di sx. in casa poi vi era un altro dispositivo con cui si poteva comandare lo spostamento e in cui un altro motorino simulava lo spostamento del rotore con gli stessi tempi. il tipo di funzionamento del tuo modello penso che sia dovuto al tipo di pulsante che inverte alternativamente l'alimentazione al motore , prova a togliere e ridare alimentazione staccando e riattaccando la spina di alimentazione e vedi se gira sempre nella stessa direzione fai qualche prova ed eventualmente puoi chiedere altre informazioni, ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 00:41   #3 (permalink)  Top
User

Grazie x la tua risposta ma ho fatto questa prova cioè alimentare direttamente senza pulsante ma sto motore ogni volta che do corrente gira prima in un senso poi in un altro.
L'alimentazione è alternata a 17 volt..... ho provato con continua ma non si muove. Non saprei come fare.
Vecchio 09 novembre 07, 02:14   #4 (permalink)  Top
User

Aiutoooo..........
Vecchio 09 novembre 07, 19:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da renadan
Grazie x la tua risposta ma ho fatto questa prova cioè alimentare direttamente senza pulsante ma sto motore ogni volta che do corrente gira prima in un senso poi in un altro.
L'alimentazione è alternata a 17 volt..... ho provato con continua ma non si muove. Non saprei come fare.
ma quello che stai usando è il rotore montato sul palo oppure la parte di comando che si teneva in casa? comunque dovresti aprirlo e e individuare quali sono i fili che alimentano il motore ed eliminare eventuali relays o altro che effettuano questa inversione. fammi sapere ,ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 22:19   #6 (permalink)  Top
User

Ciao Pietro e grazie
Quello che sto usando è il motore che stava sul palo.
Il cavo è' bipolare CA e aprendo il motore ci stanno solo ingranaggi. Non c è traccia di relè o condensatori o altro.........non saprei da dove viene questa rotazione casuale.
Se hai qlk idea ......
Ciao
Vecchio 06 gennaio 08, 05:14   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2008
metti un ponte a diodi... la corrente resta alternata ma con una sola polarità... però dovrai prenderne uno bello potente... oppure lo fai te con 4 diodi belli potenti...
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks