Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 18:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by urology@12 aprile 2005, 15:37
Questo è meglio?
http://digilander.libero.it/vecchiab...iti/index.html
Questi sono dei validi circuiti da consigliare a chi vuole cimentarsi nella loro costruzione e sono di sicuro funzionamento.
Poi con il tempo, quando aumentano le pretese tecniche (e la pratica nelle costruzioni), si può passare a qual'cosa di più sofisticato.

I circuiti che hai proposto sono stabilizzati in tensione quindi la corrente di carica sarà variabile, a inizio carica sarà massima e verso la fine carica sarà minima.

Tra il caricabatterie a corrente costante e quello a tensione costante, personalmente preferisco il primo, questo per il solo fatto che sò esattamente quanta corrente invio all'accumulatore . Questa è solo una mia valutazione.

Il grosso vantaggio del caricabatterie a tensione costante è che se me lo dimentico sotto carica più del necessario non ci sono grossi danni poichè a fine carica la corrente è minima.

Ciao da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 18:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originally posted by Naraj@12 aprile 2005, 18:13
Questi sono dei validi circuiti da consigliare a chi vuole cimentarsi nella loro costruzione e sono di sicuro funzionamento.
Poi con il tempo, quando aumentano le pretese tecniche (e la pratica nelle costruzioni), si può passare a qual'cosa di più sofisticato.

I circuiti che hai proposto sono stabilizzati in tensione quindi la corrente di carica sarà variabile, a inizio carica sarà massima e verso la fine carica sarà minima.

Tra il caricabatterie a corrente costante e quello a tensione costante, personalmente preferisco il primo, questo per il solo fatto che sò esattamente quanta corrente invio all'accumulatore . Questa è solo una mia valutazione.

Il grosso vantaggio del caricabatterie a tensione costante è che se me lo dimentico sotto carica più del necessario non ci sono grossi danni poichè a fine carica la corrente è minima.

Ciao da Naraj.
Non volevo intessere una sorta di diatriba tra noi per quanto riguarda la costruzione elettronica.
Mi sembra chiaro che chi è in grado di realizzare progetti più complicati farà quelli e chi no farà quelli più semplici.
Ma il tutto deve essere condito con una minima conoscenza delle tecniche di carica di un accumulatore.
Ecco spiegati i miei precedenti, difficili e semplici.
Poi che tu preferisca la carica a corrente costante va bene ma nel tuo caso io prevederei uno "stacco" elettronico a carica avvenuta (quindi più complicazione del circuito).
Ribadisco: ognuno fa quello che è in grado di fare. Io ho solo suggerito il più difficile ed il più semplice.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 13:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Grazie per le delucidazioni, adesso vedo di trovare i componenti e provo a costruire il circuito.
Una volta realizzato vi farò sapere com'è andata.

Ciao Luca
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 10:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
colgo la palla al volo per fare una domanda, ho meglio togliermi un dubbio! una batteria al piombo e giusto scaricarla con una semplice resistenza di potenza ceramica?

By Pietro
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 12:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by krapac@20 aprile 2005, 09:46
colgo la palla al volo per fare una domanda, ho meglio togliermi un dubbio! una batteria al piombo e giusto scaricarla con una semplice resistenza di potenza ceramica?

By Pietro
Tutte la batterie si possono scaricare con ciò che si vuole, importante non superare il limiti di corrente imposti nell'uso degli accumulatori e sopratutto non scendere troppo con la tesione che per quelli al piombo è di circa 9-10 Volt.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 12:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by Naraj@20 aprile 2005, 10:55
Tutte la batterie si possono scaricare con ciò che si vuole, importante non superare il limiti di corrente imposti nell'uso degli accumulatori e sopratutto non scendere troppo con la tesione che per quelli al piombo è di circa 9-10 Volt.

Naraj.
Come ben pensavo! legge di ohm e mi calcolo la resistenza! grazie!
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 15:33   #17 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Si ma non scaricarla troppo, se la tensione scende troppo di solito si danneggia.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 16:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@20 aprile 2005, 14:23
Si ma non scaricarla troppo, se la tensione scende troppo di solito si danneggia.
Yesss! questo lo so! so anche come recuperarle in quel caso! oviamente pero non le utilizzi più al 100%!

mi sta balenando un idea pazza da molto molto tempo di utilizzzare le celle solari per far volare un piccolo aereo, mi sembra che cmq lo abiano gia fatto qualcuno, e l'abia visto su discovery channal!

sisi ma non ricordo chi però!

By Pietro
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 15:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morks
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by Naraj@12 aprile 2005, 13:44
No, per caricare una batteria di 12 Volt, devi alimentare il circuito ad almeno 16-18 Volt C.C.
Sono riuscito a trovare un alimentatore da 14V (2,2A max). Se usassi questo per alimentare il circuito (anzicchè i 16-18V) che controindicazioni ci sarebbero?

Grazie

Ciao Luca
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 21:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by Morks@01 maggio 2005, 14:06
Sono riuscito a trovare un alimentatore da 14V (2,2A max). Se usassi questo per alimentare il circuito (anzicchè i 16-18V) che controindicazioni ci sarebbero?

Grazie

Ciao Luca
Non ci sono controindicazioni, ma probabilmente non riuscirai a caricare la batteria completamente.
Una batteria di 12 Volt, supera a fine carica i 14 Volt.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zappare le pile Powered Batterie e Caricabatterie 4 25 novembre 06 22:45
Pile Ni-Cd domandina... Creative Batterie e Caricabatterie 1 23 ottobre 06 23:14
pile per radiocomando kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 31 agosto 06 17:59
Pacchi pile francesco150868 Automodellismo 2 03 aprile 06 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002