![]() |
Citazione:
Poi con il tempo, quando aumentano le pretese tecniche (e la pratica nelle costruzioni), si può passare a qual'cosa di più sofisticato. I circuiti che hai proposto sono stabilizzati in tensione quindi la corrente di carica sarà variabile, a inizio carica sarà massima e verso la fine carica sarà minima. Tra il caricabatterie a corrente costante e quello a tensione costante, personalmente preferisco il primo, questo per il solo fatto che sò esattamente quanta corrente invio all'accumulatore . Questa è solo una mia valutazione. Il grosso vantaggio del caricabatterie a tensione costante è che se me lo dimentico sotto carica più del necessario non ci sono grossi danni poichè a fine carica la corrente è minima. Ciao da Naraj. |
Citazione:
Mi sembra chiaro che chi è in grado di realizzare progetti più complicati farà quelli e chi no farà quelli più semplici. Ma il tutto deve essere condito con una minima conoscenza delle tecniche di carica di un accumulatore. Ecco spiegati i miei precedenti, difficili e semplici. Poi che tu preferisca la carica a corrente costante va bene ma nel tuo caso io prevederei uno "stacco" elettronico a carica avvenuta (quindi più complicazione del circuito). Ribadisco: ognuno fa quello che è in grado di fare. Io ho solo suggerito il più difficile ed il più semplice. |
Grazie per le delucidazioni, adesso vedo di trovare i componenti e provo a costruire il circuito. Una volta realizzato vi farò sapere com'è andata. Ciao Luca |
colgo la palla al volo per fare una domanda, ho meglio togliermi un dubbio! una batteria al piombo e giusto scaricarla con una semplice resistenza di potenza ceramica? By Pietro |
Citazione:
Naraj. |
Citazione:
|
Si ma non scaricarla troppo, se la tensione scende troppo di solito si danneggia. |
Citazione:
mi sta balenando un idea pazza da molto molto tempo di utilizzzare le celle solari per far volare un piccolo aereo, mi sembra che cmq lo abiano gia fatto qualcuno, e l'abia visto su discovery channal! sisi ma non ricordo chi però! By Pietro |
Citazione:
Grazie Ciao Luca |
Citazione:
Una batteria di 12 Volt, supera a fine carica i 14 Volt. Naraj. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002