Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 22:33   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusate, so che c'è un mare di discussioni sull'argomento, ma vorrei discuterlo in forma un pò personalizzata.

Seguendo i consigli di un amico del forum mi sono realizzato sto fantomatico Shunt.

Non capisco nulla di elettronica, sono andato in un negozio, ho chiesto 10 resistenze da 0,1 ohm ceramiche, non le avevano, ne ho prese 10 da 0,12 ohm. Sono dei parallelepipedi 2cm x 1 circa, bianchi, mai visti prima, con una scritta "5W 0,12 RK".

Arrivato a casa, le ho incollate su una basetta in balsa, ho collegato in parallelo tutti i terminali (spero non abbiano una polarità + o - da rispettare) e vi ho saldato due fili con i terminali da mettere in serie al positivo del cavo che va dalla batteria al regolatore.

Dopodichè son partito con le misurazioni.

Teoricamente, se ho capito giusto, l'inverso della resistenza equivalente dell'accrocchio è di 0,012 ohm ^-1 ( = 10 * 1 / 0,12)

Quindi, data la differenza di tensione ai capi dello shunt, espressa in volts, dividendo per 0,012 ottengo gli Ampere erogati dalla batteria.

La prima prova fatto il calcolo, ottengo un valore in ampere quasi doppio di quello che mi restituisce il tester (5A)

Riprovo con un altro modello, stavolta ricordo bene i valori, leggo 10,5 A sul tester e 175 mV ai capi dell'accrocchio, 175/0,012/1000 = 14,58 A.

Domanda: è possibile che un tester sbagli così di brutto ? Oppure ho sbagliato io nel realizzare / usare lo shunt ?
ho avuto modo di realizzare vari tipi di shunt per la misura di corrente in banchi prova per il collaudo di motori usati sulle macchine industriali a c.n.c e il materiale usato è la costantana in quanto non ha variazioni di resistenza con la temperatura, normalmente vengono costruiti per avere una caduta di tensione di 1 mv per A la taratura viene effettuata comparando la misura con uno shunt campione di precisione. lo shunt da tarare viene costruito in modo che abbia in uscita una tensione leggermente inferiore e con una limetta si asporta materiale fino ad ottenere una misura esatta. nel tuo caso visto che non hai trovato le resistenze da 0.1 ohm ma da 0.12 devi usarne 12 per avere 0.01 ohm e avere almeno in teoria la lettura in scala con il tester digitale di 10 mv per A . il mio consiglio è di mettere in serie al carico le resistenze e un amperometro affidabile e fare il confronto . un altro sistema che si può usare quando l'indicazione dello strumento è superiore al previsto è quello di mettere in parallelo allo shunt(nel tuo caso le resistenze ) un potenziometro che può essere di 100 o anche di mille ohm e prelevare la tensione da un lato e dal centro del potenziometro e tramite uno strumento campione puoi fare in modo che regolando il potenziometro l'indicazione del multimetro digitale che userai per la misura dei millivolt corrisponda esattamente. il mutimetro di solito ha un impedenza di ingresso di 10 megaohm e quindi la resistenza del potenziometro non influisce sulla misura . questo sistema l'ho usato per degli shunt che avevo comperato a novegro e che davano un uscita di 120 millivolt per 100 A e con questo sistema ho potuto utilizzarli
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 23:33   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se può essere di aiuto ti invito a leggere questi post.

http://www.baronerosso.it/forum/show...metro+digitale

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 23:42   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Innanzitutto un benvenuto a Pietro. ti chiedo scusa se stasera non approfondisco il contenuto del tuo intervento, ma di solito dopo cena mi si addormentano i pochi neuroni superstiti. Domani prometto di legger un pò meglio.

Mi premeva comunque farvi sapere che chi sbagliava era .....

lo shunt !!!

Incredibile vero ?

Allora, con del rame nudo da 1 mm di diametro ho realizzato delle "blindosbarre" che collegassero tutti i terminali delle resistenze, ne ho messe due per parte.

Prova con un modello: il tester rileva 9 A, lo shunt 110 mV = 9A (circa)
altro modello: il tester rileva 13,6A, lo shunt 16,7 ma, udite udite, il fusibile da 15A in serie allo shunt regge, anche se mostra evidenti segni di stress.

Diciamo anche che l'assorbimento intorno ai 15 A era l'assorbimento che mi aspettavo

Nota per Naraj: il fusibile mi serviva per "intercettare" chi sbagliava prima, non per avere la certezza della precisione.

Da questi esperimenti deduco che:

1) Il mio tester non fa così schifo, cosa non molto importante ma comunque piacevole.

2) Gli acquisti basati sulle rilevazioni fatte con il suddetto tester non sono sballatissimi.

3) Se ci si vuole fare uno shunt, meglio farlo con resistenze di buona qualità, e curando che le resistenze in parallelo diano un contributo effettivamente uguale, tenuto conto della lunghezza dei terminali.

4) considerato che lo shunt mi legge un amperaggio superiore a quello del tester, mi pone in condizioni di sicurezza per le misurazioni ad amperaggio superiore, dove il tester non arriva. Aggiungerò comunque uno o due cavi in rame per abbassare ulteriormente la resistenza dovuta alla differente lunghezza dei terminali.

Che mi dite ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 23:44   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se può essere di aiuto ti invito a leggere questi post.

http://www.baronerosso.it/forum/show...metro+digitale

Naraj.
Grazie, domani me lo leggo con calma, se riesco ad evitare di spendere soldi inutilmente sono felice, per una forma mentis personale, non per taccagneria ...

Vecchio 31 ottobre 07, 10:05   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Tutto giusto, tranne ...

Citazione:
3) Se ci si vuole fare uno shunt, meglio farlo con resistenze di buona qualità, e curando che le resistenze in parallelo diano un contributo effettivamente uguale, tenuto conto della lunghezza dei terminali.
che andrebbe corretto in:
...meglio farlo con uno shunt vero, che in fondo altro non è che una resistenza di precisione ad alto wattaggio e con bassa deriva termica...

Ciao,

Michele
Vecchio 31 ottobre 07, 20:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Per evitare errori i cavi di connessione delle diverse resistenze devono essere tutti della stessa lunghezza. Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che ho provato il mio shunt mettendolo in serie ad uno dei cavi di ricarica dell'ultramat che uso: il valore indicato sul display del CB differiva di pochissimo rispetto a quanto diceva lo shunt...

Magari le resistenze che hai trovato sono di qualità non buona. Puoi fare una prova: applicando un carico resistivo costante (una lampadina...) prova una resistenza alla volta (devi quindi disassemblare lo shunt...) e vedi se la tensione misurata è sempre la stessa....

Altra possibilità è una saldatura fredda su uno o più delle resistenze!!!

Ciao, Michele
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 20:32   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Per evitare errori i cavi di connessione delle diverse resistenze devono essere tutti della stessa lunghezza. Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che ho provato il mio shunt mettendolo in serie ad uno dei cavi di ricarica dell'ultramat che uso: il valore indicato sul display del CB differiva di pochissimo rispetto a quanto diceva lo shunt...

Magari le resistenze che hai trovato sono di qualità non buona. Puoi fare una prova: applicando un carico resistivo costante (una lampadina...) prova una resistenza alla volta (devi quindi disassemblare lo shunt...) e vedi se la tensione misurata è sempre la stessa....

Altra possibilità è una saldatura fredda su uno o più delle resistenze!!!

Ciao, Michele
Saldature fredde non ce n'erano, perche ho controllato col tester le linee.

Sicuramente le resistenze che ho usato non sono un granchè. Comunque ho rinforzato le blindosbarre, e per adesso, va bene così. Speriamo che finalmente da United Hobbies arrivi il datalogger V3, così lo prendo ed ho finito.

Ciao

Vecchio 31 ottobre 07, 21:46   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Innanzitutto un benvenuto a Pietro. ti chiedo scusa se stasera non approfondisco il contenuto del tuo intervento, ma di solito dopo cena mi si addormentano i pochi neuroni superstiti. Domani prometto di legger un pò meglio.

Mi premeva comunque farvi sapere che chi sbagliava era .....

lo shunt !!!

Incredibile vero ?

Allora, con del rame nudo da 1 mm di diametro ho realizzato delle "blindosbarre" che collegassero tutti i terminali delle resistenze, ne ho messe due per parte.

Prova con un modello: il tester rileva 9 A, lo shunt 110 mV = 9A (circa)
altro modello: il tester rileva 13,6A, lo shunt 16,7 ma, udite udite, il fusibile da 15A in serie allo shunt regge, anche se mostra evidenti segni di stress.

Diciamo anche che l'assorbimento intorno ai 15 A era l'assorbimento che mi aspettavo

Nota per Naraj: il fusibile mi serviva per "intercettare" chi sbagliava prima, non per avere la certezza della precisione.

Da questi esperimenti deduco che:

1) Il mio tester non fa così schifo, cosa non molto importante ma comunque piacevole.

2) Gli acquisti basati sulle rilevazioni fatte con il suddetto tester non sono sballatissimi.

4) considerato che lo shunt mi legge un amperaggio superiore a quello del tester, mi pone in condizioni di sicurezza per le misurazioni ad amperaggio superiore, dove il tester non arriva. Aggiungerò comunque uno o due cavi in rame per abbassare ulteriormente la resistenza dovuta alla differente lunghezza dei terminali.

Che mi dite ?
ti consiglio comunque di aggiungere altre 2 resistenze se non vuoi ogni volta usare la calcolatrice, oppure aggiungere come ho già detto un piccolo trimmer per la taratura. ho aquistato varie volte dei voltmetri da pannello lcd con portata 200 mv e danno a richiesta una bustina con le varie resistenze di precisione per le varie portate e anche uno shunt da 20 A formato da un tondino di costantna da 3 mm come quelli che vengono usati nel multimetro con portata 20 A il prezzo di questo kit è di pochi euro e alla fine viene a costare di meno di 10 resistenze da 5 watt. per quanto riguarda la corrente massima che puoi misurare con lo shunt che hai costruito se aggiungi altre 2 resistenze hai un totale di 60 watt di dissipazione massima , considerando di limitare a 36 watt potresti misurare correnti anche di 60 A infatti con 60 A avresti una caduta di tensione di 0.6 volt x 60 = 36 watt, dissipazione non indifferente per questo motivo gli shunt per portate di 100 A vengono costruiti per avere una caduta di 1 mv per A e per una corrente di 60 la dissipazione è di 3.6 watt quindi 10 volte meno . per limitare il riscaldamento delle resistenze puoi sempre fissarle tra due piccole piastre di alluminio . fammi sapere come proseguono gli esperimenti, saluti da pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 22:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
ti consiglio comunque di aggiungere altre 2 resistenze se non vuoi ogni volta usare la calcolatrice, oppure aggiungere come ho già detto un piccolo trimmer per la taratura. ho aquistato varie volte dei voltmetri da pannello lcd con portata 200 mv e danno a richiesta una bustina con le varie resistenze di precisione per le varie portate e anche uno shunt da 20 A formato da un tondino di costantna da 3 mm come quelli che vengono usati nel multimetro con portata 20 A il prezzo di questo kit è di pochi euro e alla fine viene a costare di meno di 10 resistenze da 5 watt. per quanto riguarda la corrente massima che puoi misurare con lo shunt che hai costruito se aggiungi altre 2 resistenze hai un totale di 60 watt di dissipazione massima , considerando di limitare a 36 watt potresti misurare correnti anche di 60 A infatti con 60 A avresti una caduta di tensione di 0.6 volt x 60 = 36 watt, dissipazione non indifferente per questo motivo gli shunt per portate di 100 A vengono costruiti per avere una caduta di 1 mv per A e per una corrente di 60 la dissipazione è di 3.6 watt quindi 10 volte meno . per limitare il riscaldamento delle resistenze puoi sempre fissarle tra due piccole piastre di alluminio . fammi sapere come proseguono gli esperimenti, saluti da pietro
ho paura che dove abito io reperire i componenti di cui parli sia un pò complicato, e prenderli su internet non ho la competenza sufficiente. Le 2 resistenze in più potrebbero essere un'idea per semplificami la vita.

Come ho detto però di elettronica sono un pò digiuno, non vorrei addentramici più di tanto, e alla fine mi prenderò il data-logger con il quale potrò misurare corrente, giri, tensione, temperatura, registrare il comportamento in volo monitorando le batterie etc. Quelli sarebbero soldi spesi bene. Lo shunt me lo sono costruito per non spendere soldi in una pinza amperomentrica che mi viene a costare come il data-logger ma mi da solo un dato parziale.

Grazie.

Rispondi

Bookmarks