30 ottobre 07, 22:33 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
| |
30 ottobre 07, 23:33 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se può essere di aiuto ti invito a leggere questi post. http://www.baronerosso.it/forum/show...metro+digitale Naraj. |
30 ottobre 07, 23:42 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Innanzitutto un benvenuto a Pietro. ti chiedo scusa se stasera non approfondisco il contenuto del tuo intervento, ma di solito dopo cena mi si addormentano i pochi neuroni superstiti. Domani prometto di legger un pò meglio. Mi premeva comunque farvi sapere che chi sbagliava era ..... lo shunt !!! Incredibile vero ? Allora, con del rame nudo da 1 mm di diametro ho realizzato delle "blindosbarre" che collegassero tutti i terminali delle resistenze, ne ho messe due per parte. Prova con un modello: il tester rileva 9 A, lo shunt 110 mV = 9A (circa) altro modello: il tester rileva 13,6A, lo shunt 16,7 ma, udite udite, il fusibile da 15A in serie allo shunt regge, anche se mostra evidenti segni di stress. Diciamo anche che l'assorbimento intorno ai 15 A era l'assorbimento che mi aspettavo Nota per Naraj: il fusibile mi serviva per "intercettare" chi sbagliava prima, non per avere la certezza della precisione. Da questi esperimenti deduco che: 1) Il mio tester non fa così schifo, cosa non molto importante ma comunque piacevole. 2) Gli acquisti basati sulle rilevazioni fatte con il suddetto tester non sono sballatissimi. 3) Se ci si vuole fare uno shunt, meglio farlo con resistenze di buona qualità, e curando che le resistenze in parallelo diano un contributo effettivamente uguale, tenuto conto della lunghezza dei terminali. 4) considerato che lo shunt mi legge un amperaggio superiore a quello del tester, mi pone in condizioni di sicurezza per le misurazioni ad amperaggio superiore, dove il tester non arriva. Aggiungerò comunque uno o due cavi in rame per abbassare ulteriormente la resistenza dovuta alla differente lunghezza dei terminali. Che mi dite ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
30 ottobre 07, 23:44 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
31 ottobre 07, 10:05 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Tutto giusto, tranne ... Citazione:
...meglio farlo con uno shunt vero, che in fondo altro non è che una resistenza di precisione ad alto wattaggio e con bassa deriva termica... Ciao, Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
31 ottobre 07, 20:25 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Per evitare errori i cavi di connessione delle diverse resistenze devono essere tutti della stessa lunghezza. Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che ho provato il mio shunt mettendolo in serie ad uno dei cavi di ricarica dell'ultramat che uso: il valore indicato sul display del CB differiva di pochissimo rispetto a quanto diceva lo shunt... Magari le resistenze che hai trovato sono di qualità non buona. Puoi fare una prova: applicando un carico resistivo costante (una lampadina...) prova una resistenza alla volta (devi quindi disassemblare lo shunt...) e vedi se la tensione misurata è sempre la stessa.... Altra possibilità è una saldatura fredda su uno o più delle resistenze!!! Ciao, Michele
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
31 ottobre 07, 20:32 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sicuramente le resistenze che ho usato non sono un granchè. Comunque ho rinforzato le blindosbarre, e per adesso, va bene così. Speriamo che finalmente da United Hobbies arrivi il datalogger V3, così lo prendo ed ho finito. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
31 ottobre 07, 21:46 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
| |
31 ottobre 07, 22:00 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come ho detto però di elettronica sono un pò digiuno, non vorrei addentramici più di tanto, e alla fine mi prenderò il data-logger con il quale potrò misurare corrente, giri, tensione, temperatura, registrare il comportamento in volo monitorando le batterie etc. Quelli sarebbero soldi spesi bene. Lo shunt me lo sono costruito per non spendere soldi in una pinza amperomentrica che mi viene a costare come il data-logger ma mi da solo un dato parziale. Grazie.
Bookmarks |
| |