BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Regolazione Tensione Trasformatore!! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/69376-regolazione-tensione-trasformatore.html)

dadenetwork 29 ottobre 07 18:51

Regolazione Tensione Trasformatore!!

Ciao A Tutti ,
Ho Un Problema Ho Un Trasformatore Da 55 V 2,5 Ampere
Cosa Posso Fare Per Regolare La Tensione Di Uscita ??
(POSSIBILEMENTE TROVARE QUALCOSA DI POCO COSTOSO )

In Poche Parole Io Ho Diversi Archetti Di Diverse Lunghezze ,
L'archetto Da 50 Cm Con Quella Tensione Diventa Rosso Fino A Spezzarsi ....

SICCOME HO SOLO QUESTO DI TRASFORMATORE E VORREI ADOPERARLO PER TUTTI

COSA MI CONSIGLIATE??????

Grazie
:( :( :(

Naraj 29 ottobre 07 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da dadenetwork
Ciao A Tutti ,
Ho Un Problema Ho Un Trasformatore Da 55 V 2,5 Ampere
Cosa Posso Fare Per Regolare La Tensione Di Uscita ??
(POSSIBILEMENTE TROVARE QUALCOSA DI POCO COSTOSO )

In Poche Parole Io Ho Diversi Archetti Di Diverse Lunghezze ,
L'archetto Da 50 Cm Con Quella Tensione Diventa Rosso Fino A Spezzarsi ....

SICCOME HO SOLO QUESTO DI TRASFORMATORE E VORREI ADOPERARLO PER TUTTI

COSA MI CONSIGLIATE??????

Grazie
:( :( :(

Per variare la tensione in uscita puoi usare un regolatore a triac, quest'ultimo lo devi collegare sul primario del trasformatore.
Questi variatori sono usati anche per variare la luminosità delle lampadine. Unica avvertenza è quella di acquistare un tipo per carichi induttivi.

Naraj.

dadenetwork 29 ottobre 07 19:12

Mi Puoi Spiegare Meglio !!!

Naraj 29 ottobre 07 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da dadenetwork
Mi Puoi Spiegare Meglio !!!

Usa la funzione "CERCA" e troverai tutte le notizie che desideri.

Buon lavoro da Naraj.

dadenetwork 29 ottobre 07 19:52

Si Ho Capito Cos'e Il Dimmer Una Cortesia Come Si Collega

All'uscita Del Trasformatore Giusto

Poi Il Dimmer Ha 3 Uscite 1 E 2 Poi Una Con Una S Incrociata Penso

Come Va Coolegato In Serie Mi Puoi Spiegare

Grazie

Naraj 29 ottobre 07 20:06

Il dimmer va collegato in serie sul primario del trasformatore (interrompendo un solo filo di alimentazione lato 220 V).
Di solito questi circuiti hanno 2 morsetti. L'eventuale terzo morsetto ha altre funzioni e per conoscerle è meglio consultare le istruzioni allegate.

Naraj.

gattodistrada 29 ottobre 07 20:21

devi interrompere solo il filo della fase, se hai un cacciavite cercafase lo trovi facilmente, non mi ricordo se e il marrone o il blu, ma mi pare il filo marrone sia la fase mentre il blu il neutro (il blu e' un colore freddo e il marrone e caldo) quello della Fase lo colleghi al dimmer dovrebbe essere contrassegnato con una F o L sul morsetto, l'altro che esce dal regolatore lo colleghi al trasformatore, mentre il filo blu va collegato direttamente al trasformatore. (nei dimmer comunque c'e anche lo schema consultalo eventualmente stessi scrivendo cavolate perche' sto andando a memoria)
il terzo filo..dovrebbe essere il filo della mess a aterra ed e a strisce giallo/verde.

Naraj 29 ottobre 07 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
devi interrompere solo il filo della fase, se hai un cacciavite cercafase lo trovi facilmente, non mi ricordo se e il marrone o il blu, ma mi pare il filo marrone sia la fase mentre il blu il neutro (il blu e' un colore freddo e il marrone e caldo) quello della Fase lo colleghi al dimmer dovrebbe essere contrassegnato con una F o L sul morsetto, l'altro che esce dal regolatore lo colleghi al trasformatore, mentre il filo blu va collegato direttamente al trasformatore. (nei dimmer comunque c'e anche lo schema consultalo eventualmente stessi scrivendo cavolate perche' sto andando a memoria)
il terzo filo..dovrebbe essere il filo della mess a aterra ed e a strisce giallo/verde.

Se l'impianto è corretto, il filo blu è il neutro mentre la fase di solito è di colore nero ma per lui non ci sono regole.

L'inserzione del dimmer può avvenire sia sulla fase che sul neutro.

Di solito i dimmer non hanno presa di terra. Il terzo morsetto presente sul dimmer non deve essere collegato.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002