26 ottobre 07, 00:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2007
| autocostruzione pannello multifunzione
Salve a tutti, essendo un gran taccagno e nn volendo spendere altri soldi per una batteria da 1,5v e rispettivo caricabatterie volevo sapere se qualcuno sa darmi delle indicazioni su un circuito per l'alimentazione della candela (che se nn sbaglio va a 1,2-1,5v) partendo dalla batteria dei 12v. In poche parole volevo farmi una specie di pannellino, come quelli che si comprano già fatti in negozio e si montano sulla cassetta, alimentato dalla batt dei 12v. Nn so quanta corrente assorba la candela però, qualcuno ha qualche idea??? |
26 ottobre 07, 02:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
|
ma parli di candele per i motori glow?!....li basta una batteria ricaricabile di adeguata capacità....di solito 1800-2000mah bastano
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
26 ottobre 07, 21:34 | #5 (permalink) Top |
User |
allora guarda questo: http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/pp.htm |
27 ottobre 07, 02:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
|
scusa ma non ci credo che non hai una stilo ricaricabile in casa! collega il + alla candela e il - al carter...e vedi che parte!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
30 ottobre 07, 16:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Ciao , il consiglio che ti posso dare io e quello di non fare il pannello che ti ha indicato cl004 , ho fatto il circuito e non mi funzionava bene, forse ho assemblato male io o qualcosa non andava, allora io ho fatto questo, sulla scia di non spendere molti soldi, praticamente e un circuito che usa un regolatore swicth, alimentato dalla batteria da 12v e tramite un selettore puoi scegliere la tensione di uscita di 1,5v oppure 2v, se ci monti un amperometro e meglio cosi verifichi anche se la candela è buona o bruciata ( eviti i a volte i continui interrogativi di un motore perchè non parte e poi ti ccorgi che la candela era bruciata...) l'unica difficolta che puoi trovare e sulla induttanza che è nel circuito costa circa 10 euro, però se vuoi fartela da te prendi un un anello toroide di circa 2 - 2,5 cm di diametro ci avvolgi una trentina di spire di rame smaltato da un 1mm e ci sei vicino al valore che serve, questi anelli toroide ne trovi parecchi negli alimentatori dei pc, io sono parecchi anni che l'ho uso nessun problema, la prticolarità di questo cuircuito stà nel fatto che non devi regolare la nulla.
|
02 novembre 07, 10:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Pisa
| Citazione:
L'assorbimento di una candeletta cmq è di circa 1,5A (un'infinità e c'è chi dice che arrivano anche a 4/5) quindi... occhio che con batterie piccole siamo ai limiti del cortocircuito!
__________________ | |
Bookmarks |
| |