BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   servo con pic (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/67771-servo-con-pic.html)

zippo 12 ottobre 07 14:54

servo con pic

raga qualcuno ha un programma già compilato per pic (tipo 16f) per comandare un motore ad alto amperaggio (agendo sui mofset) tipo servocomando? magari un motore da 12v..da comandare attraverso la ricevente proprio come un comune servo..grazie a tt

zippo 15 ottobre 07 21:17

nessuno???

nessuno mi sa rispondere..qualsiasi informazione puo essere utile..grazie

protomax 18 ottobre 07 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da zippo
nessuno mi sa rispondere..qualsiasi informazione puo essere utile..grazie

In linea di principio non ho nulla di pronto per poterti aiutare ma in passato ho risolto il problema con un circuito elettronico a due potenziomentri comandato da rele'... facevo muovere un motore 24V 20A ma con un grado di precisione inferiore a quello del servo tradizionale ...sempre proporzionale pero' :wink:

protomax 19 ottobre 07 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
In linea di principio non ho nulla di pronto per poterti aiutare ma in passato ho risolto il problema con un circuito elettronico a due potenziomentri comandato da rele'... facevo muovere un motore 24V 20A ma con un grado di precisione inferiore a quello del servo tradizionale ...sempre proporzionale pero' :wink:

Bene allora appena riesco magari posto lo schema fatto su carta.... devo andarlo a riprendere ma mi pare di ricordare che ha bisogno di doppia alimentazione .... +12V e -12V

zippo 19 ottobre 07 20:33

con pic?

ok ti ringrazio davvero..ma avro bisogno dell'utilizzo di pic?

protomax 22 ottobre 07 10:48

Citazione:

ok ti ringrazio davvero..ma avro bisogno dell'utilizzo di pic?

No in line adi principio c''e solo uno o due operazionali quidni niente PIC...
Se lo vuoi con il pic a tutti i costi dovrai cominciare a scrivere un po' di codice per il servocomando e vedere di utilizzare un pic che abbia il convertitore A/D per rilevare la posizione del servo e inoltre mettere su un bel ponte ad H per comandare il motore... sei a conoscenza di tutto ?

zippo 22 ottobre 07 14:08

io preferirei farlo senza pic..se mi posti il circuito mi fai un gran favore

anfarol 22 ottobre 07 14:44

Citazione:

io preferirei farlo senza pic..se mi posti il circuito mi fai un gran favore

se non hai pretese di precisione, credo che il circuito di ProtoMax, vada più che bene...

protomax 25 ottobre 07 10:40

lo sto ridisegnando ... non trovo piu' l'originale essendo un progettino vecchio e' probabile che sia backuppato in qualche cd:wink:

protomax 25 ottobre 07 11:18

1 Allegato/i
Eccolo ...servo analogico senza programmazione :wink: richiede doppia alimentazione tramite due pilette a 9V :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002