Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 21:50   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Sbagliato: non tensioni, ma frequenze. L'effetto pelle non può generarsi in DC e per basse frequenze, ma è importante in radiofrequenze o per le microonde.
Hai mai visto tensioni in corrente continua a 30.000 Volt?

Se leggi bene la mia risposta, mi riferivo a una linea in alta tensione a 30.000 Volt e 50 Hz di frequenza dove l'effetto pelle è ben presente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Hai mai visto tensioni in corrente continua a 30.000 Volt?

Se leggi bene la mia risposta, mi riferivo a una linea in alta tensione a 30.000 Volt e 50 Hz di frequenza dove l'effetto pelle è ben presente.

Naraj.
Se vuoi avere ragione non mi oppongo di certo, ma quello che hai scritto è ben chiaro e parlavi di tensione, che con l'effetto pelle non ha rapporto.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:41   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da x5494
grazie a tutti per le risposte

In pratica c'è mio cugino che dice di aver avuto dei problemi a mettere in moto un auto usando grandi cavi standard e di aver provato a sostituirli con dei cavi che vendono nei negozi per gli amplificatori con grande assorbimento. Piu piccoli ma da quanto dice con una grande conduzione di corrente perché sostiene di aver messo in moto la macchina subito dopo con brillantezza.

Leggendo le vostre risposte pare che tutto ciò sia stato un caso...

I famosi cavi di alta qualità con rame puro ecc. nn sono cosi efficaci? la misura del cavo deve essere comunque quella..
riguardo ai cavi con pinze per collegamento alla batteria automobile ho avuto lo stesso problema con dei cavi aquistati al supermercato, in effetti non riuscivo a far partire neanche un gruppo elettrogeno con avviamento elettrico. poi ho voluto accertarmi del motivo ,non è per la qualità del rame è perchè ci rame ce n'è proprio poco la misura esterna era simile ad un cavo da 25 mm quadri mentre il rame era di solo 6 mm quadri il resto era tutta plastica, ho risolto il problema montando le pinze su di un cavo di 25 mm quadri. per il resto non esistono cavi miracolosi per c.c. mentre per cavi che lavorano a frequenza alternata risentono dell'effetto pelle e con particolari tipi di lavorazioni si possono ottenere dei miglioramenti ma non come quelli promessi da certi cavi per hi fi . per quanto riguardo i cavi per modellismo non possiamo certo rispettare gli standard usati nei quadri elettrici e nelle linee di distribuzione che si aggirano sui 3 A per mm quadro. infatti di solito in modellismo viene usato cavo da 2.5 mm quadri fino a 30-40 A da 4 mm da 40-50A e da 6 mm quadri per assorbimenti superiori perche si considera che i collegamenti sono relativamente corti e quindi le perdite sono accettabili.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Se vuoi avere ragione non mi oppongo di certo, ma quello che hai scritto è ben chiaro e parlavi di tensione, che con l'effetto pelle non ha rapporto.
Posso aver dato una risposta non dettagliata e sufficientemente chiara e per questo mi scuso.

Se ho parlato di tensione, non mi riferivo certo ai 10-20 Volt C.C. delle batterie ma a tensioni alternate di migliaia di Volt a 50 Hz delle linee di trasporto di energia elettrica dove si tiene conto dell'effetto pelle.

Naraj.
Vecchio 10 ottobre 07, 22:54   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Posso aver dato una risposta non dettagliata e sufficientemente chiara e per questo mi scuso.

Se ho parlato di tensione, non mi riferivo certo ai 10-20 Volt C.C. delle batterie ma a tensioni alternate di migliaia di Volt a 50 Hz delle linee di trasporto di energia elettrica dove si tiene conto dell'effetto pelle.

Naraj.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Vecchio 10 ottobre 07, 23:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:

Naraj.
Mi sembra piuttosto starano che si tenga cono dell'effetto pelle per frequenze di 50Hz. C'era una vecchia diatriba su RCgroups sull'opportunità di usare cavo Lintz argentato per gli avvolgimenti dei motori per evitare tale effetto. E' stato ampliamente dimostrato che tale efetto è del tutto inifluente nei nostri motori elettrici perchè le frequenze sono di pochi kHz, mentre lo è negli apparati radio dove si parla di mega o giga Hz.
Il cavo in assoluto più conduttore (a parità di sezione) sarebbe in argento puro, ma si tratta di di differenze di circa il 10% in meno di resistività rispetto al rame, quindi il risultato non varrebbe la spesa.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:55   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Mi sembra piuttosto starano che si tenga cono dell'effetto pelle per frequenze di 50Hz. C'era una vecchia diatriba su RCgroups sull'opportunità di usare cavo Lintz argentato per gli avvolgimenti dei motori per evitare tale effetto. E' stato ampliamente dimostrato che tale efetto è del tutto inifluente nei nostri motori elettrici perchè le frequenze sono di pochi kHz, mentre lo è negli apparati radio dove si parla di mega o giga Hz.
Il cavo in assoluto più conduttore (a parità di sezione) sarebbe in argento puro, ma si tratta di di differenze di circa il 10% in meno di resistività rispetto al rame, quindi il risultato non varrebbe la spesa.
ho sempre lavorato nel settore elettrico-elettronico ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell'effetto pelle ma visto che l'avevo studiato a scuola ho provato a documentarmi di nuovo e ho digitato su google < effetto pelle corrente alternata> in effetti dipende tutto dallo spessore del cavo e dalla frequenza sia su wikipedia che su altri siti il fenomeno viene spiegato molto bene. mentre l'effetto pelle a 60 herz è di 8.57 mm con frequenze altissime può essere anche di pochi micron per cui la conduzione avviene totalmente in superfice e quindi si ottengono notevoli miglioramenti con l'argentatura e la doratura dei collegamenti usati appunto nelle apparecchiature per microonde. nelle grandi linee di trasporto ad alta tensione ne viene tenuto conto in quanto il diamentro è molto superiore a 15 mm di oltre ad altre precauzioni come lo scambio della posizione dei conduttori a distanze prestabilite ma questo per altri motivi.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 01:28   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da x5494
.. avevo creduto a questi piccoli cavi magici per amplificatori
Uno dei tanti millantati effetti magici dei cavi per hi-fi (il cui effetto reale è quello di elevarne esponenzialmente il prezzo) è soprattutto legato alla bassa capacità che non modifica la banda passante e che non interferisce con l'accoppiamento del cross-over della cassa; l'aspetto 'potenza' è un po' più in secondo piano.

Michele
Vecchio 11 ottobre 07, 09:18   #30 (permalink)  Top
ftato
Guest

Citazione:
Scusa ftato, una piccola precisazione.
Da quanto scritto sembra che variando la corrente nei conduttori, possa variare la loro resistenza.

La resistenza dei conduttori non è influenzata dalla corrente che li attraversa. La resistenza dipende dal tipo di metallo usato, dalla sua sezione e dalla sua lunghezza.

Naraj.

Hai ragione, ho sbagliato a spiegarmi . In effetti é la caduta di tensione che varia al passaggio della corrente. La resistività del cavo è costante.
Rispondi

Bookmarks