03 ottobre 07, 17:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2007 Residenza: Spinea (VE)
| Segnale ricevitore->servo
Ho cercato nel forum, niente Ho cercato in internet, niente e si che di circuiti che utlizzano il segnale di comando dei servi ce ne sono in giro... Avendo bisogno di realizzare un circuito su questi segnali, chi mi illumina? grazie! |
03 ottobre 07, 17:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
16 novembre 07, 08:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
|
Ciao ragazzi ho trovato proprio il topic giusto....metto nuovamente il link postato http://www.basicx.it/index.php?D=1&p...0.....leggendo il primo pezzo dove si parla del comando del servo;se io non suo il filo bianco in pratica il motore del servo non torna indietro quando lascio lo stik,questo perche non ha il controllo pwm,quindi la ricevente funziona come un normale interruttore che è chiuso fino a quando tengo spinto lo stik in uscita ho tensione compresa tra 4.5 e 6.5vol mentre quando lascio ai capi del filo non ho più tensione! Mi confermate?? Ciao e importante |
16 novembre 07, 08:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
16 novembre 07, 08:44 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta...bhé è come ho detto io,forse mi sono spiegato male! Se tolgo il filo del segnale il servo rimane dov'è non torna nella posizione iniziale se prendiamo in esempio lo sterzo le ruote sterzano a destra e non tornano dritte fino a quando non spigno nuovamente lo stik per far muovere il servo,ma in questo caso dovrò essere io a fermarlo nella posizione giusta e quindi nel centro....se il servo non si muove vuol dire che in uscita dalla ricevente non c'è tensione! In pratica posso azionare un servo ad "impulsi" cioè farlo girare a destra o sinistra senza che lui mi torni nella posizione iniziale! Ciao GRAZIE |
16 novembre 07, 10:07 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Il filo di segnale, serve a dire al servo in che posizione andare fra tutte quelle possibili per lui. Quindi non hai punti fissi, ma in linea teorica hai infiniti punti (per i digitali, invece il nemero di punti è definito e limitato). Mettiamola così... dentro allo stick, c'è un potenziometro... dentro il servo, collegato con l'albero, c'è un potenziometro. L'elettronica del servo cerca di far corrispondere la posizione dei due potenziometri... Staccare di punto in bianco il segnale del servo, con un'interruttore, non è una buona pratica. Può soffrire l'elettronica (con attacchi e stacchi sotto tensione). Inoltre, al momento dello stacco può andare in una posizione non voluta. Perchè? Il segnale di posizione è semplice. E' un segnale ciclico dal perdiodo TIPICO di 20mS. L'inizio del periodo è la parte ON (alta, 5V). Questa parte alta dura da 1 a 2mSec, facendo coprire a grandi linee lo spazio di circa 90°. Tantoper capire: 1mSec un'estremo, 1,5mSec a metà corsa e 2mSec estremo opposto. Nei restanti 18-19mSec, il segnale è basso (0 volt). Ora generalizzo un po', ma non tutti i servi si comportano in modo identico... Se tu stacchi il filo quando il segnale è 0V, solitamente il servo non si muove. Però hai il 5-10% di probabilità (1-2mSec su 20mSec) di staccare il filo quando il segnale è utile (la parte alta a 5V). Staccando anticipatamente il segnale, rischi di spezzare la parte utile ed accorciarla. Il servo la interpreta come buona e tenta un movimento. Esempio. Porti lo stick per avere una parte alta di 1,8mSec. Il servo va in poszione. dopo un paio di secondi, stacchi il filo. Se lo stacchi, mentre nell'ennesimo ciclo sono passati 1,3mSec, il servo tende a portarsi in quella posizione e farà uno scatto. In pratica non ci arriva, perchè il segale deve rimanere presente per dare conintuità di forza, ma non rimane immobile. Altra cosa... la maggior parte dei servi comuni (tranne alcuni digitali), se togli il segnale non si muovono, ma non tendono nemmeno a rimanere in posizione. Perciò se c'è una forza applicata, il servo non oppone resistenza e si muove. Spero di aver chirito i tuoi dubbi... Ciao! | |
16 novembre 07, 10:14 | #9 (permalink) Top |
|
Ho capito perfettamente...ma allora come faccio a fare la funzione che mi sefve? Io il filo lo tegno sempre staccato il servo non dovrebbe tornare indietro ma fermarsi fino a quando non muovo nuovamente lo sitk! Mi serve che quando lascio lo stik il servo non torni indietro,in pratica voglio che il servo giri come un motore normale fino a quando trengo premuto lo stik e rimanga fermo senza tornare indietro quando lascio lo stik!In ambedue i versi sia orario che antiorario! Il servo deve essere ON quando spingo lo sik e OFF quando lascio lo stik e non deve tornare indietro! Come fare?? Ciao GRAZIE Ultima modifica di Max187 : 16 novembre 07 alle ore 10:22 |
16 novembre 07, 10:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
Bookmarks |
| |