17 novembre 07, 14:32 | #21 (permalink) Top |
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Infatti è proprio cosi,prima negativa e gira da una parte e negativa dall'altra....ma il ponte H funziona proprio con questi livelli... poi penso che lo sapete 1=5Volt e 0=0Votl allora una volta a copo del ponte deve andare 0 da una parte e 1 dall'altra e viceversa per far girare il motore dall'altra parte,in uscita sui fili ho proprio questo prima 1 e 0 poi 0 e 1! Guarda qui http://digilander.libero.it/beamweb/driver_motori.htm questo ponte è piccolo non sopporta grosse corrtenti però il principio per altri con transistor di potenza è identico! Ciao Ultima modifica di Max187 : 17 novembre 07 alle ore 14:36 |
17 novembre 07, 15:35 | #22 (permalink) Top | |
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I mosfet hanno solitamente bisogno di tensioni di gate più elevate e inoltre hanno "dead time" piuttosto lunghi. Il dead time, ti impedisce di aprire uno e chiudere l'altro (parlando sempre dello stesso lato del ponte), perchè ci sarebbe un tempo di commutazione in cui tutti e due (sia il canale N che il canale P) sarebbero in conduzione. Di fatto metterebbe in cortocircuito l'alimentazione e a lungo andare farebbe saltare tutto. Perciò gli ingressi di ogni lato si pilotano con segnali diversi per dare un ritardo di comando fra i due gate dello stesso lato. Un'altra differenza, è che con 4 ingressi puoi lasciare il motore "a ruota libera" aprendo tutti e 4 gli elementi di potenza. Invece, con solo due ingressi, il motore, sarebbe elettricamente frenato. Per pilotare i due ingressi di un singolo lato a mosfet, si usano circuiti relativamente complicati o per ridurre spazio e assicurare il funzionamento, si usano circuiti integrati dedicati. Se la massa del tuo servocomando (quindi anche della ricevente) è comune a quella del ponte che devi fare, non hai modo di interfacciare il motore del servo direttamente con il ponte. Nella migliore delle ipotesi, puoi tentare con due diodo (ognuno che pilota un ramo). Tipo (togliendo ovviamente il motore): Anodo diodo 1 sul + del motore. Anodo diodo 2 sul - del motore. Catodo diodo 1 sull'ingresso della parte sinistra del ponte (con in serie adeguata resistenza di polarizzazione) e stessa cosa per l'altro ramo. Ovviamente, la massa deve essere in comune e a seconda di come realizzi il ponte, anche la tensione del ponte, deve essere 5 volt. Ultima modifica di anfarol : 17 novembre 07 alle ore 15:39 | |
17 novembre 07, 19:28 | #23 (permalink) Top |
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Io pensavo di usare questo schema che ho gia usato ampliamente in altre mie applicazioni,risponde bene e con dei dissipatori di dimensioni ragionevoli si può arrivare a pilotare motori con assorbimenti fino a 5A senza problemi Due di questi circuiti e dovrebbe funzionare...collego i fili che prendo dal motore del servo e li collego uno a un mezzo ponte e uno all'altro ponte (per fare il ponte intero bisogna realizzare due di questi circuiti)...secondo la teoria del ponte H dovrebbe funzionare !! Secondo voi in uscita dai due fili del motore del servo la tensione varia, più spingo lo stik più aumenta da 0 a 5,95Volt infatti più spingi più il motore del servo gira veloce;collegato il ponte ho lo stesso effetto oppure no?? Secondo me no, perche ci vorrebbe un segnale PWM in quanto il valore di tensione del segnale di comando è uguale mentre cambia la sua ampiezza...tutti i circuiti che ho fatto ho realizzato un generatore di onda quadra (con un ne555) cosi collegnado al ponte in ingresso un onda quadra riesco a regolare la velocità del motore aumentando o diminuendo l'ampiezza dell'onda con un trimmer...in questo caso poca tensione non fa attivare i transistor,quindi se spigno poco lo stik non dovrei vedere il motore girare ma solo dopo un certo valore di tensione raggiunto! Ciao Ultima modifica di Max187 : 17 novembre 07 alle ore 19:35 |
18 novembre 07, 09:43 | #24 (permalink) Top | |
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Prendi un'oscilloscopio e guarda il pilotaggio del motore! Ciao! | |
18 novembre 07, 13:02 | #25 (permalink) Top |
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Non ho ben capito il concetto del punto morto....quando la tensione non supera la soglia (non so a quanto sia la soglia di tensione che fa attivare i transistor del ponte) il ponte non dovrebbe partire porprio perchè non è stata raggiunta la soglia che fa attivere i transistor! Ciao |
18 novembre 07, 15:29 | #26 (permalink) Top | |
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Rimane comunque tutto da provare in pratica. Magari il problema è ridicolo oppure è trascurabile la non perfetta efficienza per la tua applicazione. | |
18 novembre 07, 21:21 | #27 (permalink) Top |
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Ok capito tutto chiaro..in quanto alla regolazione di velocità cosa ne pensi...con il ponte H è possibile regolarne la velocità?! Io ho sempre comandato con questo circuito motori a 12 V fino a 5A...ho dei motori della stessa dimensione ma a 24Volt...penso che l'assorbimento sia leggermente più basso attorno ai 3-4A! Ciao |
19 novembre 07, 10:53 | #28 (permalink) Top |
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Se i motori sono della stessa potenza, la corrente è la metà... Per regolare la velocità, è possibile solo l'elettronica del servo pilota il suo motore in PWM. Diversamente è una stafua che ha bisogno di alette considerevoli. Questo lo vedi con un'oscilloscopio. Comunque, facendo la modifica al servo, non avresti una regolazione di velocità del motore proporzionale allo stick. Il motore tenderebbe sempre ad andare a tutto gas da una parte o dall'altra (salvo indecisioni nel di riposo)... Ma scusa, non fai prima a prendere un ESC per 5-6 Lipo, che abbia la retro? |
19 novembre 07, 12:41 | #29 (permalink) Top |
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ma non fai prima con un regolatore per macchinine elettriche??
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