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Vecchio 16 novembre 07, 10:59   #11 (permalink)  Top
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Rimane un po un problema in quando devo far girare 2 motri a 24Volt,applicando un elettronica di potenza in uascita dalla ricevente,un ponte H.....come detto mi serve una modifica in grado di far girare i motori liberamente senza farli tornare indietro una volta lasciato lo stik!
Non sarebbe pratico a slitta e poi servono 2 canali o se riesco a modifacare la ricevente anche 4!!
Ciao GRAZIE

Ultima modifica di Max187 : 16 novembre 07 alle ore 11:02
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:52   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da blackgear
Ho cercato nel forum, niente
Ho cercato in internet, niente

e si che di circuiti che utlizzano il segnale di comando dei servi ce ne sono in giro...

Avendo bisogno di realizzare un circuito su questi segnali, chi mi illumina?

grazie!
metti due resistenze fisse (di valore 1/2 potenziometro) al posto del potenziometro del servo o un trimm per regolare il "fermo" motore , quello che fa tornare indietro il motore e' il valore del potenziometro del servo, che girando cambia il suo valore di resistenzae quando lo stick torna al centro ovviamente l'elettronica del servo si comporta di conseguenza, mentre se non avviene la variazione della resistenza il motore si ferma semplicemente perche' quando lo stick e' al centro il ponte interno e' equilibrato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:56   #13 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta....in pratica in uscita dalla ricevente ho tre contatti,due sono l'alimentazione e il terzo è il segnale PWM dove devo mettere la resistenza variabile tra il segnale e massa giusto??
Poi provo regolando il trimmer fino a quando il motore lasciato lo stik non torna indietro!Giusto

Ciao GRAZIE
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 14:41   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max187
Grazie per la risposta....in pratica in uscita dalla ricevente ho tre contatti,due sono l'alimentazione e il terzo è il segnale PWM dove devo mettere la resistenza variabile tra il segnale e massa giusto??
Poi provo regolando il trimmer fino a quando il motore lasciato lo stik non torna indietro!Giusto

Ciao GRAZIE
Le resistenze, vannoi messe sul circuito del servo. Quindi questo va smontato.
Scusa, ma poi che ci fai con il servo se devi pilotare due motori distinti a 24V che hanno i loro driver a ponte H ?
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Vecchio 16 novembre 07, 14:46   #15 (permalink)  Top
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Infatti il servo non mi serve....io voglio solamente pilotare un motore a 24Volt per ogni canale,senza che questo torni indietro quando lascio lo stik!

C'è una soluzione? nelle macchine elettriche come gestiscono questo problema...mettono il regolatore di tensione come funziona come fa a non far fare questo giochetto!

GRAZIE

Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 14:58   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max187
Infatti il servo non mi serve....io voglio solamente pilotare un motore a 24Volt per ogni canale,senza che questo torni indietro quando lascio lo stik!

C'è una soluzione? nelle macchine elettriche come gestiscono questo problema...mettono il regolatore di tensione come funziona come fa a non far fare questo giochetto!

GRAZIE

Ciao
Credo che tu non abbia le idee molto chiare ...
Hai esperienza con i modelli Radiocomandati?
Nelle "macchine elettriche" (se intendi gli automodelli elettrici), in uscita alla ricevente, c'è un circuito di potenza chiamato ESC (Electronic Speed Control), o più comunemente regolatore di velocità.
Facciamo caso che l'auto in oggetto, sia con la retro. Se metti lo stick tutto su, la macchina va a tutto gas in avanti... Se metti tutto giù, va tutto indietro (o frena se non ha la retro). Se stai nella posizione neutra (che non sempre è a metà corsa), l'auto sta ferma.
Ora, se vai tutto su (gas avanti) e lasci lo stick, se lo stick ha la molla torna in posizione neutrale e l'auto tende a fermarsi. Se lo stick non ha la molla di ritorno (cone nelle radio per modelli volanti), l'auto continua ad andare avanti, ma non perchè è diverso il funzionamento, ma perchè lo stick rimane essattamente dove lo lasci.

Perciò, se tu hai solo una TX e una ricevente, e non metti un'interfaccia adeguata, te lo scordi di pilotare un motore... soprattutto a 24V (la ricevente funziona a 5V ed i segnali che escono sono a 5V).
Occorre per forza fare un circuito dedicato. Se sei pratico in progettazione di elettronica, te la puoi cavare. Diversamente, non ho mai visto dei circuiti pronti (non vuol dire che non ci siano ).
Per esempio, nel mio sito, qui http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
trovi un progetto che ho sviluppato per accendere un carico di potenza, alimentato da 5 a 20V usando lo switch di una ricevente. Però, come vedi, per mantenere dimensioni e peso contenuto, sono ricorso ad un microprocessore.

Ciao!
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Vecchio 16 novembre 07, 15:24   #17 (permalink)  Top
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Grandissimo anfarol...hai centrato in pieno qeullo che volevo dire,voglio pilotare un motore a 24Volt come hai detto tu in avanti,indietro e posizione neutrale a riposo...mi serve un elettronica di potenza ESC io pensavo ad un ponte H ma non so se va bene,le dimensioni non importano più di tanto avete qualche schema a riguardo i motori sono a 24Volt e assorbono correnti 5-6A picco 10A

Ho il diploma di perito elettronico e qualcosina riesco ancora a fare,però più di tanto non arrivo ho bisogno di un vostro aiuto e qualche schemino per la realizzazione!


GRAZIE

CIAO
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Vecchio 16 novembre 07, 18:04   #18 (permalink)  Top
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Grandissimo anfarol...hai centrato in pieno qeullo che volevo dire,voglio pilotare un motore a 24Volt come hai detto tu in avanti,indietro e posizione neutrale a riposo...mi serve un elettronica di potenza ESC io pensavo ad un ponte H ma non so se va bene,le dimensioni non importano più di tanto avete qualche schema a riguardo i motori sono a 24Volt e assorbono correnti 5-6A picco 10A

Ho il diploma di perito elettronico e qualcosina riesco ancora a fare,però più di tanto non arrivo ho bisogno di un vostro aiuto e qualche schemino per la realizzazione!


GRAZIE

CIAO
Visto che immagino il motore sia in continua, non ti conviene comprare un regolatore per motori brushed da modellismo per auto, con la retro? già pronto, costa poco.
Occhio ai 24 V, non tutti li sopportano.

Diversamente, di schemi non ne conosco (ma ci saranno). Io mi farei ex-novo il progetto, ma con microprocessore e compagnia bella... un po' impegnativo per un hobbista saltuario.
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Vecchio 16 novembre 07, 18:44   #19 (permalink)  Top
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Ho finito proprio adesso di provare il sistema che ha detto gattodistrada e funziona,solamente che ogni tanto il motore gira per i cavoli suoi,forse perche la regolazione del ponte non è precisissima...pero se misuro con il tester prima a sinista poi a destra del comune sul potenziometro del servo non mi da la stessa resistenza perchè??Comunque io prendo il segnale per comandare il ponte H dal motore;cioè tolgo il motore del servo e saldo due fili che poi saranno quelli che danno segnale al ponte!!

Ciao
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Vecchio 17 novembre 07, 10:47   #20 (permalink)  Top
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Ho finito proprio adesso di provare il sistema che ha detto gattodistrada e funziona,solamente che ogni tanto il motore gira per i cavoli suoi,forse perche la regolazione del ponte non è precisissima...pero se misuro con il tester prima a sinista poi a destra del comune sul potenziometro del servo non mi da la stessa resistenza perchè??Comunque io prendo il segnale per comandare il ponte H dal motore;cioè tolgo il motore del servo e saldo due fili che poi saranno quelli che danno segnale al ponte!!

Ciao
No, non puoi.. all'interno del servocomando, c'è già un ponte H, perciò ti trovi con tensione positiva quando gira da un verso e negativa quando giri dall'altro.
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