BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Circuito luci auto (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/66563-circuito-luci-auto.html)

rosy 04 ottobre 07 09:07

Innanzitutto grazie, lo schema proposto da blackgear nel link mi sembra valido, ci sarei dovuto arrivare da solo:wall: in effetti una porta AND o NAND ed il gioco è fatto.
Per la retro si potrebbe semplificare ulteriormente utilizzando solo il led e la resistenza di caduta opportuna, collegato in modo da accendersi in retro.
@Brugolakid
Non sono sicuro che la tua soluzione funzioni, da quello che ricordo del funzionamento degli esc il positivo e sempre collegato al motore e viene regolato il negativo (per una questione di reperibilità dei mos fet canale N)
per cui in frenata potrebbe essere scollegato il negativo dalle batt. e messo in corto con il positivo -lato motore- per frenare. Però ripeto non nè sono sicuro, tu l'hai provata questa soluzione?

Saluti a tutti
Pino

brugolakid 04 ottobre 07 10:18

Ciao Pino!

Citazione:

Originalmente inviato da rosy
viene regolato il negativo (per una questione di reperibilità dei mos fet canale N)

:blink: dici? Non credo che le fabbriche dove assemblano gli esc si facciano questo problema, è probabile che ne ordinino degli interi stock al produttore/fornitore

Citazione:

per cui in frenata potrebbe essere scollegato il negativo dalle batt. e messo in corto con il positivo -lato motore- per frenare. Però ripeto non nè sono sicuro, tu l'hai provata questa soluzione?

Se potessi la proverei per pura curiosità.. ma qui ho solo BL. Ciao

Stilo 04 ottobre 07 10:59

OT
chi è Pino?!:blink:
fine OT

rosy 04 ottobre 07 12:46

@Stilo
Una sciaquatina agli occhi la mattina fà sempre bene:D :D :fiu: :icon_rofl :icon_rofl
Naturalmente scherzo non te la prendere:wink: .

Il mio nick è "Rosy" ma il mio nome è Pino

@
Brugola kid
Appena posso provo io e ti faccio sapere, se funziona tanto di guadagnato.

Saluti

Stilo 04 ottobre 07 12:54

Citazione:

@Stilo
Una sciaquatina agli occhi la mattina fà sempre bene:D :D :fiu: :icon_rofl :icon_rofl
Naturalmente scherzo non te la prendere:wink: .

Il mio nick è "Rosy" ma il mio nome è Pino

@
Brugola kid
Appena posso provo io e ti faccio sapere, se funziona tanto di guadagnato.

Saluti

oppsss:fiu: a me ci vuole la candeggina per svegliarmi la mattina....eppure c'è scritto alla fine di ogni messaggio:fiu:

blackgear 12 ottobre 07 16:23

Citazione:

tu l'hai provata questa soluzione?

Se chiedevi a me, si, il circuitino ce l'ho funzionante sul mio tt-01.

Ho visto tempo fa come funziona. In frenata tutto a 0v. A riposo tutto a 7,2v.
poi manmano che si accelera o si fa retro, uno dei due poli va lentamente a 0v.

Per la retro: ma se metto un led così, nn varia la luminosità in base a qaunto accelero in retro?

rosy 12 ottobre 07 20:19

No, mi riferivo a quanto suggerito da brugolakid.
Per quanto riguarda i led per la retro direi di fare così:
Innanzi tutto utilizzerei un diodo di protezione collegato in modo da far passare corrente solo in retro, dopo il diodo metterei un piccolo condensatore elettrolitico tale da far restare accesi i led un secondo circa anche dopo che ho portato al centro lo stick del gas. Dopodichè un resistenza ed uno Zener per regolare la tensione a circa 2,5 Volt con cui alimentare direttamente i due led messi in serie.
Anche se vuoi andare con un filo di gas con gli attuali motori, a prescindere dallo spiraggio, devi fornigli almeno 2,5/3 Volt altrimenti non girano per cui con il circuito così descritto i led si accenderanno immediatamente e non si avranno differenze di luminosità.
Altra soluzione, più complicata ma più raffinata: pilotare i led con un driver adatto, a sua volta alimentato con il sistema sopra descritto del solo diodo in controfase e condensatore.
Spero di essere stato chiaro.:lol:
Saluti a tutti Pino

brugolakid 13 ottobre 07 16:07

Così i led sarebbero sempre accesi quando in retromarcia? Per driver intendi un elettronica in grado di discriminare lo stato indietro/stop/avanti e di conseguenza accendere le luci adeguate?

blackgear 21 ottobre 07 14:02

No, il driver è un circuito che alimenta i led con una tensione alternata adeguata ad altissima frequenza in modo da farli durare di più, consumare di meno ed avere luminosità maggiore.

E su un brushless come la mettiamo? :fiu:

rosy 22 ottobre 07 21:30

Bhe! sul BL non si può:nono::asd:
Ci vuole un circuito che legga i segnali che comandano l'esc e quindi capisca cosa fare. Con un pic dovrebbe essere "facile" ma la programmazione non è per me:fiu:.
Saluti Pino

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002