25 novembre 03, 22:38 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Che servo è? se c'e' un solo integratino a bordo, lascia perdere, se trovi 4 chippettini simili (+altri), questi potrebbero essere i 4 mosfettini o transitorini del servo e dovresti sostituirli (esternamente con cavi grossi ovviamente) con i tuoi. Sinceramente, credo che il gioco non valga la candela... Fatti uno dei progetti che vedi sul sito. Quello con PIC12c509 è semplice e va bene. Però senza retromarcia. Ciao! |
26 novembre 03, 21:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
purtroppo vi è un solo integrato e per di più senza sigla . della Futaba. Io ho provato a mandare il + (tramite 2 diodi di cui uno al gate di una coppia di mosfet e l'altro al gate dell'altra coppia di mosfet opportunatamente collegati fra di loro copiando uno schema di un rego comprato) con le opportune resistenze a massa per ogni gate. Si, funziona, ma le prestazioni sono basse. Credo dipenda dal PWM del servo. Cmq se avete uno schema me lo allegate? |
27 novembre 03, 15:32 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
se lo vuoi mettere nel forum usa il paint oppure un'altro programma di grafica, occhio alle dimensioni.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 novembre 03, 17:14 | #8 (permalink) Top |
| schema
Scusate il ritardo, ma ho impiegato un po di tempo per disegnarlo e con tutto ciò il risultato non è il massimo ma cmq. rende lidea. Non ho messo i valori dei componenti, ma x il momento credo che sia sufficiente.
|
29 novembre 03, 22:17 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Quindi vuoi un regolatore che vada anche indietro... Mi spiace, ma con un circuito così semplice, non ci fai nulla. I mosfet "alti", vanno pilotati con una tensione di almeno 5Volt oltre all'alimentazione e qui non vedo nulla per generarli... Poi non mi è chiaro il pilotaggio dei due transistorini..... Comunque, nulla. Se per un qualche motivo, funziona qualcosa, vedi che sotto sforzo i due mosfet alti, lavorando in zona attiva, scalderanno. Ciao! |
30 novembre 03, 14:15 | #10 (permalink) Top |
|
ho semplificato lo schema di proposito, ma in ogni caso ho solo un'infarinata di elettronica e mi piacerebbe tantissimo saperne di più. (i transistor sono pnp e sono collegati al +5V. del BEC. 1) domanda: che vuol dire "ALTI"? 2) Domanda: è sufficiente i 5V. del bec baipassati dai tr per pilotare i mosfet? 3) domanda: Cosa significa lavorare in zona attiva? E si sono proprio ignorante :cry: Saresti così gentile da darmi una dritta? Spero, anzi sono socuro di si. Ad ogni modo sono sicuro che se avessi uno schema, usando anche integrati "antichi" senza programmazione, anche se fosse enorme da realizzare, sono sicuro che riuscirei a realizzarlo! So che non è facile, ma ringrazio anticipatamente chiunque voglia pubblicare uno schemino, anche se complicato. |
Bookmarks |
| |