Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 07, 23:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Ciao Zott, grazie per la risposta. Peppix è partito bene, perchè vuole anche farsi il circuito stampato. Vai alla grande Peppix, vetronite ramata, percloruro, layout dello stampato trapanino, saldatore, stagno, componenti.... divertiti e auguri per la tua prima realizzazione elettronica.

P.S. beh, parlando di OT ne approfitto per raccontare questa: molti anni fa costruii anch'io per gioco un piccolo radiotrasmettitore e relativa ricevente. D'accordo con un'amico l'abbiamo installata di nascosto nell'auto di un altro amico comune, collegata al clacson: uno spasso quando arrivava davanti al bar la sera ed io, col trasmettitore in tasca, ogni tanto facevo suonare il clacson della sua auto.. la cosa andò avanti per qualche giorno, poi gli svelai la manomissione poco prima che portasse la macchina dall'elettrauto, pensando avesse un guasto
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 15:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Unhappy

Ragazzi pultroppo ho brutte notizie, oggi sono andato nel negozio di componenti elettronici e mi hanno detto che il transistor 2N2219 e praticamente introvabile, ora non so che fare
datemi voi qualche consiglio
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 17:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
se lo sostituirei con: BD139-16 ?
SONO IN ATTESA DI VOSTRE RISPOSTE
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 19:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
No Peppix, quel transistor è nato per applicazioni di bassa frequenza. Metti il 2N2222A se lo trovi, cambia il contenitore (è un po' più piccolo) ma il contenuto è lo stesso. Ricordati che dovrai mettere un piccolo dissipatore su quel transistor per proteggerlo dalla sovratemperatura
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 19:34   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Il 2n222a si trova ovunque,se non riesci a trovarlo fammi un fischio e te lo procuro io,se non riesci a trovare altri componenti fammi sapere ugualmente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 19:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Sì Peppix, se non lo trovi chiedi a Ivan o a me, anch'io ne ho un po' nel cassetto, non c'è problema
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 17:11   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
salve ragazzi
oggi ho acquistato tutti i componenti tranne il dissipatore (domani andro a vedere in un altro negozio ) ora se non vi dispiace desidererei avere alcune dritte sulla realizzazione dello stampato premetto che ho gia letto l' articolo nel forum ,pero ho alcuni dubbi:
La carta e di tipo normale?
Una volta messa sopra la basetta (la carta) quando tempo si deve far stare il ferro da stiro sopra?
La carta si deve togliere subito dopo aver tolto il ferro o si deve raffreddare?
Il disegno sul rame deve essere nero carico?
Scusate per le molte domande , ma e la prima volta
ciao
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 20:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Ti consiglio di usare i fogli blu Press-n-Peel.
Il procedimento è pressoche uguale (si deve usare una stampante\fotocopiatrice laser), ma i risultati sono decisamente migliori!
li uso da molti anni e non ho avuto mai un problema, li puoi trovare facilmente in un negozio di elettronica, venduti anche singolarmente.

Questa è una breve guida all' utilizzo

La temperatura è quella usata per i tessuti sintetici (170°-190°); mentre per il tempo io ci sto sui 3-4 minuti, finchè le piste in trasparenza non diventano più scure.

una volta inciso pulisci la basetta con del diluente nitro!

Buon Lavoro , e facci sapere l'esito!

Tommy
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 14:34   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da peppix
salve ragazzi
oggi ho acquistato tutti i componenti tranne il dissipatore (domani andro a vedere in un altro negozio ) ora se non vi dispiace desidererei avere alcune dritte sulla realizzazione dello stampato premetto che ho gia letto l' articolo nel forum ,pero ho alcuni dubbi:
La carta e di tipo normale?
Una volta messa sopra la basetta (la carta) quando tempo si deve far stare il ferro da stiro sopra?
La carta si deve togliere subito dopo aver tolto il ferro o si deve raffreddare?
Il disegno sul rame deve essere nero carico?
Scusate per le molte domande , ma e la prima volta
ciao
Usa la carta forno ....si quella che si usa in cucina stampi su quella ma fai attenzione al lato di stampa perche' dovrai "specchiarlo" per poterlo stampare correttamente sulla basetta...

__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 16:48   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
salve a tutti
oggi ho realizzato il mio primo circuito stampato e per essere la prima volta sono stato molto felice qui sotto ce la foto
http://img232.imageshack.us/img232/7170/gfiu0.jpg
ora mi rimane una sola domanda da porvi il dissipatore per il transistor 2N2222a esiste? o ci devo adattare qualcosa piu grande?
peppix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevitore Pico 5/6 Simbor® Radiocomandi 1 02 settembre 06 19:06
Quarzo ricevitore ReyGTS Elimodellismo Principianti 3 26 gennaio 06 08:00
Ricevitore filofilato Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 settembre 05 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002