26 settembre 07, 00:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
|
Ciao Zott, grazie per la risposta. Peppix è partito bene, perchè vuole anche farsi il circuito stampato. Vai alla grande Peppix, vetronite ramata, percloruro, layout dello stampato trapanino, saldatore, stagno, componenti.... divertiti e auguri per la tua prima realizzazione elettronica. P.S. beh, parlando di OT ne approfitto per raccontare questa: molti anni fa costruii anch'io per gioco un piccolo radiotrasmettitore e relativa ricevente. D'accordo con un'amico l'abbiamo installata di nascosto nell'auto di un altro amico comune, collegata al clacson: uno spasso quando arrivava davanti al bar la sera ed io, col trasmettitore in tasca, ogni tanto facevo suonare il clacson della sua auto.. la cosa andò avanti per qualche giorno, poi gli svelai la manomissione poco prima che portasse la macchina dall'elettrauto, pensando avesse un guasto |
26 settembre 07, 20:31 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
|
No Peppix, quel transistor è nato per applicazioni di bassa frequenza. Metti il 2N2222A se lo trovi, cambia il contenitore (è un po' più piccolo) ma il contenuto è lo stesso. Ricordati che dovrai mettere un piccolo dissipatore su quel transistor per proteggerlo dalla sovratemperatura
|
27 settembre 07, 18:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2006
|
salve ragazzi oggi ho acquistato tutti i componenti tranne il dissipatore (domani andro a vedere in un altro negozio ) ora se non vi dispiace desidererei avere alcune dritte sulla realizzazione dello stampato premetto che ho gia letto l' articolo nel forum ,pero ho alcuni dubbi: La carta e di tipo normale? Una volta messa sopra la basetta (la carta) quando tempo si deve far stare il ferro da stiro sopra? La carta si deve togliere subito dopo aver tolto il ferro o si deve raffreddare? Il disegno sul rame deve essere nero carico? Scusate per le molte domande , ma e la prima volta ciao |
27 settembre 07, 21:46 | #18 (permalink) Top |
User |
Ti consiglio di usare i fogli blu Press-n-Peel. Il procedimento è pressoche uguale (si deve usare una stampante\fotocopiatrice laser), ma i risultati sono decisamente migliori! li uso da molti anni e non ho avuto mai un problema, li puoi trovare facilmente in un negozio di elettronica, venduti anche singolarmente. Questa è una breve guida all' utilizzo La temperatura è quella usata per i tessuti sintetici (170°-190°); mentre per il tempo io ci sto sui 3-4 minuti, finchè le piste in trasparenza non diventano più scure. una volta inciso pulisci la basetta con del diluente nitro! Buon Lavoro , e facci sapere l'esito! Tommy |
28 settembre 07, 15:34 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
28 settembre 07, 17:48 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2006
|
salve a tutti oggi ho realizzato il mio primo circuito stampato e per essere la prima volta sono stato molto felice qui sotto ce la foto http://img232.imageshack.us/img232/7170/gfiu0.jpg ora mi rimane una sola domanda da porvi il dissipatore per il transistor 2N2222a esiste? o ci devo adattare qualcosa piu grande? |
Bookmarks |
| |